Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 10:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
finalmente qualcuno che va sul pratico...
Vorrei far notare agli amici che intervengono in questa discussione che il consiglio di ranox è tutt'altro che uno scherzo..... comperare tutte quelle inutili cianfrusaglie non serve a una cippa.... se volete praticare il modellismo elettico VI SERVE tassativamente una pinza amperometrica (che costa dai 75€ in su) oppure un multimetro (dai 40€ in su) che aiuterà nei calcoli dei watt per scegliere le batterie migliori , le eliche più efficenti. Altrimenti passate al modellismo a scoppio dove potete vedere la miscela nel serbatoio.
Non capisco come si voglia spendere 40€ in un inutilissimo e inefficace circuitino e non investire dei soldi in un caricabatterie decente..... misteri dei principianti, allettati solo dalle cagate su e.bay.....
OK avete pienamente ragione ma se un principiante che non sa ancora che le batterie vanno scaricate in una certa maniera, può spendere 5 € per una cineseria quando ha capito cosa sta facendo e dove vuole arrivare può comprarsi anche una pinza anche DA 200 €
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 10:58   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
OK avete pienamente ragione ma se un principiante che non sa ancora che le batterie vanno scaricate in una certa maniera, può spendere 5 € per una cineseria quando ha capito cosa sta facendo e dove vuole arrivare può comprarsi anche una pinza anche DA 200 €
Se un attrezzo dal costo di soli 5 euro avesse le stesse funzioni e la stessa precisione di uno da 200 quello da 200 non esiterebbe.
Questo parlando di attrezzature e di aeromodellismo.
Se poi si parla di automobili la cosa è ben diversa. Una punto ti porta a destinazione tanto quanto una ferrari da Nmilaeuro. E magari ci arrivi più comodo e meno stressato se hai guidato una punto.
Ma parlando di attrezzature specifiche 5 non è uguale a 200.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Purtroppo, caro Comet, questo è il risultato dell' AEROMODELLISMO DI MASSA. Una manica di PULCIARI e di VORREI MA NON POSSO.
E non parlo di spese folli o di turbine. Ma di modelletti base, con elettroniche base.
Come dici tu: qui si voglion far le nozze coi fichi secchi.

Come dico sempre io: siamo troppi. La qualità scende inesorabilmente verso il giocattolismo usa e getta. Oggi i negozianti e le case (MPX in testa) se la ridono, nei campi di volo arrivano tanti "esperti" che altro non sono che ABILI NAVIGATORI INTERNET, che tutto leggono e tutto sanno.
E sul groppone di quelli che sono nei campi di volo e ch li gestiscono sta situazione ricade. MPX incassa.. e noi dobbiamo smazzare guai a rotta di collo.
Ancora aspetto un ragazzo venuto su da noi due anni fa, Rafpigna può confermare. Lo sto aspettando da due anni, doveva racimolare i soldi per comperarsi le eliche. Ogni tanto me fa uno squillo sul cell e io devo richiamarlo a mie spese. Come dici tu: se vi mancano i 40 euro per la pinza amperometrica (attrezzatura basilare) il vostro problema non è la durata della batteria... i vostri problemi sono altri, ben più seri e reali.

sarò stronxo.. ma questo è!

Robbè
Allora fate i campi a numero chiuso e modellisti selezionati così nessuno vi rompe le palle e potete volare solo tra professionisti.
Se uno è inscritto al campo e buona norma seguirlo finche è autosufficiente ( nel limite della deficienza ) io sono un novellino e cerco di seguire i consigli dei "vecchi" e credo di non rompere a nessuno anche se qualche volta faccio di testa mia.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:10   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Se un attrezzo dal costo di soli 5 euro avesse le stesse funzioni e la stessa precisione di uno da 200 quello da 200 non esiterebbe.
Questo parlando di attrezzature e di aeromodellismo.
Se poi si parla di automobili la cosa è ben diversa. Una punto ti porta a destinazione tanto quanto una ferrari da Nmilaeuro. E magari ci arrivi più comodo e meno stressato se hai guidato una punto.
Ma parlando di attrezzature specifiche 5 non è uguale a 200.

Robbè
Ti do pienamente ragione ma se il ragazzo ha un aereo che ha pagato 50€ non ti spende 75€ per una pinza ne spende 5€ per una cagata che per il momento fa ilsuo sporco lavoro.
domani se compra un jet da 2000€ si comprera la pinza.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:12   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Allora fate i campi a numero chiuso e modellisti selezionati così nessuno vi rompe le palle e potete volare solo tra professionisti.
Se uno è inscritto al campo e buona norma seguirlo finche è autosufficiente ( nel limite della deficienza ) io sono un novellino e cerco di seguire i consigli dei "vecchi" e credo di non rompere a nessuno anche se qualche volta faccio di testa mia.
credo di non sbagliare se scrivo che tutti i campi sono a numero chiuso.
Dove per chiuso si intende numero massimo di Soci effettivi.
Nessun campo invece, che io sappia, chiude le porte ai neofiti. Tutti hanno la passione che li porta ad insegnare i rudimenti a chiunque venga al campo. Non sbaglio se dico che su 100 che vengono al campo di volo 50 NON tornano una seconda volta (quasi sempre per mancanza di tempo e possibilità economiche, l'aeromodello viene inizialmente visto come giocattolo e tanti non si aspettavano da un gioco un tale impegno economico, di tempo, pazienza ecc ecc). un altro 20% non torna per problemi vari (famiglia, fidanzata, distanza dal campo, spazi per costruire in casa, ecc ecc). un altro 20% smette dopo poche domeniche di lezione (gratuite ovviamente) per scarso interesse (se la cosa non piace non piace.. nessuno li obbliga). l'ultimo 10% diventa assiduo del campo e alla fine viene ammesso tra gli iscritti.
La porta resta sempre comunque aperta, per entrare e per uscire. A chiunque. Qualche rara volta mi son trovato nella condizione di mettere alla porta qualcuno e salutarlo per sempre (ma erano casi di estrema maleducazione a livello verbale, nulla a che vedere col modellismo)
Qualsiasi presidente di gruppo può confermare quanto scritto sopra.
Tu vedi la tua faccia della luna, io le vedo tutte e due.
Fidati che è come dico io

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:15   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ti do pienamente ragione ma se il ragazzo ha un aereo che ha pagato 50€ non ti spende 75€ per una pinza ne spende 5€ per una cagata che per il momento fa ilsuo sporco lavoro.
domani se compra un jet da 2000€ si comprera la pinza.
La corrente esce dalle batterie e gira nei fili allo stesso modo nel modello pagato 50 euro come nel modello pagato 2000.
Allo stesso modo se i fili sono insufficienti come sezione gli da fuoco.
La corrente mica lo sa dove sta girando eh.. passa e scalda e scarica le batterie nei due modelli allo stesso modo. E' fisica. E la fisica se ne sbatte del portafogli, da che mondo è mondo l'acqua della pioggia cade dall'alto e la corrente gira in tutti i conduttori che trova collegati tra loro.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:18   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
C'è sempre il Wattmetro che con 35/45€ te lo porti a casa e ti fà anche il conteggio dei W in automatico......
Sennò con 5€ di resistenze ti fai uno shunt e con 4 conti ti ricavi la corrente assorbita misurando la caduta con un buon tester.......
Insomma se si fà elettrico gli strumenti di misura sono essenziali e ti consentono di non buttare decine di euro in tentativi tra eliche motori e batterie.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 11:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
credo di non sbagliare se scrivo che tutti i campi sono a numero chiuso.
Dove per chiuso si intende numero massimo di Soci effettivi.
Nessun campo invece, che io sappia, chiude le porte ai neofiti. Tutti hanno la passione che li porta ad insegnare i rudimenti a chiunque venga al campo. Non sbaglio se dico che su 100 che vengono al campo di volo 50 NON tornano una seconda volta (quasi sempre per mancanza di tempo e possibilità economiche, l'aeromodello viene inizialmente visto come giocattolo e tanti non si aspettavano da un gioco un tale impegno economico, di tempo, pazienza ecc ecc). un altro 20% non torna per problemi vari (famiglia, fidanzata, distanza dal campo, spazi per costruire in casa, ecc ecc). un altro 20% smette dopo poche domeniche di lezione (gratuite ovviamente) per scarso interesse (se la cosa non piace non piace.. nessuno li obbliga). l'ultimo 10% diventa assiduo del campo e alla fine viene ammesso tra gli iscritti.
La porta resta sempre comunque aperta, per entrare e per uscire. A chiunque. Qualche rara volta mi son trovato nella condizione di mettere alla porta qualcuno e salutarlo per sempre (ma erano casi di estrema maleducazione a livello verbale, nulla a che vedere col modellismo)
Qualsiasi presidente di gruppo può confermare quanto scritto sopra.
Tu vedi la tua faccia della luna, io le vedo tutte e due.
Fidati che è come dico io

Robbè
Sono pienamente daccordo con quello che scrivi non ho trovato giusto che dai del "pulciaro" ad una persona che magari si accontenta di svolazzare in semplicità senza tante pretese o perchè gli basta così o per questioni economiche.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 12:05   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Sono pienamente daccordo con quello che scrivi non ho trovato giusto che dai del "pulciaro" ad una persona che magari si accontenta di svolazzare in semplicità senza tante pretese o perchè gli basta così o per questioni economiche.
Vedi che sei nell'aerogiocattolismo, almeno per la parte quotata in neretto.
Per quanto riguarda le possibilità economiche io, se non posso permettermi una cosa NON INDISPENSABILE, manco la inizio, ne scelgo un'altra, magari con un pò di rimpianti, ma se non se pò.. non se pò

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 12:06   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
La battuta al post N. 18 sarebbe stata anche simpatica… ma prendere spunto da questa discussione per iniziare poi l’ennesima filippica su aeromodellismo di massa, principianti “pulciari” e psicologia da campo volo… a me sembra un po’ forzato.

Fatevene una ragione… chi inizia da solo comprando un modellino elettrico pronto al volo (kit completo di tutto) farà sempre questa trafila e queste domande sul forum…
Poi, magari anche grazie a voi (ma non ne sono proprio sicuro…) si appassionerà e acquisterà componenti e attrezzature più idonee e, magari, frequenterà un campo volo.

La domanda iniziale, invece, era tutt’altro che peregrina, anche perché dettata da un esigenza di maggior sicurezza (una volta tanto!). Per fortuna ha ricevuto anche qualche risposta ragionevole.

Caricabatterie avanzati, pinze e wattmetri sono senz’altro fondamentali per chi si dedica al volo elettrico ma, di certo, non ti avvisano quando la batteria in volo sta cedendo…
Qualcuno di voi, per favore, mi spiegherebbe perché il “circuitino” da 40 euro (Tracker Lipo) è “inutilissimo e inefficace”?

P.S.: stronxo è… chi stronxo fa!
lippa non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando è scarica? Rowind Aeromodellismo Principianti 6 07 aprile 09 08:30
vorri sapere se devo rifare la carburazione quando devo volare? p-51 d m Aeromodellismo Principianti 7 17 marzo 09 16:56
Scarica anomala batteria Fabrizio872 Elimodellismo in Generale 5 25 novembre 08 21:30
Batteria quasi scarica perdo il segnale tonnuns Elimodellismo Principianti 4 05 dicembre 07 11:37
Scarica batteria tenotono Modellismo 11 28 luglio 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002