05 agosto 09, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
| info giri motore
ciao a tutti, scusate le domande che per molti di voi sono risposte scontate... ma la mia inesperienza nel campo mi porta a farvi queste banalissime domande: i motori nidicano spesso kv cosa significa ? a me sembra di capire che siano i giri a vuoto...sbaglio? e con questo dato cosa riusciamoa capire? come faccio a capire l'elica da installare? com'è il rapporto elica-giri motore? la potenza è data dai WATT e non sempre è indicata. ciao grazie. |
06 agosto 09, 11:10 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
06 agosto 09, 14:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
|
ok grazie x la risposte molto esaustive!!! ma per sapere se il mio motore può dare di + senza avere nessun dato del cotruttore(a parte i giri al minuto/V) c'è qualche formula particolare? o meglio aumentando o diminuendo la dimensione dell'elica cosa comporta? come faccio a sapere se l'elica installata è corretta? ciao grazie |
06 agosto 09, 14:42 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Pertanto è imperativo dotarsi di apposito strumento, pinza amperometrica od amperometro per verificare gli A assorbiti ed evitare premature fumate puzzolenti. L'aumento del diametro o del passo dell'elica, o di entrambi, comporta un maggior assorbimento da parte del motore, aumento che è notevolmente superiore al variare del diametro a parità di passo rispetto a quanto potrebbe esserlo variando il passo a parità di diametro. Questo aumento di assorbimento porta con se un aumento della potenza fornita secondo la formula W=A x V. Il tutto in forma teorica in quanto il rendimento non è mai del 100% ma più fecilmente si aggira intorno al 75-80%.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |