Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 12:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2009
Libero di schiantarmelo :P

Salve a tutti, mi chiamo Michele, ho 34 anni, scrivo da Lecce e questo è il mio primo post su questo bel forum.
Mi piacciono tantissimo gli aerei, tant'è che ho già esperienza di modellismo ... ma statico.
Adesso voglio costruire qualcosa che ... stia su in aria davvero (almeno si spera!!!).
La voglia mi è nata recentemente, dopo aver scoperto, grazie a youtube, che si può far volare un aeromodello senza spendere cifre esagerate ed addirittura autocostruendoselo.
Volete che non provi a sentirmi un tantino ingegnere!?
Tra l'altro, l'autocostruzione da un po' di sicurezza in più nel senso che si ha meno paura di fare danni. Se l'aereo va giù (e le prime volte credo che lo farà, dovendo imparare a farlo volare da solo) e lo si può aggiustare o ricostruire ... è tutto più facile.
Da qui nasce il titolo del post ... voglio essere libero di schiantarmelo!!!

Bene, vi sto leggendo da un po' cercando di capire le basi elementari che dovrebbero consentirmi di costruire qualcosa che voli senza troppe complicazioni.
Ho deciso di costruire il MaxiAlbyone2

Maxi perchè ... credo che qui centri il mio ego!!! ... e credo che, se grande, un aeromodello sia più docile
Albyone ... perchè non troppo complicato da costruire, gradevole esteticamente, sicuramente funzionale ... e soprattutto perchè magnificamente e chiarissimamente proposto da Alberto (che ringrazio di esistere, anche se non lo conosco, per il fatto di essere portatore di un gran altruismo e di una grandissima passione).

Detto ciò ... non mi resta che fare qualche (siamo solo alle prime, preparatevi ) domanda:

L'ala della deriva (stabilizzatore mi pare si chiami, no?) serve solo all' imbardata o si utilizza in qualche modo nelle virate? Ho interpretato male ... o in qualche caso lo stabilizzatore lavora assieme agli alettoni?

Chi mi fornirebbe un radiocomando 4 canali non troppo costoso ... completo di tutto quello che può servire per far volare il MaxiAlbyone? (ricevente, regolatore, motore e servi)

A presto e ... speriamo bene
schiantato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 14:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da schiantato Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Michele, ho 34 anni, scrivo da Lecce e questo è il mio primo post su questo bel forum.
Mi piacciono tantissimo gli aerei, tant'è che ho già esperienza di modellismo ... ma statico.
Adesso voglio costruire qualcosa che ... stia su in aria davvero (almeno si spera!!!).
La voglia mi è nata recentemente, dopo aver scoperto, grazie a youtube, che si può far volare un aeromodello senza spendere cifre esagerate ed addirittura autocostruendoselo.
Volete che non provi a sentirmi un tantino ingegnere!?
Tra l'altro, l'autocostruzione da un po' di sicurezza in più nel senso che si ha meno paura di fare danni. Se l'aereo va giù (e le prime volte credo che lo farà, dovendo imparare a farlo volare da solo) e lo si può aggiustare o ricostruire ... è tutto più facile.
Da qui nasce il titolo del post ... voglio essere libero di schiantarmelo!!!

Bene, vi sto leggendo da un po' cercando di capire le basi elementari che dovrebbero consentirmi di costruire qualcosa che voli senza troppe complicazioni.
Ho deciso di costruire il MaxiAlbyone2

Maxi perchè ... credo che qui centri il mio ego!!! ... e credo che, se grande, un aeromodello sia più docile
Albyone ... perchè non troppo complicato da costruire, gradevole esteticamente, sicuramente funzionale ... e soprattutto perchè magnificamente e chiarissimamente proposto da Alberto (che ringrazio di esistere, anche se non lo conosco, per il fatto di essere portatore di un gran altruismo e di una grandissima passione).

Detto ciò ... non mi resta che fare qualche (siamo solo alle prime, preparatevi ) domanda:

L'ala della deriva (stabilizzatore mi pare si chiami, no?) serve solo all' imbardata o si utilizza in qualche modo nelle virate? Ho interpretato male ... o in qualche caso lo stabilizzatore lavora assieme agli alettoni?

Chi mi fornirebbe un radiocomando 4 canali non troppo costoso ... completo di tutto quello che può servire per far volare il MaxiAlbyone? (ricevente, regolatore, motore e servi)

Ciao,
a parte avere visto youtube, ne hai mai visti da vicino?
Un consiglio prima di entrare nel "circolo dei pionieri di una disciplina già inventata", prova ad avvicinarti a quei modelli che hai visto su internet, e scruta il loro interno durante le fasi preparatorie in campo di volo, vedi la cura e le mosse del suo costruttore e/o pilota, quante e quali cose non avresti nemmeno immaginato vedendoli solo volare...

Poi verrà da se che capirai si che un modello grande, ha una manovrabilità diversa da uno più piccolo, ma esige strutture e potenze in gioco esponenziali con l'aumentare delle dimensioni: il motore sarà più grande e costoso, così come i servocomandi necessari.
Come già altri hanno capito, con la tua stessa passione, si sono appoggiati almeno ad un aeromedellista già praticante, con le nozioni di base.

Poi riguardo al fatto di costruirselo da se ed avere più tranquillità, è un esempio lampante della tua mancanza di esperienza: se hai un modello a cui hai dedicato una montagna di ore di lavoro, ti viene la "cacarella" solo al pensiero di romperlo; quando voli con un modello già costruito ti viene solo una leggera strizza (non ti sto spingendo a comprarlo fatto...è solo una precisazione dovuta)

La libertà di schiantarsi un modello, guarda è pari-pari a quella di darsi una martellata nelle balle...chi te lo impedisce? Contento tu...
Ma se finisci sopra una macchina, una casa, un bambino...cosa fai dopo?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:24   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, Il biplano, grazie per la risposta.

A parte quelli visti su youtube non ho visto altri aeromodelli, purtroppo!

Ti rispondo, a mia volta, al tuo post punto per punto:

- Spero di avere la possibilità di frequentare un campo volo durante le imminenti ferie. Credo che qui in zona ce ne sia uno (ho visto nella sezione del forum) e spero che i suoi frequentatori siano disponibili (io mi impegno ad essere discreto )

- Immagino che un modello grande abbia i suoi costi rispetto ad uno più piccolo, ma spero di trovare (almeno per iniziare) il maggior numero di componenti usati. Vuoi mettere, però, veder svolazzare (sempre riuscendoci!!!) un bel aeroplanone
Sto partendo da un progetto già bello e collaudato (presentato come fattibile) e nella fattispecie di tipo definito TRAINER (quindi RELATIVAMENTE facile da pilotare).
Sono appena entrato in questo bellissimo e complesso mondo, ho l'umiltà di chi sa che deve imparare tutto ma ho una certa confidenza con il fai da te ed il modellismo.
Diciamo che devo imparare ma ... che sono uno con un background tecnico che non basta ... però aiuta

- Ho frequentato corsi di aerografia (dispongo di aerografo ed acrilici ad acqua in quantità), ho realizzato modelli in diversi materiali, ma intendo realizzare il mio primo aereo in modo molto "grezzo", proprio per non scoppiare a piangere sul modello schiantato!

Sto mettendo in conto il fatto di atterrare con la parte sbagliata dell'aereo per un certo numero di volte, e ti assicuro che preferisco farlo con un prototipo. Perchè di questo si tratta, non mi metto di certo a costruire l'aereo dei miei sogno all'inizio della mia "carriera" di aeromodellista

Quello verrà a suo tempo

In quanto a danni a persone e cose ... ho già letto le guide del forum per gli aspiranti "piloti e progettisti" e ne seguirò i consigli.
STARO' LONTANO DA TUTTI E DA TUTTO

Ultima modifica di schiantato : 05 agosto 09 alle ore 15:30
Vecchio 05 agosto 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:

Per le cose di base: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia e http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Per il resto, sii consapevole che iniziare costruendo, da soli, significa che devi mettere ragionevolmente in conto di schiantare non uno ma due, tre aerei. Poi se ne riparla. Schiantare MaxiAlbyone ti costa più che schiantare Albyone, come suggerisce anche Biplano (e soprattutto se lo schianti SOPRA qualcosa o qualcuno...); vedi tu.
Per l'ultimo quesito, nella libertà dell'aeromodellista rientra anche scegliersi e comprarsi tutto quello che può servire a far volare il proprio aereo. Quindi ti leggi il thread del MaxiAlbyone e ti compri quanto è suggerito o qualcosa di simile, cercando magari di capire perché.

(e queste cose te le scrive uno che ha iniziato costruendo per conto suo).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

Grazie delle info, SlowFlyer

Sono innamorato del Maxi ... e si sa, al cuore non si comanda! Non costuirei gli altri modelli con la stessa smania

Di sicuro farò in modo di dover ripagare solo i danni dello stesso aereo e di non coivolgere altri nei mei schianti!

... che so che saranno tanti ... altrimenti perchè il mio nick??
Vecchio 05 agosto 09, 16:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
...l'importante è non demoralizzarsi e imparare dagli schianti.
La caparbieta' , oltre alla pazienza , fara' il futuro modellista
Vecchio 05 agosto 09, 16:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Grazie delle info, SlowFlyer

Sono innamorato del Maxi ... e si sa, al cuore non si comanda! Non costuirei gli altri modelli con la stessa smania

Di sicuro farò in modo di dover ripagare solo i danni dello stesso aereo e di non coivolgere altri nei mei schianti!

... che so che saranno tanti ... altrimenti perchè il mio nick??
Si comanda, si comanda eccome, specie ad un principiante!
Non me ne volere ma appena alzato in volo e raggiunta una sensazione di sufficiente gestione del medesimo, la bellezza dell'aereo sarà l'ultima cosa!

Ricordo di essere stato affascinato dagli alianti full-size moderni ed inorridivo al pensiero di conseguire il brevetto a bordo di uno fabbricato negli anni 50.
Quell'aliante invece mi entrò nel cuore come .. il primo bacio!

Sequi i consigli, scegli un'aliante tra quelli che ti verranno indicati; volerai di più, rattopperai di meno, e spenderai ancora meno.

Il mio consiglio è inizia a volare con un'aliante motorizzato in elapor tra questi: Easy Star, Easy Glider, Elektro Junior, Arcus.
La mia scelta iniziale fu il Cularis, ma sconsigliatomi ho optato felicemente per lo Elektro Junior!

Ciao.
Vecchio 05 agosto 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
User

Ancora grazie a tutti

LONGFLYER, non so perchè, ma non mi piacciono moltissimo gli alianti!

Aiutatemi a fare l'impossibile, allora, dai dai ... voglio il MaxiAlbyone!

Sto preparando un regalino per Alberto, gli manderò il DWG per il modello in questione, visto che attualmente c'è solo un disegno a penna ... e manca qualche quota!

Magari aiuterò gli scapestrati come me a stampare il progetto in scala 1:1 senza scarabocchiare direttamente sul depron

Visto che è il mio lavoro ... se qualcuno dovesse aver bisogno di qualche disegno in Autocad ... che chieda pure
Penso che mettere a disposizione le proprie capacità sia lo spirito giusto con cui approcciarsi ai forum. Non bisogna solo chiedere chiedere chiedere, no?
Vecchio 05 agosto 09, 16:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ancora grazie a tutti

LONGFLYER, non so perchè, ma non mi piacciono moltissimo gli alianti!

Aiutatemi a fare l'impossibile, allora, dai dai ... voglio il MaxiAlbyone!

Sto preparando un regalino per Alberto, gli manderò il DWG per il modello in questione, visto che attualmente c'è solo un disegno a penna ... e manca qualche quota!

Magari aiuterò gli scapestrati come me a stampare il progetto in scala 1:1 senza scarabocchiare direttamente sul depron

Visto che è il mio lavoro ... se qualcuno dovesse aver bisogno di qualche disegno in Autocad ... che chieda pure
Penso che mettere a disposizione le proprie capacità sia lo spirito giusto con cui approcciarsi ai forum. Non bisogna solo chiedere chiedere chiedere, no?
Ops.. questi nomi sono milto simili!
Esiste un aliante con il medesimo nome senza Maxi .. ed allora ho pensato ad un aliante.
Cmq. il consiglio resta: scegli un trainer tra quelli in elapor e di consolidato parere ..
Buoni voli!
Vecchio 05 agosto 09, 16:52   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
- Spero di avere la possibilità di frequentare un campo volo durante le imminenti ferie. Credo che qui in zona ce ne sia uno (ho visto nella sezione del forum) e spero che i suoi frequentatori siano disponibili (io mi impegno ad essere discreto )
se hai un campo a disposizione, usalo almeno per farti controllare e trimmare il modello, almeno: questo, se hai costruito bene, ti toglie una quota non indifferente di problemi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks