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Vecchio 20 ottobre 05, 20:56   #1 (permalink)  Top
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Unhappy

ciao ragazzi,sto seguendo questo forum e lo trovo veramente interessante
sono alle prime armi con l'aereomodellismo,sto cercando di rodare un motore supertigre 45,purtroppo non sono ancora bravo nella carburazione,per ora riesco ad accendere il motore ma dopo pochi secondi si spegne,c'è qualche anima buona che mi puo illustrare i primi passi?
grazie e un saluto a tutti
marcello fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 23:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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non e' facile carburare un motore.
comunque......
c'e' una vite sotto al carburatore che si puo' muovere con il cacciavite quella e' la vite del minimo poi c'e' quella di bronzo grande che e' lo spillo del massimo.
lo spillo del massimo carbura il motore quando lo stik della radio e' a tutto gas
lo spillo del minimo quello sotto regola la carburazione quando il motore e' al minimo.
allora come prima carburazione esegui questi parametri che sono abbastanza affidabili.

avvita fino al fine corsa la vite del massimo poi quando sei a fine corla la sviti di tre giri,e questa e' apposto....
poi avvita con il cacciavite la vite del minimo fino al fine corsa infila un tubino da miscela nell'apposito sito(carburatore) poi ci soffi dentro (questa operazione va' effetuata con il carburatore al minimo cioe' aperto di circa 2mellimetri) soffiando l'aria non dovrebbe uscire e il tubetto risultera' toppato
ora mentre soffi nel tubetto con il cacciavite apri la vite del minimo fino a che non sentirai l'aria passare dal carburatore.
a questo punto tenta di mettere in moto il motore.
se si accende ma appena dai gas fa un vuoto e si spegnie devi aprire di un quarto di giro la vite del minimo invece se accelerando il motore borbotta e sputa tanta mix dalla marmitta devi chiudere la vite del minimo poi dai tutto gas se il motore borbotta chiudi la vite del massimo se invece fa' un vuoto e perde di giri allora apri la vite del minimo (per aprire senso antiorario per chiudere senso orario sia per il minimo che per il massimo).
quando ai carburato il massimo torna a carburare il minimo
dopo di' che sei apposto!!!!
sembra difficile ma quando avrai capito riuscirai ad effetuare la carburazione in meno di un minuto.
ciaoooooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 00:29   #3 (permalink)  Top
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grazie mille sei stato chiarissimo,domani mattina mi metto subito al lavoro,
poi ti diro come è andata,ciao alla prossima
marcello fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 00:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Citazione:
Originally posted by davide1936@20 ottobre 2005, 21:58
non e' facile carburare un motore.
comunque......
c'e' una vite sotto al carburatore che si puo' muovere con il cacciavite quella e' la vite del minimo poi c'e' quella di bronzo grande che e' lo spillo del massimo.
lo spillo del massimo carbura il motore quando lo stik della radio e' a tutto gas
lo spillo del minimo quello sotto regola la carburazione quando il motore e' al minimo.
allora come prima carburazione esegui questi parametri che sono abbastanza affidabili.

avvita fino al fine corsa la vite del massimo poi quando sei a fine corla la sviti di tre giri,e questa e' apposto....
poi avvita con il cacciavite la vite del minimo fino al fine corsa infila un tubino da miscela nell'apposito sito(carburatore) poi ci soffi dentro (questa operazione va' effetuata con il carburatore al minimo cioe' aperto di circa 2mellimetri) soffiando l'aria non dovrebbe uscire e il tubetto risultera' toppato
ora mentre soffi nel tubetto con il cacciavite apri la vite del minimo fino a che non sentirai l'aria passare dal carburatore.
a questo punto tenta di mettere in moto il motore.
se si accende ma appena dai gas fa un vuoto e si spegnie devi aprire di un quarto di giro la vite del minimo invece se accelerando il motore borbotta e sputa tanta mix dalla marmitta devi chiudere la vite del minimo poi dai tutto gas se il motore borbotta chiudi la vite del massimo se invece fa' un vuoto e perde di giri allora apri la vite del MASSIMO (per aprire senso antiorario per chiudere senso orario sia per il minimo che per il massimo).
quando ai carburato il massimo torna a carburare il minimo
dopo di' che sei apposto!!!!
sembra difficile ma quando avrai capito riuscirai ad effetuare la carburazione in meno di un minuto.
ciaoooooo
rileggi da capo in questo post perche' avevo scambiato la vite del minmo con quella del massimoSCUSAMI
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Vecchio 21 ottobre 05, 01:50   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by davide1936@20 ottobre 2005, 22:49
rileggi da capo in questo post perche' avevo scambiato la vite del minmo con quella del massimoSCUSAMI

Postilla: se il motore è nuovo, non toccare la vite del minimo, prima prova ad accendere il motore e vedi com'è settato.
L'ultima volta che ho sregolato una vite del minimo ho avuto bisogno di un pomeriggio di volo per tararla nuovamente.
Se devi regolare il minimo, le cause le ha spiegate più che bene davide muoviti SOLO di quarti di giro, appena ti avvicini ad una carburazione sufficiente SOLO di ottavi di giro...a volte è neccessario usare una chiave inglese sul cacciavite per avere una leva di 30/40cm per essere abbastanza precisi..cosa che succede volentieri sui motori OS MAX


Per concludere, indipendentemente da ciò che ti diranno gli altri e soprattutto dalla fretta che avranno di sentire il tuo motore cainare al limite dei suoi giri:

1) lascia sempre il motore andare in temperatura prima di carburarlo!! il che richiede 2 minuti di accensione al minimo dei giri. Non tutte le componenti del motre sono nello stesso materiale, e a causa di questo hanno tutte tempi diversi di dilatazione. Lascia che prendano la temperatura d'esercizio prima di aprire la manetta!

2) non lasciare che qualcuno, anche se molto esperto ti smagrisca il motore! prima impari a farlo da solo e meno dovrai dipendere da possibili motore-macellaio.
è completamente inutile andare a cercare il 100% di rendimento del motore smagrendolo ai limiti (che poi si rischia di smagrire ulteriormente in volo verticale).
Trovata la carburazione corretta riapri lo spillo del massimo di qualche tacchetta...perderai 100/200 giri/min, ma il motore te ne sarà grato!

3) finita la sessione di volo abbi la compiacenza di pulire il motore, miglior sistema testano fino ad ora (consigliato dalla OS):
- finito l'ultimo volo della giornata, svuota il serbatoio
- accendi il motore e lasciandolo girare al minimo aspetta che TUTTA la miscela sia bruciata (quando si spegne dagli ancora un paio di coplpetti)
- apri il carburatore, togli la candela e gira l'elica fino a che il foro nell'albero motore sia in asse col carburatore, il che darà sfiato diretto alla biella. (il motore in temperatura farà evaporare tutti i residui alcolici e di nitro restanti)
- lascia il motore sbollire, una volta tiepido consiglio di inserire nel carburatore dell'olio, importante! LO STESSO olio della miscela e far girare il motore a vuoto (con lo starter) fino a che l'olio non viene vaporizzato dal foro della candela.

A quel punto CHIUDERE candela ed il carburatore completamente!
Fattore fortemente degradante per i motori che tutti trascurano è la stagione fredda. Motore bello gelido...magari rimane qualche oretta in macchina mentre noi ci beviamo un caffè in compagnia.
Arrivati a casa entriamo in un bel ambiente caldo, ma soprattutto molto umido. Il motore essendo molto preddo condenserà tutta l'umidità...se il carb. o la canbdela sono aperti condenserà all'interno.


Io uso questo sistema da anni e i miei motori hanno sempre la stessa resa..uno in particolare non smette di aumentare il nr di giri (fra qualche mese esplode )



Saluti!
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Vecchio 21 ottobre 05, 09:14   #6 (permalink)  Top
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grazie per la correzzione Davide,avevo intuito l'errore,
comunque grazie di tutto siete veramente forti,è un piacere leggere i vostri consigli,a piu tardi
marcello fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 11:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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ciao sono daccordo in tutto tranne nel consiglio di non toccare la vite del minimo
pultroppo la supertigre non tara piu' i motori come una volta infatti io lunedi' ho aquistato un supertigre 45 abc e per metterlo in moto o dovuto aprire di un quarto di giro la vite del minimo.
al limite marcello prova ad aprire di un quarto di giro (senza fare la storia del tubetto che ci soffi) e poi metti in moto
i primi pieni cerca di tenere il motore molto grasso deve fumare molto e sputare miscela incombusta dalla marmitta questo lo fai per due pieni.
poi smagrisci un po' e via via fin a quando il motore funziona bene.
tienilo sempre un po' grasso che e' meglio.
ciaO
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 14:37   #8 (permalink)  Top
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 23:05   #9 (permalink)  Top
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ciao ragazzi oggi grazie ai vostri consigli è andata abbastanza bene,domani andrò al campo volo per il colpo di grazia
ciao ragazzi a presto e visto che domani è sabato e molti modellisti andranno a far volare i loro bolidi....................BUON ATTERRAGGIO!!!!!!!!?????
marcello fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 23:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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che decolli no e' una cosa certa ma una volta che ai decollato primo poi atterri di sicuro
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
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