01 agosto 09, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
| Dove ho sbagliato?
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Simone e sono di Agliana (provincia di Pistoia). Ho sempre smaniato per tutto quello che ha le ali e vola, e dopo anni di incertezze ho fatto l'acquisto di un modello rc. E qui ho fatto il primo errore: ho comprato un modello senza pensarci tanto su (ho scoperto questo forum solo dopo aver ricevuto il modello a casa). Ho comprato dal sito di modellismomaximo un art-tech cessna 182 brushless. Dopo aver configurato il radiocomando per farlo funzionare con il computer ho volato una buona decina d'ore sui vari simulatori: FMS in primis, ho volato un po con clearview ed infine ho provato realflight. Oggi mi son sentito pronto: oramai i simulatori non mi dicono più nulla, non mi sembra di avere altro da imparare. Gli aerei riesco a farli decollare ed atterrare sani e salvi. Oggi ho provato a far fare all'aeromodello il battesimo dell'aria... i risultati sono stati catastrofici. primo tentativo: decollo su terra battuta, dopo un paio di metri l'elica del modello ha trovato un ciuffo d'erba. Si è rotta una pala dell'elica. Ho sostituito l'elica e ho riprovato... ma questa volta sull'asfalto... Tirava un filo di vento, e ho provato a fare un decollo con vento a favore. Risultato: l'aereo invece di andare dritto in fase di decollo ha girato a destra. Tolgo potenza e finisce in mezzo all'erba alta. Nessun danno. Riprovo controvento: do gradualmente potenza e dopo pochi metri tiro su il muso dell'aereo... che magicamente si mette a volare. Arrivato a circa 2.5/3 metri da terra, senza toccare nussun altro comando, l'aereo si inclina a sinistra, con il canale degli alettoni correggo verso destra, l'aereo per tutta risposta si inclina ancora più a sinistra e punta terra. Ho avuto solo il tempo di togliere potenza al motore, che l'aereo si è schiantato a terra. Nel drammatico incidente pilota e passeggeri sono passati a miglior vita... no, dai scherzo! Si è rotta l'ala principale (spezzata in 2) e il perno dove gira l'ala si è piegato. Son tornato a casa e ho incollaro l'ala con colla bicomponente, ho raddrizzato il perno con un paio di pinzette e ho imprecato tanto. Ho visto inoltre che qualche allegro mattacchione della art-tech ha fissato il perno al motore con 2 micro-brugole, solo che oltre a stringere le vitine con incredibile forza, le ha pure incollate durante il montaggio: risultato per provare a smontarle una si è svitata, l'altra si è spanata. Dopo aver raddrizzati il perno con le pinzette, sembra che comunque il motore giri bene e sia in asse. Il motore vibra meno ora di prima l'incidente (perchè??) Venendo alla mia domanda: perchè l'aereo subito dopo il decollo ha fatto quella virata strana? Prima del decollo ho controllato la posizione degli alettoni a terra, e a occhio sembrava tutto regolare, inoltre nei primi metri di volo l'aereo non ha fatto scherzi particolati. Può essere stato che l'aereo ha preso una ventata? Puo darsi che abbia tirato l'aereo troppo su e abbia stallato? Puo darsi che debba continuare con altre passioni? Grazie a tutti |
01 agosto 09, 20:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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Ciao.subito 1 cosa.si decolla e si atterra contro vento....poi, sei sicuro del "verso" degli alettoni?POi....il baricentro?....poi se ti facevi aiutare da qualcuno presso un campo volo?poi....per perno intendi l'asse del motore?se si lo devi cambiare NON si raddrizza con le pinze
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 01 agosto 09 alle ore 20:16 |
01 agosto 09, 20:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
gira dx alettone dx alto e sx basso, giri a sx alettone sx alto e dx basso cabra piano di coda alto, picchia piano di coda basso ...se riuscissi a fare nella realta 1/10 di quello che faccio virtualmente sarei bravissimo | |
01 agosto 09, 20:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
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OPS... non conosco campi di volo da queste parti... si, intendo proprio l'asse del motore. In cima al motore c'è un buco dove si incastra l'asse filettato al quale è collegata l'elica. L'asse è fermato da 2 brugoline. Purtroppo non posso svitarle perche una delle 2 è spanata. Dovrei cambiare motorino? Guardando l'aereo da dietro io vedo: se viro a dx: alettone sx alto e dx basso se viro a sx: alettone sx basso e dx alto Che sia successo qui l'inghippo?? Canale invertito?? |
01 agosto 09, 20:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| Citazione:
per il motore non ho capito.non riesci a mettere foto? o indica un link diretto dove vederlo
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 01 agosto 09 alle ore 21:03 | |
01 agosto 09, 21:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
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hai invertito i comandi degli alettoni, ma perchè non vai a un campo, a firenze, in mugello a empoli hai voglia te i primi voli li devi per forza fare con qualcuno che ti segue altrimenti butti tutto e ti incavoli come una biscia....
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01 agosto 09, 23:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
| Citazione:
ciao | |
01 agosto 09, 23:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
sono cose che capitano per inesperienza,che la prima volta che stavo per volare mi hanno bloccato per lo stesso errore, una volta sono salito con il direzionale invertito, ma capito l'errore in volo o evitato il comando e sono sceso | |
01 agosto 09, 23:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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BRAVI Rgazzi! meno male che subito qualcuno delle tua zona ti ha indicato dove hai un campo di volo vicino. E' la cosa migliore: non avresti rotto il modello perchè uno già pratico, te lo avrebbe controllato prima di andare in volo. Non cambiare hobby...appoggiati ad aeromodellisti esperti; vedrai che una volta contratto il "virus" aeromodellisticus, non guarirai più Ciao ed in bocca al lupo ! Diego |
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