18 ottobre 05, 22:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
Ho preso il mio primo hlg (FLING IT della Great Planes), assolutamente nessun problema nel montaggio, ma... c'è una cosa di questo modello che mi ha lasciato alquanto perplesso (tengo a precisare che io un HLG dal vivo non lo ho mai visto), gli ALETTONI sono attaccati all'ala con tre punti di collante che assomiglia all'EPOX 5'. Escursione poco e niente, timore di rompere la balsa nelle giunture sotto sforzo. Domanda devo rifarli con del nastro da cerniere, silicone o, é normale una simile giuntura? Vi posto la foto (le ali sono tutte di balsa ricoperte con termoretraibile) Grazie anticipatamente a chi mi risolve il dubbio ! CIAO!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
18 ottobre 05, 23:50 | #3 (permalink) Top |
|
HO guardato, purtroppo di alettoni non ne parla proprio. Grazie lo stesso, ciao!
19 ottobre 05, 08:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
|
ciao ! io rifarei le cerniere da capo: stacca la colla che c'è !!!! appoggia l'alettone all'ala piegato tutto verso una parte ed applica su tutta la lunghezza una striscia di scotch, poi ribalta l'alettone dall'altra parte sempre fino in fondo e metti un'altra striscia di scotch sempre su tutta la lunghezza !!! et voilà, alettoni perfettamente incernierati !!!! per essere preciso ti consiglio di farti aiutare da qualcuno: uno tiene fermo l'alettone, e l'altro applica lo scotch !!! ciao Andrea |
19 ottobre 05, 10:08 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'alettone è chiaramente incernierato, direi male, con il silicone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 ottobre 05, 14:35 | #7 (permalink) Top |
|
Ma il silicone non dovrebbe rimanere morbido ? (conosco solo quello da idraulica ), la consistenza di questo collante è quasi pari alla epox. La cosa assurda è che, muovendo manualmente 1 alettone max 1cm escursione, si è lesionata la balsa a cui era attaccato ! Non riesco a capire perchè alla GREAT PLANES abbiano assemblato tutto in quel modo (alettoni, direzionale, quota tutti col medesimo problema!)
19 ottobre 05, 19:10 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Se posso aggiungere, la prima parte da "scocciare" è l'incavo della pancia. Ribalta l'alettone sul dorso dell'ala, tra ala e alettone metti dei spessori, io uso i biglietti da visita che ti daranno quel decimo di mm di spessore di modo che il nastro adesivo sopra e sotto abbiano un punto di contatto (colla contro colla) preciso lungo tutto l'alettone. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
19 ottobre 05, 21:54 | #9 (permalink) Top |
|
OK! Valutata la situazione, raschierò il tutto e, seguendo i vostri consigli, rifaccio le cerniere con lo ''scotch''. Grazie per l'attenzione! Ciao!
13 dicembre 05, 16:38 | #10 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |