19 ottobre 05, 15:14 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao la tiranteria era indispensabile, un ala da 75cm in depron da 3mm è un po "morbda" Ho fatto cosi: ho deciso dove finivano i taranti sull'ala, poi con un ago ho fatto un buchetto e ho infilato il filo al poliestere, fissandolo con del vinavil. Una volta asciutto il vinavil ho iniziato a fissare i tiranti sullo zeppetto verticale di carbonio; praticamente ha 8 tiranti, 4 sopra e 4 sotto, ho preso i primi due superiori (quelli verso il bordo da'attaco) e li ho fissati con del ciano; poi ho preso altri due di sotto e li ho sempre fissati con del ciano. A questo punto hai fissato i 4 tiranti anteriori (sopra e sotto) logicamente nel tirarli devi controllare che l'ala non si fletta e rimanga dritta, una volta finito davanti fai lo stesso processo con quelli posteriori, la cosa è molto comoda perche riesci a correggere benissimo eventuali svergolamenti del'ala. Un volta finito tutto avrai un ala leggerissima ma allo stesso tempo molto rigida che regge loop stretti e maltrattamenti vari, aggiungendo forse 2gr di peso (filo e colla) Non mi sono inventato nulla comunque, se vedi come erano costruiti i primi monoplani di inizio secolo... erano fatti proprio cosi ciao |
19 ottobre 05, 19:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
fai mo come vuoi, io dico che volare con un modello ad ali "svergolanti" è da matti e poi esserne consapevoli e non fare niente tanto va bene....boh | |
20 ottobre 05, 15:31 | #14 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
27 ottobre 05, 10:18 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
http://www.quattrociocchi.it/public/quattrob.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
28 ottobre 05, 10:10 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |