Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 04, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Messaggi: 3
Motorizzare il Volt

Sto costruendo il Volt con timone fisso, mio primo modello e non riesco a trovare la giusta combinazione motore-riduttore-elica proposta da Francesco (il Zott) nel suo progetto. Girando fra i siti sono riuscito a trovare dei motori classe 400 già ridotti della GWS che sembrano ben fatti e completi di tutto. In particolare ci sono 4 tipi di riduzione 2.38:1, 3:1, 3.90:1 e 5.28:1. Visto che utilizzerò il pacco KAN NiMh a 7 celle da 1050 mA, potrei utilizzare uno di questi motori? Quale mi suggerite per un volo calmo e tranquillo da puro principiante, sottolineo da puro principiante e per giunta senza l'aiuto di un istruttore? Inoltre riporto le eliche, sempre della GWS, che il costruttore suggerisce. Mi indicate gentilmente anche quale elica utilizzare? Grazie di tutto.
Motore 400 2.38:1, Eliche suggerite:10x4.7 o 9x4.7
Motore 400 3:1, Eliche suggerite: 11x4.7 o 9x4.7
Motore 400 3.90:1, Eliche suggerite: 10x8 o 11x4.7 o 12x6 o13x6.5
Motore 400 5.28:1, Eliche suggerite: 11x4.7 o 12x6 o 13x6.5 o 14x7
michi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
aaaaa

Ciao, anche io ho iniziato con il volt del zott :-) ,
e se è il tuo primo modello con cui fare il primo volo e pergiunta senza nessun esperto al tuo fianco, ti consiglio vivamente di motorizzarlo con il
280 ridotto 4:1, elica gws 9x7 e pacco sanyo kr600ae, poiche così vola molto bene e lentamente, è molto stabile e adatto ad un principiante, inoltre hai molta autonomia di volo, quasi 20 minuti.
Ti sconsiglio il 400 perche troppo esagerato per un modello del genere, forse non lo regge neanche, infatti volevo vivacizzare il volt ma chiedendo consiglio mi hanno detto di montare al massimo un 300 ridotto 5:1 con elica 9x4,7 e stesso pacco batterie di prima, (vedi nella sezione principianti il thread "più vivace").
Infine ti posso dire di volare totalmente in assenza di vento o al massimo con leggere brezze, perchè io volando con il vento lo distrutto, vola dove ci sono spazi ampi senza ostacoli e se puoi dove ce dell'erba un pò alta, così in caso di atterraggio brusco limiti i danni, che sull'asfalto sarebbero quasi irrimediabili.
Per gli acquisti puoi andare sul sito di jonathan, forse il più fornito, lì trovi tutto, poi un altra cosa fai il direzionale perchè ti aiuta di più degli alettoni dato che l'ala quando sei in volo tende a formare un diedro abbastanza accentuato, o al massimo se proprio non vuoi farlo mettici un tubo in carbonio sotto l'ala in mezzo alle centine così gli alettoni funzionano meglio.

P.S.: Compra un bel set di eliche, di solito chi non a mai fatto un atterraggio le danneggia sempre!!!!

Ciao
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 22:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
In questo preciso momento non ricordo com'è fatto il Volt (scusa Zott :lode: ), in ogni caso, tieni un buon diedro e avrai un aereo molto stabile e prevedibile. I modelli in Depron tipici del Zott ( ) mi sembra prediligano poco peso rispetto alla potenza... sono pensati per SLOW flyer e non AGGRESSIVE Flyer.... potenza in +, fa sempre bene, ma con riguardo al peso complessivo...
Un aereo fragile ma leggero può durarti molti di più di uno molto robusto ma pesante. Inoltre, nel primo caso, i danni hanno entità economica minore (che non guasta)

Credo il 280 vada bene... ti costa meno del 300, consuma niente ed è leggero.... le Kan sono un pelo pesanti, ma se già le hai....
Eventualemente puoi pensare di usare solo 6 celle ed un elica con passo un po' più grande. Le kan non hanno problemi.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 07:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Messaggi: 3
Grazie per le risposte. Sicuramente avrei voluto motorizzare il Volt con quanto suggerito da Francesco, ma proprio su Jonathan ho trovato il riduttore, il motore e l'elica ma il mozzo arriva a Giugno. Anche su altri siti commerciali non riesco a trovare la combinazione completa, ecco perché avevo deciso per il 400. Se però mi sconsigliate il 400, allora aspetterò che sia tutto disponibile. Per Hyper: il riduttore che hai acquistato è quello su cuscinetti o va bene anche quello su bronzine? Scusate l'ignoranza, ma che significa avere un buon diedro? Grazie.
michi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 09:29   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il disegno che c'è sul sito del barone è motorizzato con un 400 ridotto 3,5:1 mi pare; io lo ho fatto così ma non lo ho ancora collaudato. Il profilo è tuttavia un po' più spesso di quello del Zott ma ho parlato con Benedetto Schiera (autore del Volt modificato) e mi ha assicurato che vola veramente bene.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
aaaaaa

Ciao, per il riduttore ti consiglio quello con cuscinetti (il bb), ti durà di più e richiede meno manutenzione, quello con bronzine costa meno ma devi lubrificarlo bene e bilanciare perfettamente l'elica altrimenti un paio di voli e addio riduttore. Per quanto riguarda il diedro, esso è l'angolo formato da ciascuna semiala con la linea del piano orizzontale dell'aereo, in pratica le ali formano una v (vedi il photo one ad esempio), con un buon diedro riesci a controllare meglio l'aereo perchè più stabile, come dice il grande Anfarol ( che mi ha sempre consigliato ).
Il mozzo è un vero problema, quello che compri da jonathan, che arriva verso giugno, per poterlo utilizzare con le eliche gws devi lavorare il foro dell'elica con un trapano per allargare il buco in modo da poter inserire il mozzo che è più largo, io ti consiglio di comprare un mozzo su questo sito: www.alisei.ws . Questo mozzo è fatto apposta per le eliche del tipo gws e apc è non devi fare nessuna modifica all'elica, vai sul sito contatta il gruppo alisei e loro ti diranno come acquistarlo.

Ciao

P.S.: questa è una foto del mozzo.
Icone allegate
Motorizzare il Volt-foto-000.jpg  
hyper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzare il Volt _Alex_ Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 08 16:08
Motorizzare Manta wankel Aeromodellismo Alianti 3 06 settembre 07 16:04
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 21:01
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07
MOTORIZZARE UN MISS desket Aeromodellismo Volo Elettrico 36 03 marzo 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002