21 luglio 09, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| ala bicovessa naca 2415
Dovendo costruire un'ala con profilo biconvesso rastremata a pianta rettangolare, volelo un consiglio sull'appoggio delle centine.... Devo far toccare il ventre sul disegno dove è fissato il longherone, ma il bordo d'uscita deve stare sollevato!!! Come faccio? Devo fare uno spessore tale da tenerle parallele all'asse longitudinale del profilo? rastremandosi le centine diminuiscono di spessore, pertanto anche lo spessore sul bordo in uscita deve cambiare? In poche parole posso mettere un listello unico sotto tutto il bordo d'uscita dell'ala?per tenere le centine parallele? Grazie |
21 luglio 09, 11:58 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si, usa un listello da mettere sotto alle centine pero' non lo devi mettere parallelo ma leggermente di sbiego in modo che le punte (del bordo d'uscita) delle centine siano tutte alla stessa altezza, in pratica posizioni la prima e misuri quanto e' alta rispetto al piano di lavoro, poi metti l'ultima e sposti il listello in dentro o in fuori, finche la punta della centina non e' alla stessa altezza che hai precedentemente misurato... altre dovrebbero essere di conseguenza tutte allo stesso livello, comunque piccole modifiche le potrai ancora fare prima di montare bene il dbox. Ps la pianta rettangolare non ha rastremazioni.. forse intendevi Trapezioidale..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 luglio 09, 12:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
|
mi sono espresso male Trapezioidale... Grazie Ancora dei dubbi se mi consenti.... se sbaglio mi tocca buttare tutto.. Le centine comunque devono essere sempre parallele rispetto all'asse del disegno...giusto, altrimenti produco una incidenza..dunque l'altezza che impongo con il listello corrisponde alla centina parallela....rispetto al suo asse longitudinale..... Nel caso volessi produrre una incidenza neg in estremità, devo calcolare l'altezza dell'ultima centina in modo che il suo asse risulti negativo? pertanto sposto il listello così che alla fine mi trovo una incidenza neg.? |
21 luglio 09, 12:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 luglio 09, 12:50 | #6 (permalink) Top |
User | si ma non negativa... 1 o 2° positivi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 luglio 09, 13:58 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Fiorè, ti pigliasse un colpo di tosse
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 luglio 09, 14:16 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusa per positivo intendevo dire che il Profilo evolve verso l'alto, quindi negativo... ( mi son confuso nel confondermi) con sto martello in testa manco l'immaginazione riesco a mettere a fuoco...
21 luglio 09, 14:21 | #9 (permalink) Top |
User |
dimenticavo, poichè l'ala e' rastremata e quindi le centine vanno via via diventando piu' piccole, costruisci l'ala al rovescio, in modo che tutte le centine siano allineate sulla parte che sarà il sopra dell'ala, in questo modo dai all'ala anche un leggero diedro positivo, che altrimenti risulterebbe negativo.. oltre che bruttino a vedersi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 luglio 09, 14:46 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Allora sì che l'incidenza dovrà evolvere positivamente ........anche se non sappiamo se le semiali avranno un maggior diedro di quello che così si ottiene. Come spessore sotto il bordo di uscita io di solito utilizzo un listello triangolare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |