21 luglio 09, 15:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
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| Scusatemi
Ricapitolando..... Posso costruire l'ala rovescia con uno spessore eguale su tutta la lunghezza ?, così le centine si adattano in positivo così poi girando l'ala risultano con inc. negativa. (bastano 2°?) Oppure, cosa che preferirei, la costruisco diritta con uno spessore, meglio se triangolare, che infilato opportunamente sotto il bordo d'uscita mi adatti la prima centina parallela all'asse del disegno e l'ultima con circa 2° negativo.... |
21 luglio 09, 15:13 | #12 (permalink) Top |
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Per un trainer ala alta, va bene il naca 2415? ho visto utilizzare anche il clark y ho il naca 2414 Alcuni usano profili diversi tra radice ed estremità; in questo caso, costruttivamente basta fare le due dime diverse e costruire le centine a pacchetto? |
21 luglio 09, 15:22 | #13 (permalink) Top | ||
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Citazione:
se la fai rovescia.. e la stessa identica procedura .. il listello lo metti in modo che tra la prima e l'ultima centina ci siano massimo 2° (ricordati di farle le semiali tutte e due uguali ) oltre i 2° non serve a nulla se non a crearti problemi di svergolamenti e di resistenze all'avanzamento eccessive... se la fai rovescia, come puntualizza FAI la svergolatura dovra essere positiva, cosi quando la rigiri rimane corretta.. sinceramente se usi un 2414 o il 2415 io non metterei la svegolatura.. e gia un bel profilone portante e abbastanza lento di suo.. quanto sono le corde dell'ala?? cioe l acentina grande e la centina piccola quanto son lunghe? che apertura alare e', che modello e'?.. l'uso di profili diversi implica il sapere cosa si sta facendo e che caratteristiche si rischiedono all'ala, per un trainer lo vedo esagerato.. come preocedura si possono fare le due dime diverse e fare le centine a pacchetto, tieni a mente che le centine centrali avranno un profilo sconosciuto, che nessuno sa come si comprota, poiche' sarà un'evoluzione dei due profili. In altri casi si fanno le centine con lo stesso profilo fino all'altezza dell'alettone e poi fi crea l'evoluzione verso il secondo profilo, questa fa si che la parte intera dell'ala abbia un profilo ed un comportamento noto.. mentre la parte che comunque varia (se muovi l'alettone comunque cambi la forma del profilo) la si fa evolvere nel secondo profilo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 21 luglio 09 alle ore 15:27 | ||
21 luglio 09, 15:37 | #15 (permalink) Top |
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Volevo tentare, visto che devo rifare l'ala, una costruzione un pò migliorativa rispetto al solito profilo su pianta rettangolare, anche se forse aerodinamicamente non vale la pena................era per provare visto che sto costruendo da capo
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21 luglio 09, 15:51 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
falla tranquillamente.. usando il profilo che hai scelto.. non fare la svergola, che tanto con quel profilo serve a poco.. rispami tempo e possibilita di sbagliare.. la freccia o rastrematura, e esteticamente apprezzabile..
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21 luglio 09, 16:14 | #18 (permalink) Top |
User |
attento, se il trainer aveva un profilo diverso, dovrai adattare la fusoliera al nuovo profilo, mantenendo pero il Diedro Longitudinale corretto, altrimenti rischi di far buchi nei prati..
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22 luglio 09, 12:21 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
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Cosa intendi cambiare la fusoliera? L'appoggio dell'ala sulla fusoliera?(cioè l'incidenza?) da quello che vedo era sicuramente un biconvesso e penso asimmetrico I piani di coda sono a tavoletta. Io copio il diedro di quella originale rotta e la pianta dell'ala, (cioè stessa forma) ma il mio dubbio era sopratutto sul profilo..simmetrico o asimmetrico ed il tipo spero di non avere sorprese Osservando i vari trainer in commercio credo usino profili asimmetrici senza incidenza..! Correggimi se sbaglio non vorrei commettere errori grossolani..... |
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