18 luglio 09, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
| Collegamento cavi e connettori
Buongiorno a tutti! Nonostante riesca a fare collegamenti elettrici (a stagno) funzionanti, mi rimane il sospetto che non siano fatti proprio "a regola d'arte". Ho già letto le discussioni qui sul forum e altro materiale in rete dove è spiegata la procedura corretta ma ho ancora qualche dubbio. 1) Ho letto di flussante che cos'è? 2) Quando saldo ad esempio due cavi, anche attorcigliandoli tra loro, non mi sembra di assicurare un contatto "meccanico" tanto forte da consentire una buona conduzione (visto che lo stagno non conduce no!?), c'è un metodo pratico per unire preventivamente i due capi? 3) Noto che la temperatura del filo nella zona vicino al regolatore/motore è abbastanza altina ma comunque ancora sopportabile a dito, può fare danni? 4) Per lavori sul piccolo, come spine servi o anche connettori tipo JST ho letto che in alternativa alla saldatura c'è il crimpaggio(?), mi potete dare delucidazioni? Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee! Marco. |
18 luglio 09, 17:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo stagno è un ottimo conduttore, OVVIO! La saldatura ha funzione meccanica ma soprattutto elettrica, cioè conduce!!! I connettori JST se non sbaglio sono quelli montati sui servi, sono crimpati in fabbrica, farlo a casa non vale la pena, la pinza costa un capitale, per le nostre batterie conviene utilizzare connettori di dimensioni maggiori che vanno saldati ai cavi e isolati con termoretraibile. | |
18 luglio 09, 18:07 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
18 luglio 09, 20:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
|
Grazie a tutti e due per i chiarimenti... Per la crimpatura anche io immaginavo che non fosse conveniente... lo chiedevo perchè alcune batterie, quelle piccoline da 300-500 mAh tipo queste RCModelpart 300mah 2S1P 15C Lipo Battery, hanno cavettini sottili con spinette piccoline (le JST che dicevo) che non capisco come si faccia a saldarle a stagno. Quindi quando trovo una batteria con questo connettore mi consigliate o di cambiarlo, ad esempio con un deans, oppure di lasciarlo e prendere una spinetta femmina, comprata già coi suoi cavi, e giuntarli ai fili del regolatore... potrebbe essere la soluzione? Ciao e ancora grazie. |
18 luglio 09, 20:18 | #5 (permalink) Top |
User |
ehh....si... sei costretto a comprarti il connettore MASCHIO (la femmina è sulla batteria) già crimpato ad uno spezzone dei filo che salderai al regolatore. Su batterie del genere i DEANS li vedo un po' esagerati, io uso gli spinotti dorati a "banana" da 2 mm (in realtà il diametro è da 3 mm) Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it poi va a gusti, esistono anche i microdeans Deans style Micro connector Plugs x 10 pairs scappo! vado in ferie!!! |
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