Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 05, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JJnovello
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Siena
Messaggi: 221
Arrow

Dopo tante lunghe serate di lavoro finalmente ho portato al "campo" (un campo vero e proprio) il mio Albyone 2, motorizzato con brushless Rava, LiPo 1800 mAh sempre Rava, elica graupner 8x4.
Lancio... cade. Rilancio... cade. Forse non va lanciato come il Firebird...
Terzo lancio: tutto motore, elevatore leggermente in su, una spinta bella forte e...
VOLA!!!
Non è un fulmine, ma riesco a fare qualche loop (provo anche il tonneau ma con un diedro così pronunciato non è facile)... Comunque le impressioni sono positivissime: è facile da guidare anche per un autodidatta al suo primo volo, grazie alle ore passate con il FMS ed alla MX12 che mi ha permesso di mettere l'esponenziale su tutti i canali, di miscelare rudder e alettoni, di ridurre la corsa di alcuni servi, in modo da avere un controllo decisamente "dolce" sull'aereo.
Dopo oltre 15' di volo il motore perde potenza. E' il momento di atterrare... purtroppo il modello in quel momento è basso e piuttosto lontano. Provo a girare per tornare indietro, ma l'inesperienza si paga... do' un colpo di alettoni troppo violento, l'aereo si gira e cade. Per colmo di sfiga in un mare d'erba vado a beccare una delle pochissime stradelle in terra battuta
Risultato: fusoliera distrutta... ma ali, servi, motore, elica, ricevente, regolatore, insomma tutto quello che "costa" sono perfettamente integri!!!

Tutto sommato quindi esperienza da definire positiva. Ho dimostrato a me stesso che sono in grado di costruire un 3 assi perfettamente funzionante, che riesco a pilotarlo, e che mi ci diverto come uno scemo

Lezioni imparate:
1) Aumentare l'esponenziale sugli alettoni
2) Volare sempre altini, soprattutto ai primi voli...
3) Dopo 15 minuti torna indietro e atterra, porc... :

Ringrazio tutti coloro che in questo forum mi hanno dato i loro ottimi consigli durante la costruzione dell'aereo, oltre (naturalmente) ad Alberto Maestri che ha progettato e reso pubblico un aereo così facile da costruire e così... sfizioso!

Scusate la lunghezza.

Vado a fare una nuova fusoliera!!!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 11:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Forse avevi letto troppo la mia firma...
Complimenti!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 12:07   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
ciao, sono anche io un principiante preso bene nel costruire aeromodelli!!!!
posso chiederti dove hai trovato il progetto per l'albyone2 che hai costruito?????
grazie ciao

P.s.
cosa vuol dire quando dici che devi "aumentare l'esponenziale sugli alettoni"????

in queste terminologie sono un po scarso.

grazie ciao
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JJnovello
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Siena
Messaggi: 221
Citazione:
Originally posted by iltoro@17 ottobre 2005, 11:07
ciao, sono anche io un principiante preso bene nel costruire aeromodelli!!!!
posso chiederti dove hai trovato il progetto per l'albyone2 che hai costruito?????
grazie ciao

P.s.
cosa vuol dire quando dici che devi "aumentare l'esponenziale sugli alettoni"????

in queste terminologie sono un po scarso.

grazie ciao
Trovi Albyone e altri modelli molto belli su

http://albyone.altervista.org/


L'esponenziale è una particolare funzione presente su tutti i radiocomandi "dignitosi" che permette di controllare il movimento del servo non in modo lineare (tanto muovo lo stick, tanto mi si muove il servo) ma secondo una funzione (appunto) esponenziale, ovvero la prima parte del movimento dello stick provoca un piccolo movimento del servo, che diviene via via più ampio aumentando l'escursione dello stick. Questo serve a far sì che puoi controllare una superficie in maniera molto precisa.
So che mi sono spiegato malissimo (in fondo non è che anche io l'abbia capito da molto tempo...) per cui ti consiglio di leggere qui:

http://*********/mod-subjects-v...e-pageid-98.htm

A presto!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 13:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by JJnovello+17 ottobre 2005, 09:31--><div class='quotetop'>QUOTE(JJnovello @ 17 ottobre 2005, 09:31)</div><div class='quotemain'> Provo a girare per tornare indietro, ma l'inesperienza si paga... do' un colpo di alettoni troppo violento, l'aereo si gira e cade.
[/b]


Sicuramente una delle due ali e' andata in stallo durante la virata. Ricorda di dare motore sempre mentre viri se sei lento.

<!--QuoteBegin-JJnovello
@17 ottobre 2005, 09:31
3) Dopo 15 minuti torna indietro e atterra, porc... :
[/quote]

15 minuti di volo sono anche tanti .... non arrivare mai a far tagliare il regolatore
ma fermati prima da solo. Se ti rendi conto che non hai potenza per tornare non cercare di virare ma livella le ali e controlla solo la planata.... magari vai piu' lontano ma salvi il modello.
Se la radio te lo consente programma il timer in modo che dopo un numero max di secondi ti faccia il bip per avvertirti di atterrare.

Ciao e benvenuto. Buoni Voli.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 18:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JJnovello
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Siena
Messaggi: 221
Grazie per i consigli, mi adeguerò senz'altro! E per il "benvenuto" che fa veramente piacere!!!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A proposito di AlbyOne 2 TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 giugno 11 08:07
Albyone-acrone e ora?? paolo_bar Aeromodellismo Volo Elettrico 18 10 agosto 06 20:28
Lista della spesa "Albyone 2" _Elo_ Aeromodellismo Principianti 8 17 maggio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002