17 ottobre 05, 11:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2005 Residenza: Siena
Messaggi: 221
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Dopo tante lunghe serate di lavoro finalmente ho portato al "campo" (un campo vero e proprio) il mio Albyone 2, motorizzato con brushless Rava, LiPo 1800 mAh sempre Rava, elica graupner 8x4. Lancio... cade. Rilancio... cade. Forse non va lanciato come il Firebird... Terzo lancio: tutto motore, elevatore leggermente in su, una spinta bella forte e... VOLA!!! Non è un fulmine, ma riesco a fare qualche loop (provo anche il tonneau ma con un diedro così pronunciato non è facile)... Comunque le impressioni sono positivissime: è facile da guidare anche per un autodidatta al suo primo volo, grazie alle ore passate con il FMS ed alla MX12 che mi ha permesso di mettere l'esponenziale su tutti i canali, di miscelare rudder e alettoni, di ridurre la corsa di alcuni servi, in modo da avere un controllo decisamente "dolce" sull'aereo. Dopo oltre 15' di volo il motore perde potenza. E' il momento di atterrare... purtroppo il modello in quel momento è basso e piuttosto lontano. Provo a girare per tornare indietro, ma l'inesperienza si paga... do' un colpo di alettoni troppo violento, l'aereo si gira e cade. Per colmo di sfiga in un mare d'erba vado a beccare una delle pochissime stradelle in terra battuta Risultato: fusoliera distrutta... ma ali, servi, motore, elica, ricevente, regolatore, insomma tutto quello che "costa" sono perfettamente integri!!! Tutto sommato quindi esperienza da definire positiva. Ho dimostrato a me stesso che sono in grado di costruire un 3 assi perfettamente funzionante, che riesco a pilotarlo, e che mi ci diverto come uno scemo Lezioni imparate: 1) Aumentare l'esponenziale sugli alettoni 2) Volare sempre altini, soprattutto ai primi voli... 3) Dopo 15 minuti torna indietro e atterra, porc... : Ringrazio tutti coloro che in questo forum mi hanno dato i loro ottimi consigli durante la costruzione dell'aereo, oltre (naturalmente) ad Alberto Maestri che ha progettato e reso pubblico un aereo così facile da costruire e così... sfizioso! Scusate la lunghezza. Vado a fare una nuova fusoliera!!! JJ |
17 ottobre 05, 12:09 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Forse avevi letto troppo la mia firma... Complimenti!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
17 ottobre 05, 13:07 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
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ciao, sono anche io un principiante preso bene nel costruire aeromodelli!!!! posso chiederti dove hai trovato il progetto per l'albyone2 che hai costruito????? grazie ciao P.s. cosa vuol dire quando dici che devi "aumentare l'esponenziale sugli alettoni"???? in queste terminologie sono un po scarso. grazie ciao |
17 ottobre 05, 17:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-09-2005 Residenza: Siena
Messaggi: 221
| Citazione:
http://albyone.altervista.org/ L'esponenziale è una particolare funzione presente su tutti i radiocomandi "dignitosi" che permette di controllare il movimento del servo non in modo lineare (tanto muovo lo stick, tanto mi si muove il servo) ma secondo una funzione (appunto) esponenziale, ovvero la prima parte del movimento dello stick provoca un piccolo movimento del servo, che diviene via via più ampio aumentando l'escursione dello stick. Questo serve a far sì che puoi controllare una superficie in maniera molto precisa. So che mi sono spiegato malissimo (in fondo non è che anche io l'abbia capito da molto tempo...) per cui ti consiglio di leggere qui: http://*********/mod-subjects-v...e-pageid-98.htm A presto! JJ | |
18 ottobre 05, 14:41 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sicuramente una delle due ali e' andata in stallo durante la virata. Ricorda di dare motore sempre mentre viri se sei lento. <!--QuoteBegin-JJnovello@17 ottobre 2005, 09:31 3) Dopo 15 minuti torna indietro e atterra, porc... : [/quote] 15 minuti di volo sono anche tanti .... non arrivare mai a far tagliare il regolatore ma fermati prima da solo. Se ti rendi conto che non hai potenza per tornare non cercare di virare ma livella le ali e controlla solo la planata.... magari vai piu' lontano ma salvi il modello. Se la radio te lo consente programma il timer in modo che dopo un numero max di secondi ti faccia il bip per avvertirti di atterrare. Ciao e benvenuto. Buoni Voli. :-) Flyer | |
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