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Vecchio 17 luglio 09, 13:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di grussh76
 
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Chiedo Consiglio per modalità atterraggio con glider

Ciao a tutti.
Ho un aliante con alettoni controllati da 2 servi(can 2 e 6) e ho impostato la funzione land su una eclipse 7.
Quando sposto l'interruttore flight mode per atterrare i flaps(alettoni ) si abbassano e il quota si alza di alcuni gradi. il isultato p che il modello cabra di colpo.

Il manuale della radio riporta questo testo:
"La funzione LAND è utilizzata per miscelare i flap e l’elevatore in posizioni predefinite da voi. Questa funzione serve per effettuare atterraggi
in spazi corti. L’attivazione di tale funzione è assicurata dalla posizione in avanti dell’interruttore Flt. Mode.
Se usate i flapperoni(alettoni come flaps) dovrete compensare con l’elevatore
verso l’alto per evitare eventuali stalli. In atterraggio. I valori definitivi li otterrete provando vari atterraggi con valori diversi".

Credo che la frase "dovrete compensare verso l'alto sia errata" ma sia più corretto compensare verso il basso, cioè mettere il quota a picchiare.

Qualcuno con esperienza sa dirmi se è corretto ???
Secondo me abbassi i flaps e aumento la portanza quindi devo far picchiare il modello per restare orizzontale. Giusto??
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Gran confusione.
Sulla eclipse7 devi configurare il modello come glider 2wng.
Fatto questo avrai un menù tutto nuovo, dove comparirà la funzione CROW, abbassando l'interruttore Elev Dir/rid verrà attivata la funzione freno.
Nel menù CROW devi settare gli alettoni per alzarsi (quanto lo dovrai stabilire con prove successive) ed abbassare un pò il piano di quota (quanto è da stabilire con prove successive).
Per atterrare, pendio o pista che sia, gli alettoni vanno alzati, il quota messo di pochissimo a picchiare.

Sul manuale è spiegato chiaramente.

In caso tu abbia anche i flap la configurazione di base è GLIDER 4WNG, poi solito menù CROW con alettoni su, flap giù e un pò di picchia, il tutto sotto lo stick del gas (tutto giù freni aperti al massimo)

Robbè

PS: Hitech chiama CROW quello che altre radio e generalmente qui sul forum viene chiamato BUTTERFLY
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Vecchio 17 luglio 09, 13:29   #3 (permalink)  Top
simone76
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per frenare ed atterrare prima gli alettoni si alzano. Se li abbassi aumenti la portanza e rischi di atterrare piu' lungo, e se gli alettoni interessano solo la parte esterna dell'ala è probabile incorrere in problemi di controllo a causa della modificata distribuzione di portanza (le estremità alari devono dare un contributo minore rispetto la radice). Se il Glider cui ti riferisci è l'easy glider... queste miscelazioni sono assolutamente inutili e pure un controsenso: l'EG è un modello per imparare, tanto vale usarlo per imparare ad atterrare come si deve.
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Vecchio 17 luglio 09, 16:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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...Credo che la frase "dovrete compensare verso l'alto sia errata" ma sia più corretto compensare verso il basso, cioè mettere il quota a picchiare.

Qualcuno con esperienza sa dirmi se è corretto ???
Secondo me abbassi i flaps e aumento la portanza quindi devo far picchiare il modello per restare orizzontale. Giusto??
Se alzi gli alettoni per usarli come aerofreni il modello riceve una coppia a cabrare che devi compensare con l'elevatore a picchiare.
Viceversa per i flaps che abbassandosi generano una coppia a picchiare devi compensare con l'elevatore a cabrare per rimanere orizzontale.

Per il resto Ranox e gli altri ti hanno già dato spiegazioni più che esaurienti.

Se comunque hai un Easy Glider usare gli alettoni come aerofreni è utile solo se voli in pendio dove a causa del vento elevato il modello non viene più giù in quanto Easy Glider, Arcus, Elektro Junior e simili sono dei galleggioni rispetto ai modelli in fibra.

Saluti
Andrea
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Vecchio 21 luglio 09, 11:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di grussh76
 
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Ok

grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili.

Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona.
Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava.
Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso.

PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller.
Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio.

Comunque vola, atterra e va che è una lippa..
Grazie a tutti ancora!
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Vecchio 21 luglio 09, 11:16   #6 (permalink)  Top
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grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili.

Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona.
Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava.
Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso.

PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller.
Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio.

Comunque vola, atterra e va che è una lippa..
Grazie a tutti ancora!
beato te che al campo hai sti geniacci.
Sa avessisaputo che era un motoaliante (tu hai scritto solo glider) ti avrei consigliato diversamente.
Il potenziometro del canale 6 sulla Hitech è masso davvero a coda di gatto (per non dire a cazz0 di cane). Se in emergenza devi togliere i freni ti tocca anche levar le dita dagli stick.. ruotare tutto il potenziometro, rimetter le dita sugli stick. Con questo sistema non puoi nemmeno modulare "quanto" frenare, aumentare la frenata, diminuirla, toglierli del tutto senza abbandonare gli stick.
Tant'è, la soluzione ottimale sarebbe un'altra. Cercatela con quelli del tuo campo, la prossima volta imparerai a formular meglio le domande, fornendo a chi ti legge da dietro un monitor TUTTI gli elementi utili per poter rispondere.


Robbè
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Vecchio 21 luglio 09, 11:43   #7 (permalink)  Top
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beato te che al campo hai sti geniacci.
Sa avessisaputo che era un motoaliante (tu hai scritto solo glider) ti avrei consigliato diversamente.
Il potenziometro del canale 6 sulla Hitech è masso davvero a coda di gatto (per non dire a cazz0 di cane). Se in emergenza devi togliere i freni ti tocca anche levar le dita dagli stick.. ruotare tutto il potenziometro, rimetter le dita sugli stick. Con questo sistema non puoi nemmeno modulare "quanto" frenare, aumentare la frenata, diminuirla, toglierli del tutto senza abbandonare gli stick.
Tant'è, la soluzione ottimale sarebbe un'altra. Cercatela con quelli del tuo campo, la prossima volta imparerai a formular meglio le domande, fornendo a chi ti legge da dietro un monitor TUTTI gli elementi utili per poter rispondere.

Robbè
Mazza che permaloso, non volevo snobbare i tuoi consigli, io ti ho ringraziato e tu mi "rimproveri" in questo modo...IMPARERAI IMPARERAI, impara l'educazione e il rispetto!
PS: se devi innalzarti a dio dell'aeromodellismo, la prossima volta che vedi un mio post non rispondere.

Addio!
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Vecchio 21 luglio 09, 11:47   #8 (permalink)  Top
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Mazza che permaloso, non volevo snobbare i tuoi consigli, io ti ho ringraziato e tu mi "rimproveri" in questo modo...IMPARERAI IMPARERAI, impara l'educazione e il rispetto!
PS: se devi innalzarti a dio dell'aeromodellismo, la prossima volta che vedi un mio post non rispondere.

Addio!
e che vuoi fare... nella vita capita questo ed altro.
Stronxi noi a rispondere ad una domanda, peraltro mal formulata e con elementi sbagliati e fuorvianti, perdendo tempo a lavare il porco.

Ma va a cagher

Robbè
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Vecchio 21 luglio 09, 11:55   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=grussh76;1652310]grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili.

Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona.
Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava.
Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso.

PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller.
Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio.

Comunque vola, atterra e va che è una lippa..
Grazie a tutti ancora![/QUOTE]

Bravo, grazie dei tuoi consigli, grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli ,grazie dei tuoi consigli ,grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli .
E' abbastanza??? Vuoi anche dei soldi?
Devo scusarmi perchè a causa di una mia poco esaudiente spiegazione, la sua signoria si è dovuta prodigare in un consiglio impreciso??Le chiedo umilmente perdono e a cagare ci mando lei!
Non ti bastava dire: "ahh ok non avevi detto che era a motore!" Dovevi per forza polemizzare??? Sei uno sfigato!!

PS: se vuoi andare avanti fa pure! io mi scollego!
CIAO CIAO
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Vecchio 21 luglio 09, 16:26   #10 (permalink)  Top
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Questo dimostra che andare nei campi volo è sempre utile! Vedere di persona le cose semplifica di molto il dare consigli. Certo che scritto così sembra che i consigli che ti sono stati dati qui sul forum non ti sono serviti ad una cippa...

Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona.
Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava.
Normale in modalità glider si parte dal presupposto che non ci sia il motore.
Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 se possibile io userei un interruttore che è di più facile attivazione e ti permette di tenere i pollici sugli sticks. li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso.
Stalla perchè come detto prima riceve una coppia a cabrare dagli alettoni alzati. Per evitare di dover rimediare velocemente dando comando a picchiare se possibile si utilizza una miscelazione della radio tra alettoni che si alzano ed elevatore che si abbassa.

PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller.
Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio.
In realtà se non hai i flaps non sei in configurazione Butterfly poichè quest'ultima prevede alettoni alzati e flaps abbassati. Usi gli alettoni quali aerofreni. Tra l'altro lo faccio anche io sull'Elektro Junior che uso sia in pianura che in pendio. In pianura perchè mi piace farlo atterrare praticamente sui piedi mentre in pendio invece perchè altrimenti non viene più giù!

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Saluti
Andrea
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