17 luglio 09, 13:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| Chiedo Consiglio per modalità atterraggio con glider
Ciao a tutti. Ho un aliante con alettoni controllati da 2 servi(can 2 e 6) e ho impostato la funzione land su una eclipse 7. Quando sposto l'interruttore flight mode per atterrare i flaps(alettoni ) si abbassano e il quota si alza di alcuni gradi. il isultato p che il modello cabra di colpo. Il manuale della radio riporta questo testo: "La funzione LAND è utilizzata per miscelare i flap e lelevatore in posizioni predefinite da voi. Questa funzione serve per effettuare atterraggi in spazi corti. Lattivazione di tale funzione è assicurata dalla posizione in avanti dellinterruttore Flt. Mode. Se usate i flapperoni(alettoni come flaps) dovrete compensare con lelevatore verso lalto per evitare eventuali stalli. In atterraggio. I valori definitivi li otterrete provando vari atterraggi con valori diversi". Credo che la frase "dovrete compensare verso l'alto sia errata" ma sia più corretto compensare verso il basso, cioè mettere il quota a picchiare. Qualcuno con esperienza sa dirmi se è corretto ??? Secondo me abbassi i flaps e aumento la portanza quindi devo far picchiare il modello per restare orizzontale. Giusto?? |
17 luglio 09, 13:26 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Gran confusione. Sulla eclipse7 devi configurare il modello come glider 2wng. Fatto questo avrai un menù tutto nuovo, dove comparirà la funzione CROW, abbassando l'interruttore Elev Dir/rid verrà attivata la funzione freno. Nel menù CROW devi settare gli alettoni per alzarsi (quanto lo dovrai stabilire con prove successive) ed abbassare un pò il piano di quota (quanto è da stabilire con prove successive). Per atterrare, pendio o pista che sia, gli alettoni vanno alzati, il quota messo di pochissimo a picchiare. Sul manuale è spiegato chiaramente. In caso tu abbia anche i flap la configurazione di base è GLIDER 4WNG, poi solito menù CROW con alettoni su, flap giù e un pò di picchia, il tutto sotto lo stick del gas (tutto giù freni aperti al massimo) Robbè PS: Hitech chiama CROW quello che altre radio e generalmente qui sul forum viene chiamato BUTTERFLY
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17 luglio 09, 13:29 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
per frenare ed atterrare prima gli alettoni si alzano. Se li abbassi aumenti la portanza e rischi di atterrare piu' lungo, e se gli alettoni interessano solo la parte esterna dell'ala è probabile incorrere in problemi di controllo a causa della modificata distribuzione di portanza (le estremità alari devono dare un contributo minore rispetto la radice). Se il Glider cui ti riferisci è l'easy glider... queste miscelazioni sono assolutamente inutili e pure un controsenso: l'EG è un modello per imparare, tanto vale usarlo per imparare ad atterrare come si deve. |
17 luglio 09, 16:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
Viceversa per i flaps che abbassandosi generano una coppia a picchiare devi compensare con l'elevatore a cabrare per rimanere orizzontale. Per il resto Ranox e gli altri ti hanno già dato spiegazioni più che esaurienti. Se comunque hai un Easy Glider usare gli alettoni come aerofreni è utile solo se voli in pendio dove a causa del vento elevato il modello non viene più giù in quanto Easy Glider, Arcus, Elektro Junior e simili sono dei galleggioni rispetto ai modelli in fibra. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
21 luglio 09, 11:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| Ok
grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili. Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona. Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava. Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso. PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller. Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio. Comunque vola, atterra e va che è una lippa.. Grazie a tutti ancora! |
21 luglio 09, 11:16 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sa avessisaputo che era un motoaliante (tu hai scritto solo glider) ti avrei consigliato diversamente. Il potenziometro del canale 6 sulla Hitech è masso davvero a coda di gatto (per non dire a cazz0 di cane). Se in emergenza devi togliere i freni ti tocca anche levar le dita dagli stick.. ruotare tutto il potenziometro, rimetter le dita sugli stick. Con questo sistema non puoi nemmeno modulare "quanto" frenare, aumentare la frenata, diminuirla, toglierli del tutto senza abbandonare gli stick. Tant'è, la soluzione ottimale sarebbe un'altra. Cercatela con quelli del tuo campo, la prossima volta imparerai a formular meglio le domande, fornendo a chi ti legge da dietro un monitor TUTTI gli elementi utili per poter rispondere. Robbè
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21 luglio 09, 11:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
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| Citazione:
PS: se devi innalzarti a dio dell'aeromodellismo, la prossima volta che vedi un mio post non rispondere. Addio! | |
21 luglio 09, 11:47 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Stronxi noi a rispondere ad una domanda, peraltro mal formulata e con elementi sbagliati e fuorvianti, perdendo tempo a lavare il porco. Ma va a cagher Robbè
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21 luglio 09, 11:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
|
[QUOTE=grussh76;1652310]grazie a tutti, ma al campo ho ricevuto consigli ancoar più utili. Preciso una cosa: sulla eclipse 7 se configuro la modalità glider anzichè acro, il canale 3(motore) non funziona. Ho attivato glider e il motore non girava. Ho rimesso acro e il motore funzionava. Allora ho configurato gli alettoni sul canale1 e 6 e con il potenziometro del canale 6 li alzo quando devo atterrare. Il modello tende a stallare ma se picchio leggermente riprende a correre ma con un rateo di discesa molto basso. PS: non è un easy glider ma un aliante autocostruito sul progetto del QUID della shaller. Non è un aliante velocissimo ma visto che mi piace sperimentare ho voluto provare ad usare gli alettoni come butterfly per ridurre la velocità in fase di atterraggio. Comunque vola, atterra e va che è una lippa.. Grazie a tutti ancora![/QUOTE] Bravo, grazie dei tuoi consigli, grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli ,grazie dei tuoi consigli ,grazie dei tuoi consigli , grazie dei tuoi consigli . E' abbastanza??? Vuoi anche dei soldi? Devo scusarmi perchè a causa di una mia poco esaudiente spiegazione, la sua signoria si è dovuta prodigare in un consiglio impreciso??Le chiedo umilmente perdono e a cagare ci mando lei! Non ti bastava dire: "ahh ok non avevi detto che era a motore!" Dovevi per forza polemizzare??? Sei uno sfigato!! PS: se vuoi andare avanti fa pure! io mi scollego! CIAO CIAO |
21 luglio 09, 16:26 | #10 (permalink) Top | |
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Andrea
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