14 ottobre 05, 04:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
Quoto ogni parola di ginopilotino . Aggiungo però,che ciò non accade solo nei topic riservati ai principianti (ai quali sarebbe comunque doveroso offrire quanta più chiarezza possibile,più che ai "navigati"). Personalmente non mi ritengo un principiante di aeromodellismo,tra alti e bassi e momenti di pausa faccio comunque aeromodellismo da circa 8 anni,senza contare i primi tentativi di autocostruzione e collaudi miseramente falliti da bambino........tuttavia non mi ritengo nemmeno uno espertissimo,ho sempre voglia di imparare e so che c'è sempre da imparare dagli altri e dalle altrui esperienze. Quindi dò consigli quando posso a chi sa meno di me,e ne chiedo quando ne ho bisogno a chi ne sa più di me. La mia esperienza però mi aiuta,perchè mi rendo subito conto quando qualcuno è completamente fuori strada rispetto a quanto avevo chiesto io,per un neofita assoluto magari non è così semplice. In tutti i topic secondo me,e non solo in quello dedicato ai principianti,bisognerebbe sforzarsi un pochino tutti a restare in tema. E magari se non se ne sà una mazza di quell'argomento,non postare,ci si fà più figura. |
14 ottobre 05, 10:26 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Questo si, assolutamente. per il resto..........sai che palle, rosse blu e gialle......e pure apuà apuà, una zebra apuà, chi l'ha vista eccola quà con l'accento sulla a anche se poi non ci và trallalero trallalà
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 ottobre 05, 11:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
|
io sono un principiante di modellismo ma sono esperto di informatica e di forum (www.html.it/forum) quindi mi trovo in accordo con tutti ... spesso ho chiesto cose qua e ho ottenuto risposte non inerenti alla strada che avevo gia' intrapreso... ma alle volte mi sono trovato a suggerire strade completamente diverse da cio' che la persona voleva fare il consiglio che posso dare e' questo: nella risposta a una domanda mettete queste informazioni (se possibile ovviamente): 1) risposta alla domanda (qualora possibile) 2) vostro consiglio alternativo (se non reputate giusta la strada presa dal utente del forum) 3) fate altre domande per avere piu' chiara la situazione e se ci sono dei vincoli particolari percui ha scelto una strada o un'altra inoltre...cerco sempre di non dare la "pappa pronta" quando do una risposta ma cerco di fare capire a chi ha fatto la domanda... del perche' della risposta e di come risolvere da solo problemi simili in futuro |
14 ottobre 05, 11:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2005
| Citazione:
non scrivere in maiuscolo perche' spesso e' inteso come una URLATA e quindi una specie di aggressione in una comunicazione tra persone sono importanti molte cose oltre che le parole: se si comunica faccia a faccia ci si capisce e a volte ci si fraintende al telefono non si vedono le espressioni e ci si fraintende ancora piu' spesso via internet, CHAT, EMAIL, FORUM ... oltre che non vedersi, non ci si sente ..e non si capiscono le espressioni della voce e del volto... si fraintende spessissimo cio' che uno vuole dire... una frase detta come rimprovero scherzoso ..con il sorriso sul volto... puo' diventare frequentemente una offesa meglio quindi evitare il maiscolo... e frasi troppo dirette e se possibile usare le faccine tipo ;-) ecc... ovviamente c'e' anche il discorso dell'eta... magari tra le persone ci sono: ragazzini di 15 anni... ma anche signori di 60 ... (io ne ho 32 ... ;-) ) uno di 15 anni che dice STAI ZITTO ..a uno di 60 ... .. beh..qualcuno si potrebbe offendere... o viceversa uno di 60 che fa il predicozzo a uno di 15... quindi per concludere pesare sempre ogni frase... ed eventualmente scrivere per esteso le paroline: (scherzo ovviamente) su google si puo' trovare facilmente NETIQUETTE | |
14 ottobre 05, 14:29 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Simili discussioni personalmente non le accetto, spero non sia neccessario dover aggiungere nel regolamento il divieto di attaccare direttamente altri utenti, perchè tale regola dovrebbe essere insita in tutte le persone civili... Chiedo a batman di dare il buon esempio e di lasciar correre.. fine OT Per il resto, la polemica non è vietata, è possibile polemizzare, ma solo in discussioni dove è richiesto (es. critiche ai modelli cinesi ecc..) Se un principiante richiede un consiglio come per es: come incollare insieme le ali del rondone si risponde in maniera pratica e semplice. L'inserimento di opinioni e consigli personali è sempre ben accetta. "attenzione che il rondone non è per principianti", "non collaudarlo da solo", "vai al campo e fatti consigliare" ecc ecc... ma rimane il fatto che lui ha chieso come incollare le semiali. Il problema nasce quando qualcuno esprime una propria opinione, mettiamo per esempio che consigli a questo principiante di imparare con un trainer Big Stick, subentra batman che in disaccordo propone il miss acro, ma a fai che non va giù l'elettrico gli consiglia il gladiator e Wilcomir ribatte che il gladiator col 7,5 non va bene e c'è bisogno del 10ccm, allora CantZ ricorda che bisogna rinforzare il carrello ecc ecc..... ed il principiante che aveva chiesto come incollare le due semiali si ritrova a leggere istruzioni su come è meglio rimestare l'ovomaltina! Seguendo l'esempio di prima, se siete in disaccordo col Big Stik aprite una nuova discussione con il titolo di "Big Stick, la ciofega volante" e poi discutete di quello che più preferite facendolo magari anche notare al principiante che si potrà anche fare una cultura su pregi e difetti di certi modelli e motori, ma alle sue richieste di aiuto lasciate che vi siano solo risposte. Saluti! p.s. i nomi che ho usato sono presi a caso
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 ottobre 05, 14:35 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Boooooooooona l'ovomaltina rimestata
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 ottobre 05, 14:50 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
| Citazione:
| |
14 ottobre 05, 15:59 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
In ogni caso, ogni giorno che passa mi sento sempre più in sintonia con FAI (a parte le divergenze sull' Elettrico). Non so se sia un bene o un male, ma è così. Si noterà come io intervenga solamente in pochi e scelti argomenti per esprimere la mia opinione, in quanto credo di poter dare consigli, e quando (spesso) non so qualcosa vado nel Sottoforum apposito, me lo leggo, spesso dopo aver fatto una ricerca, e poi chiedo, e capita spesso che ragazzini di 15 anni diano la dritta al vecchio Pipistrello imbolsito..... e poi prendo spesso l' Ovomaltina, come dice FAI. non dico che tutti debbano fare così, ma è un modus operandi che funziona, mi ci guadagno da vivere e da potermi permettere un sacco di esperimenti sulle cose che mi interessano. Concludo dicendo che purtroppo ho messo su, negli ultimi 10 anni, un carattere diciamo "fumantino", ma centinaia (forse migliaia) di colloqui di lavoro con persone dai 16 ai 60 anni lasciano il segno, e spesso da 10 parole o meno riesco a capire dove si vuole andare a parare, forse ho perso la fiducia nelle persone, chissà..... Quindi accetto le critiche quando motivate, come in questo caso. Augh! (scusate, ma il verso del pipistrello non viene bene in chat) | |
Bookmarks |
| |