Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 23:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2009
Principiante primo aereo qualche domanda

Salve a tutti sono Marco ed è il mio primo post qui anche se è da un pò che vi leggo, mi stò avvicinando al mondo dell'aereomodellismo anche se devo dire che non sono molto esperto di modellismo in generale, oggi ho comprato il mio primo modello da jonathan:

premetto che ho gia letto la guida Avvicinarsi all'Aereomodellismo ma avrei ancora alcune domande :

ho il seguente radiocomando da un vecchio elicottero a 4 canali con la ricevente 7 canali

dovrebbero andare bene giusto?

il mode1 o 2 è dato dal radiocomando/ricevente o dal regolatore?

ecco il regolatore:

ho 4 spinotti tripolari dei servi numerati 1-2-4-6 e un altro spinotto tripolare che esce dal regolatore numerato 3, da quanto ho capito dalla guida posso provare a collegarli alla ricevente facendo varie prove fino a trovare il settaggio giusto, vado tranquillo senza rischiare di bruciare qualcosa?

ho questa lipo:

e questi connettori:

sinceramente non ho le idee molto chiare, come mai la lipo ha 2 uscite?

come la carico col mio graupner ultramat? sapreste dirmi anche se i morsetti servono sempre a caricare o si carica solo con quei due attacchi in basso a destra?

centra qualcosa percaso questo tipo di attacco?

ed infine questi due connettori escono escono dal regolatore, uno lo attacco alla ricevente e l'altro è per la batteria, ma devo cambiarlo per la mia lipo giusto?

lol non posso utilizzare le gif perchè ho messo troppe immagini : P
spero di non aver esagerato con le domande
vi ringrazio anticipatamente

Marco
4high20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 00:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Più che con le domande mi sà che hai esagerato con le foto

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 00:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Più che con le domande mi sà che hai esagerato con le foto
Come aereomodellista ne hai di strada da fare
ma come paparazzo sei un fenomeno
Vecchio 01 luglio 09, 01:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da 4high20 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono Marco ed è il mio primo post qui anche se è da un pò che vi leggo, mi stò avvicinando al mondo dell'aereomodellismo anche se devo dire che non sono molto esperto di modellismo in generale, oggi ho comprato il mio primo modello da jonathan:poco adatto per iniziare

premetto che ho gia letto la guida Avvicinarsi all'Aereomodellismo ma avrei ancora alcune domande :

ho il seguente radiocomando da un vecchio elicottero a 4 canali con la ricevente 7 canali

il mode1 o 2 è dato dal radiocomando/ricevente o dal regolatore? dalla trasmittente

ecco il regolatore:

ho 4 spinotti tripolari dei servi numerati 1-2-4-6 e un altro spinotto tripolare che esce dal regolatore numerato 3,quello lo devi collegare al canale 3 della ricevente da quanto ho capito dalla guida posso provare a collegarli alla ricevente facendo varie prove fino a trovare il settaggio giusto, vado tranquillo senza rischiare di bruciare qualcosa? occhio fai fuoco e fiamme

ho questa lipo:

e questi connettori:

sinceramente non ho le idee molto chiare, come mai la lipo ha 2 uscite? e quante ne volevi??? una coppia quella rosso e nera è l'uscita. l'altra serve per l'equalizzatore

come la carico col mio graupner ultramat? sapreste dirmi anche se i morsetti servono sempre a caricare o si carica solo con quei due attacchi in basso a destra? cambiali. con quelli rischi di fare corto

ed infine questi due connettori escono escono dal regolatore, uno lo attacco alla ricevente e l'altro è per la batteria, ma devo cambiarlo per la mia lipo giusto?si

Marco
lascia perdere, se hai in mente di improvvisare da solo, o con l'aiuto qui nel forum.
vai in un campo volo e fatti aiutare, altrimenti prima ancora di azzardare un volo mandarai in fumo qualcosa.....
Vecchio 01 luglio 09, 10:07   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Ti dò anche una brutta notizia: quella particolare frequenza (72.810) in Italia è illegale.
In cambio mi fai un favore? Se il Piper è quello da 110cm di apertura alare (ce n'è anche una versione indoor più piccola), mi misuri la lunghezza della capottina motore per favore? Ne ho preso uno di recente senza capottina, e vorrei rifarmela (sembra un po' rifatta anche la tua, in realtà... ma magari ha le misure giuste). Grazie!

Comunque l'aereo è carino ma non è in EPP (anche se è abbastanza robusto), per cui il campo di volo per i primi voli è abbastanza indispensabile: è un buon investimento, dopo che sei stato avviato da qualcuno in gamba puoi farlo volare autonomamente senza troppi problemi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 11:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per le ide confuse non ti resta che andare al campo di volo e illustrare direttamente tutto sul posto...

in alternativa evitando le foto immense, puoi provare a rifare qui le domande una per una... in modo che ti si possa dare qualche consiglio,
se avevi letto la guida avvicinarsi al modellismo, avresti dovuto sapere che quel modello non e' il piu idoneo a farti da aereo scuola, ti sei fatto convincere dagl'occhi

ti consiglierei inoltre di comprati un radiocomando per aereo, non vorrei che quello che usi per elicottero, avesse qualche funzione solo per elicotteri..
oltre che ad avere un telecomando idoneo e forse piu all'avanguardia, ne trovi di buoni qui nel mercatino.. (occhio alle fregature, il mercatino non e' garantito) oppure nei campi di volo si trovano spesso buoni affari.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 11:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
lascia perdere, se hai in mente di improvvisare da solo, o con l'aiuto qui nel forum.
vai in un campo volo e fatti aiutare, altrimenti prima ancora di azzardare un volo mandarai in fumo qualcosa.....
Citazione:
Originalmente inviato da 4high20 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono Marco ed è il mio primo post qui anche se è da un pò che vi leggo, mi stò avvicinando al mondo dell'aereomodellismo anche se devo dire che non sono molto esperto di modellismo in generale, oggi ho comprato il mio primo modello da jonathan:

perche non hai preso un easy glider?

un aereo per iniziare dev'essere un trainer, lento e semplice da far volare, possibilmente per le prime volte senza carrello.. cosi non si danneggia nell'atterraggio..

il mode1 o 2 è dato dal radiocomando/ricevente o dal regolatore?

ne dubito che possano andar bene.. un radiocomando per elicottero, magari dedicato non va per un aereo.. poi c'e da vedere s ele frequenze son compatibili ecc...
comincia a pensare ad una spesa per una radio semiseria.. tipo MX12. o simili, marche buone sono Futaba, graupner/JR, marche meno buone sono Hitech e altre che non ricordo..

ecco il regolatore:

ho 4 spinotti tripolari dei servi numerati 1-2-4-6 e un altro spinotto tripolare che esce dal regolatore numerato 3, da quanto ho capito dalla guida posso provare a collegarli alla ricevente facendo varie prove fino a trovare il settaggio giusto, vado tranquillo senza rischiare di bruciare qualcosa?

se li inserisci rovesci .danneggi qualcosa.. non conviene infilarli a casaccio

ho questa lipo:
e questi connettori:
sinceramente non ho le idee molto chiare, come mai la lipo ha 2 uscite?
come la carico col mio graupner ultramat? sapreste dirmi anche se i morsetti servono sempre a caricare o si carica solo con quei due attacchi in basso a destra?
la lipo ha un'uscita con due fili unonero e la'ltro rosso, e ha un cavetto di ricarica munito di bilanciatore, (consigliata la ricarica con il bilanciatore che ti manca), altrimenti la ricarichi con il programma lipo, dai cavetti rosso e nero.

ed infine questi due connettori escono escono dal regolatore, uno lo attacco alla ricevente e l'altro è per la batteria, ma devo cambiarlo per la mia lipo giusto?

bisogne usare i connettori giusti.. se il tuo regolatore non li ha.. vannosaldati.. le saldature se non le sai fare.. e' meglio che cerchi chi ne e capace.

Marco
ora le domande son piu chiare.. comunque mauro67 ti ha gia dato un'ottima rissposta, non e' per non aiutarti, ma proprio per evitarti brutte sorprese.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 luglio 09 alle ore 11:29
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks