29 giugno 09, 13:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
| Alla ricerca del trainer giusto.
Per cominciare saluto tutti quanti e vi ringrazio per le tante informazioni che sto riscendo a trovare nel sito e nel forum (che ovviamente ho spulciato a destra e a manca prima di porvi il questio). Per presentarmi posso dirvi che ho un po' di esperienza di volo con elicotteri elettrici e tanta esperienza coi simulatori tipo RF 4 (ma la realtà si sà è sempre diversa ). Riguardo al volo reale con aeromodeli ho esperienza solo con un Silverlit Pro 3D (a 3ch per intenderci) ma suppongo che conti poco come vera esperienza. Di recente sono andato a vedere il Radio Model Show di Ozzano e mi è venuta una immensa voglia di mettere da parte il Silverlit e passare a qualcosa di più. Ho guardato siti su siti di aeromodelli ma non son riuscito a fare una scelta (la paura di fare il passo più corto o più lungo della gamba c'è), mi piacerebbe un elettrico ad ala alta, a 4Ch, facile nel montaggio e, come tutti i buoni trainer, facile da riparare o reperire i pezzi di ricambio. Infine devo aggiungere che radiocomando a 4ch e ricevente già li ho. Potete consigliarmi qualcosa?? Ho visto il Minimag della multiplex ma è solo un 3Ch. Grazie a tutti. P.S. mi stavano incuriosendo i progetti dei modelli in Depron, qualcuno è in grado di indicarmi un rivenditore nella zona di Bologna? magari in città. |
29 giugno 09, 16:57 | #3 (permalink) Top |
|
Intanto grazie Superpippo per la risposta tempestiva. Mi vengono però da fare un paio di domande: -c'è qualche motivazione particolare per scegliere il calmato? -perchè meglio a scoppio? -il fatto che sia in balsa non lo rende più delicato rispetto ad uno costruito in Elapor? Lo so che sono pedante, ma meglio qualche domanda in più che pentisri di non averle fatte no? |
29 giugno 09, 18:07 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 luglio 09, 16:57 | #6 (permalink) Top |
|
Intanto grazie per le risposte ed i suggerimenti. Premesso che sto ancora valutando la scelta sul modello di aereo (e sul budget!!), mi sono imbattuto in una cosa che non ho capito del minimag... Gli alettoni: se ho una trasmittente a 4ch NON computerizzata mi basta solo usare un cavo a V per collegare i servi degli alettoni al canale della ricevente o c'è bisogno del Magic Mixer (come lo chiama il manuale)? E cos'è la fuzione miscelazione?? ho cercato nel forum ma non ho trovato una spiegazione. Grazie in anticipo per la pazienza e per le risposte. |
01 luglio 09, 19:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
|
se hai un servo per alettone devi collegarli a canali indipendenti es. ch1 alettone sx e ch5 alettone dx, non vorrei dire una cavolata credo che potresti collegarli insieme solo se digitali ed uno dei due tramite software lo imposti reverse in modo da farli andare al contrario .....
|
01 luglio 09, 20:48 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se hai una radio con la miscelazione puoi usare un servo per alettone e regolare il tutto via Tx, se non hai la possibilità della miscelazione puoi collegare i servi mediante un cavo ad Y semplice ( ma in questo caso devi fare in modo che un servo si muova al contrario e regolare il tutto meccanicamente ) altrimenti mediante il Magic mixer che suppongo serva a miscelare i due servi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |