Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 20:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Qualcuno Mi Spiega La Differenza!!!

Scusate l'ignoranza ma volevo capire bene la differenza tra una pala normale e una tripala.
Ho comprato un T-28 Troyan della Parkzone che vola benissimo con una pala 9.5x7.5 con un motore elettrico da 960kv, ma lo vedrei molto bene con una tripala, come faccio a capire quale devo montare e se posso farlo ?

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 21:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza ma volevo capire bene la differenza tra una pala normale e una tripala.
Ho comprato un T-28 Troyan della Parkzone che vola benissimo con una pala 9.5x7.5 con un motore elettrico da 960kv, ma lo vedrei molto bene con una tripala, come faccio a capire quale devo montare e se posso farlo ?
La tripala ha il vantaggio estetico di somigliare di più a quella dell'aereo vero e lo svantaggio di una resa aerodinamica mediamente inferiore. comunque normalmente (ma con le dovute verifiche da testare di volta in volta) per trovare l'equivalenza tra bipala e tripala si usa togliere un pollice dal diametro e aggiungerne uno al passo, quindi l'equivalente tripala alla tua 9,5x7,5 sarebbe 8,5x8,5 (che credo non esista) oppure 9x8 (maggiore consumo) o 8x9.........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La tripala ha il vantaggio estetico di somigliare di più a quella dell'aereo vero e lo svantaggio di una resa aerodinamica mediamente inferiore. comunque normalmente (ma con le dovute verifiche da testare di volta in volta) per trovare l'equivalenza tra bipala e tripala si usa togliere un pollice dal diametro e aggiungerne uno al passo, quindi l'equivalente tripala alla tua 9,5x7,5 sarebbe 8,5x8,5 (che credo non esista) oppure 9x8 (maggiore consumo) o 8x9.........
aggiungerei che quindi la tripala "equivalente" ha il vantaggio di avere un disco dell'elica più piccolo, quindi per alcuni aerei risulta più conveniente per motivi di spazio, inoltre ha la caratteristica di frenare maggiormente il modello quando è ferma (per alcuni è un difetto per altri un pregio)
Vecchio 24 giugno 09, 17:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Scusate l' OT, il passo si misura prendendo l'altezza, col calibro, lungo l'asse del motore?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 23:10   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Scusate l' OT, il passo si misura prendendo l'altezza, col calibro, lungo l'asse del motore?
no, il passo corrisponde all'avanzamento dell'elica ad ogni giro ... in pratica un passo 8 significa che ogni 360° di quella pala corrisponde ad un suo avanzamento di 8 pollici ........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 17:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
.........teorici

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 18:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
.........teorici
L'elica in dotazione con il t-28 è una 9.5x7.5 ed al campo dicono che è troppo piccola perchè supera di poco la misura della naca ed il flusso dell'aria e troppo poco.
Nei video su internet YouTube - Parkzone T-28 Trojan Preview with 3 Blade Prop
ho visto tripale superavano di almeno 3/4 centimetri il diametro della naca , se la tri deve essere piu piccola della pala normale hanno cambiato il motore e messo più potente, o , se non spingi il motore al massimo una pala vale l'altra (nei limiti del buonsenso) ?

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks