Che regolatore per un classe 400? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 05, 16:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by wankel@10 ottobre 2005, 15:18
ok!ho capito...prendo un 20 o un 30 tanto sono 5-6 euro di differenza....
OK.
ps passa al Brushless appena puoi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 16:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo

Data registr.: 10-10-2003
Invia un messaggio via ICQ a matteo
Citazione:
Originally posted by wankel@10 ottobre 2005, 14:18
ok!ho capito...prendo un 20 o un 30 tanto sono 5-6 euro di differenza....
Attenzione che non e' solo questione di 5/6€ ma anche di peso!!
Vecchio 10 ottobre 05, 16:27   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by matteo@10 ottobre 2005, 15:23
Peso?
Quale peso?
Un Easy Glider pesa quasi 1 Kg, se metti una prolunga a un servo pesa di più che la differenza tra un 15 e un 30A!!!!
ci sono si e no 10 gr. cioè l' 1 % al massimo.
Non devo mica far andare un Indoor da 150 grammi (che non va certo col 400).

ps per le questioni elettriche, scoppiettari astenersi, o quantomeno PRIMA studiare e POI intervenire, grazie.
Se no tutto quel che si è detto fino ad ora a cosa è servito?

pps nella cassetta di uno scoppiettaro mio amico ci sono i piombi autoadesivi per bilanciare il modello, quando gli ho spiegato che poteva spostare la batteria è caduto dalle nuvole, pensava che DOVESSE avere una posizione obbligata....
Vecchio 10 ottobre 05, 16:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Data registr.: 02-10-2005
Citazione:
Originally posted by matteo@10 ottobre 2005, 14:23
J.tronik tra il 20a ed il 30a ci sono 5grammi di differenza e circa 5euro di diffrenza, penso valga la perna per il 30 o no ?

Ma ancora non so che batterie mettere....ditemi voi...che preferisco spendere un po di piu per avere autonomia maggiore...
Vecchio 10 ottobre 05, 16:59   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by wankel@10 ottobre 2005, 15:39
J.tronik tra il 20a ed il 30a ci sono 5grammi di differenza e circa 5euro di diffrenza, penso valga la perna per il 30 o no ?

Ma ancora non so che batterie mettere....ditemi voi...che preferisco spendere un po di piu per avere autonomia maggiore...
Lipo o Nimh?
Che caricabatteria hai e/o quanto vuoi spendere?
Attento a non finire nella spirale delle Lipo, potresti finire sul lastrico....
Vecchio 10 ottobre 05, 17:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 14:59
Lipo o Nimh?
Che caricabatteria hai e/o quanto vuoi spendere?
Attento a non finire nella spirale delle Lipo, potresti finire sul lastrico....
mi fai domande a cui vorrei che rispondessi tu
lipo o nimh? booo
Il caricabatterie lo devo ancora comprare...sto valutando il Graupner - Caricabatterie Li-Po Ultramat 10 che di buono ha la doppia alimentazione 220V/12v ma poi per caricare le lipo dovrei metterci il Robbe - Lipoly Equalizer per equilibrare il pacco (se sto dicendo eresie frustatemi pure) e il tutto mi costerebbe sui 100 euri....con questo prezzo quali sono le alternative?
Accetto tutti i consigli immaginabili...devo fare l'ordine da jonathan...
Vecchio 10 ottobre 05, 18:49   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by wankel@10 ottobre 2005, 16:15
mi fai domande a cui vorrei che rispondessi tu
lipo o nimh? booo
Il caricabatterie lo devo ancora comprare...sto valutando il Graupner - Caricabatterie Li-Po Ultramat 10 che di buono ha la doppia alimentazione 220V/12v ma poi per caricare le lipo dovrei metterci il Robbe - Lipoly Equalizer per equilibrare il pacco (se sto dicendo eresie frustatemi pure) e il tutto mi costerebbe sui 100 euri....con questo prezzo quali sono le alternative?
Accetto tutti i consigli immaginabili...devo fare l'ordine da jonathan...
Comincia con questo:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP92531

oppure con questo:
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...&scat2=Computer

Vanno benissimo, e lascia stare il Lipoly Equalizer che non serve a una mazza, ora ti insegno:
Quando compri i pacchi di Lipo PRIMA carichi le celle una ad una, usando i connettori appositi, poi dopo la prima scarica (al massimo a 5-6C) le carichi dalla presa principale.
Dopo le prime 10 scariche, a batterie ricaricate, controlli la tensione e se in uno degli elementi è + bassa degli altri lo carichi separatamente.
Le batterie, se lavorano sempre in serie e/o parallelo, si autoadattano piuttosto bene.
Per le batterie, dipende da che capacità ti serve, tenendo presente che:
1) non superare MAI i 10/12C CONTINUI qualunque balla ti dicano, se usi motore per maz 20/25 secondi (hotliner) anche 20C sono accettabili.
2) NON prendere 2 pacchi da 1500 invece di 1 da 3000 (esempio) perchè i pacchi in parallelo danno sempre problemi (quelli in serie molto di meno) ma se non puoi fare altrimenti stabilisci un accoppiamento fisso (non adoperarli separati) e caricali come sopra.
3) le Lipo vanno raffreddate PIU' delle altre batterie, quindi entrata e uscita aria e NON metterle in mezzo al polistirolo o alla spugna!
Buon Lipo ti faccia!

ps se vuoi spendere ci sono gli Schultze e quello nuovo della Great Planes che carica fino a 4 pacchi da 4 Lipo contemporaneamente (puoi equalizzare a 1C un pacco fino a 4 celle!!)
Vecchio 10 ottobre 05, 21:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 16:49
Comincia con questo:

oppure con questo:

Vanno benissimo, e lascia stare il Lipoly Equalizer che non serve a una mazza, ora ti insegno:
Quando compri i pacchi di Lipo PRIMA carichi le celle una ad una, usando i connettori appositi, poi dopo la prima scarica (al massimo a 5-6C) le carichi dalla presa principale.
Dopo le prime 10 scariche, a batterie ricaricate, controlli la tensione e se in uno degli elementi è + bassa degli altri lo carichi separatamente.
Le batterie, se lavorano sempre in serie e/o parallelo, si autoadattano piuttosto bene.
1) non superare MAI i 10/12C CONTINUI qualunque balla ti dicano, se usi motore per maz 20/25 secondi (hotliner) anche 20C sono accettabili.
2) NON prendere 2 pacchi da 1500 invece di 1 da 3000 (esempio) perchè i pacchi in parallelo danno sempre problemi (quelli in serie molto di meno) ma se non puoi fare altrimenti stabilisci un accoppiamento fisso (non adoperarli separati) e caricali come sopra.
3) le Lipo vanno raffreddate PIU' delle altre batterie, quindi entrata e uscita aria e NON metterle in mezzo al polistirolo o alla spugna!
Buon Lipo ti faccia!

ps se vuoi spendere ci sono gli Schultze e quello nuovo della Great Planes che carica fino a 4 pacchi da 4 Lipo contemporaneamente (puoi equalizzare a 1C un pacco fino a 4 celle!!)

Batamn mi ti rivolgo in quanto esperto di Lipo. Ho un pacco da 3 celle Kokam 2000 hd 3 celle. LO metterò presto s di un tuttala con speed 400 7.2 V e poi con il bl dell'aliante. Domande:

quanto consume lo speed 400 7.2 v con 3 celle e gunther?
Riguardo l'equalizzazione delle celle. Ancora non metto gli spinotti e ho solo i cavi liberi ai due poli. Devo mettere cavi( e quindi spinotti) su tutti gli altri per bilanciarle?poi che ci faccio con quall'accrocchio di cavi?

ciao
Vecchio 10 ottobre 05, 22:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
il 6V mi pare assorba 15A tondi tondi con gunterina....
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 23:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 16:49
Comincia con questo:

oppure con questo:

Buon Lipo ti faccia!

Grazie del consiglio, i prezzi non sono poi così elevati ma poi come faccio se li voglio utilizzare con la 220v? devo acquistare un trasformatore...e partono sui 60-70 euro...allora non mi conviene Graupner - Caricabatterie Li-Po Ultramat 10??che cosa manca a questo?qualcosa mancherà perche costa poco per essere un caricabatterie che va sia a 12 che a 220V...
Domanda da ignorante di elettronica, utilizzando un pacco da8 celle nimh da 1050 mAh oppure uno da 3300, quali sono le differenze pratiche durante l'uso sel modello?maggiore autonomia?si puo quantificare approssimativamente?

Bookmarks