19 giugno 09, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User | Diedro longitudinale e comportamento in volo
Ciao a tutti, correggetemi perché potrei scrivere un sacco di stupidaggini anche nella formulazione della domanda. Prendiamo questa configurazione (solo a titolo di esempio, se volete trattare altri casi ben venga): - modello ala alta - ala con profilo clark-y - piano di coda con angolo di calettamento 0 e profilo simmetrico. Supponiamo ora di porre l'ala con angolo di calettamento 0. Il DL risulta comunque maggiore di zero (giusto?) e quindi il modello risulta stabile. Ecco la domanda: Come cambia il comportamento in volo variando l'angolo di calettamento dell'ala positivamente e negativamente (sempre restando su DL non negativi)? Modifiche piccole dell'angolo si fanno sentire per pollici esperti? Cosa succede al modello in volo? Ho provato a guardare il kanneworff ma ho soltanto intuito qualcosa e devo rileggerlo bene; ho anche un altro testo che mi ha dato un amico e che leggerò nel weekend... ma intanto qualche suggerimento mi piacerebbe averlo. |
19 giugno 09, 17:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Facendola semplice: In linea di massima il diedro longitudinale, (anche detto decalage) non modifica la stabilita' (ma di che stabilita' stai parlando? su quale asse?) anche se ovviamente influisce sul comportamento in volo. Un ClarkY a 0° e' già bello portante, se aumenti l'incidenza dell'ala, angolo d'attacco, aumenti la portanza fino a che non ottieni piu' resistenza che portanza. Il suo angolo d'attacco ideale e' 0,91°, massimo rendimento, ma produce portanza sino a -3,52°, dove ne produce zero. In quel range puoi sperimentare con relativo successo: meno angolo, meno portanza, modello che fila un po' di piu' (per un ClarkY) Piccole modifiche dell'AoA, angolo d'attacco, danno piccole variazioni in volo, parlando di decimi di grado. La tua sembra una domanda semplice, ma e' piena di variabili. |
19 giugno 09, 18:06 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rispondete liberamente e senza troppi vincoli, l'obiettivo è un po' di brain storming Grazie per la risposta airdemon! | |
Bookmarks |
| |