Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 10:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
ordine connettori colorati LIPO

Buongiorno a tutti , vorrei una breve informazione , se qualcuno ha voglia, circa il connettore delle LIPO 3s , quello che ha i colori nero-giallo-blu-rosso.

premesso che al momento di caricare-bilanciare la lipo è importante, se il connettore non è standard e "aderente" alla sua presina sul caricabatterie, controllare l'ordine del nero e rosso, secondo me è importante anche che gli altri due cavi giallo e blu siano nell'ordine in modo da dare, con il tester, una sequenza in scala di tensioni.

esempio :

puntale nero sul cavo nero e rosso spostato :

3 volt-7 volt -11 volt

se invece , sempre con puntale nero su cavo nero e rosso spostato :

3 volt-7 volt-11 volt

ci possono essere problemi di bilanciamento e carica .

vera la mia supposizione ?
Vecchio 17 giugno 09, 11:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , vorrei una breve informazione , se qualcuno ha voglia, circa il connettore delle LIPO 3s , quello che ha i colori nero-giallo-blu-rosso.

premesso che al momento di caricare-bilanciare la lipo è importante, se il connettore non è standard e "aderente" alla sua presina sul caricabatterie, controllare l'ordine del nero e rosso, secondo me è importante anche che gli altri due cavi giallo e blu siano nell'ordine in modo da dare, con il tester, una sequenza in scala di tensioni.

esempio :

puntale nero sul cavo nero e rosso spostato :

3 volt-7 volt -11 volt

se invece , sempre con puntale nero su cavo nero e rosso spostato :

3 volt-7 volt-11 volt

ci possono essere problemi di bilanciamento e carica .

vera la mia supposizione ?
Scusa, ma non ho capito... I due casi che citi sono uguali!!!
Comunque, presi a coppie i cavi di bilanciamento sono collegati ad una cella per volta, quindi di norma in una 3s avrai che :
1° e 2° cavo : tensione 1° cella
2° e 3° cavo : tensione 2° cella
3° e 4° cavo : tensione 3° cella

I colori non sono significativi, alcuni sono tutti neri, altri hanno un nero e dei rossi, ma anche se ci fosse tutto l'arcobaleno devi riferirti sempre alle coppie di cavi adiacenti.
Poi è ovvio che se prendi il 1° e il 3° cavo misurerai la tensione delle prime due celle, così come se prendi il 1° e il 4° misurerai la tensione dell'intero pacco.

Se le differenze tra le singole celle sono nell'ordine di 0,1-0,2V sei ancora a posto, ma è meglio se usi un bilanciatore, se stanno sotto il pacco è ok, se misuri differenze maggiori hai un problema...

Ciao!
Vecchio 17 giugno 09, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Scusa, ma non ho capito...

Poi è ovvio che se prendi il 1° e il 3° cavo misurerai la tensione delle prime due celle, così come se prendi il 1° e il 4° misurerai la tensione dell'intero pacco.
ecco , mi spiego meglio :

ovviamente se misuro col tester a coppie di cavi ho i valori di singole celle.

Tu dici "è ovvio che se prendi il 1° e il 3° cavo misurerai la tensione delle prime due celle, così come se prendi il 1° e il 4° misurerai la tensione dell'intero pacco "

ma a me è capitato che misurando le tensioni tenendo sempre un puntale sul nero e spostando l'altro al 2° , poi 3° poi 4° cavetto , le tensioni non erano sequenzialmente in aumento in ordine , come se il cavetto giallo fosse al posto del blu , ossia in sintesi le tensioni non sono in aumento via via che ci si sposta col puntale del tester, fino all'ultimo cavetto ( il rosso) che dà la tensione complessiva . Non so se ciò può portare a problemi al bilanciatore.

Per spiegarmi meglio , ti dico che ho messo due lipo vicine, entrambe 3s , e i valori di quelle letture di cui parlo, fatte su una lipo e poi sull'altra, sono profondamente diversi, perchè i cavetti intermedi fra il primo e l'ultimo sono scambiati.

Ultima modifica di indianajones2 : 17 giugno 09 alle ore 13:06
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 14:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ecco , mi spiego meglio :

ovviamente se misuro col tester a coppie di cavi ho i valori di singole celle.

Tu dici "è ovvio che se prendi il 1° e il 3° cavo misurerai la tensione delle prime due celle, così come se prendi il 1° e il 4° misurerai la tensione dell'intero pacco "

ma a me è capitato che misurando le tensioni tenendo sempre un puntale sul nero e spostando l'altro al 2° , poi 3° poi 4° cavetto , le tensioni non erano sequenzialmente in aumento in ordine , come se il cavetto giallo fosse al posto del blu , ossia in sintesi le tensioni non sono in aumento via via che ci si sposta col puntale del tester, fino all'ultimo cavetto ( il rosso) che dà la tensione complessiva . Non so se ciò può portare a problemi al bilanciatore.

Per spiegarmi meglio , ti dico che ho messo due lipo vicine, entrambe 3s , e i valori di quelle letture di cui parlo, fatte su una lipo e poi sull'altra, sono profondamente diversi, perchè i cavetti intermedi fra il primo e l'ultimo sono scambiati.
Ok ho capito! Proprio domenica al campo volo c'era un amico che aveva lo stesso problema, alla fine abbiamo scoperto che alcune marche (non ricordo quali usasse lui) hanno i fili "disordinati" cioè non nell'ordine che dicevo io.
Questo (a mio avviso) per costringerti ad usare il bilanciatore specifico per quelle celle che alla fine sarà un bilanciatore normale con alcuni fili in ordine diverso.

Finora come LiPo ho usato Thunder Power, FlightPower e Desire Power e tutte hanno i fili "ordinati" bene, con la sola differenza che il connettore di bilanciamento delle ultime è diverso dalla altre due e quindi serve un cavetto di adattamento.

Per risponderti, secondo me si, se non usi il bilanciatore specifico per quelle determinate celle avrai dei problemi perché leggerà dei valori sballati e perché in realtà sotto la coppia di fili non avrà una cella singola ma magari due.

Se però possiedi già un bilanciatore normale (diciamo così) puoi sempre fare un cavetto adattatore che "giri" i fili nell'ordine giusto in modo da presentare al bilanciatore la configurazione dei cavi che si aspetta.

Ma aspettiamo che arrivi anche qualche altro parere.

Ciao!
Vecchio 17 giugno 09, 14:37   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ok ho capito!..................

Se però possiedi già un bilanciatore normale (diciamo così) puoi sempre fare un cavetto adattatore che "giri" i fili nell'ordine giusto in modo da presentare al bilanciatore la configurazione dei cavi che si aspetta.

Ma aspettiamo che arrivi anche qualche altro parere.

Ciao!
ecco , siamo arrivati alla stessa soluzione : oggi "copio"la disposizioni dei cavetti della lipo che ho sempre caricato e bilanciato finora con lo stesso carica batterie e sulla nuova lipo scambio nella presina i cavetti, senza guardare i colori, in modo da avere le celle "in ordine " come l'altra.

Grazie mille !!

Bookmarks