12 giugno 09, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Montaggio motore brushless
Buonasera a tutti, sono nuovo e mi sono già presentato in off topic ma se ne sono accorti in pochi... non voglio essere lungo quindi vi risparmio il bis . Passo al dunque: devo montare su un piccolo modelletto in depron questo motorino preso da giantcod FC2805 1600KV Brushless Outrunner Motor Io pensavo di fissare il motore sul parafiamma, avvitando le viti dal davanti, ma questo non è possibile perchè la campana mi copre tutta la base e non riesco a essere in asse col cacciavite. Base e campana sono bloccate con vitine a brugola, ho provato a sfilare una delle due per riuscire a montarlo ma sono molto dure e ho preferito non far danni. Ho già visto una discussione in cui si spiegava come smontare questi motori in caso di guasti ma ora non la trovo più. A questo punto mi chiedo se questa sia l'unica soluzione per montarlo in maniera classica con le viti... Che mi dite?? Grazie fin d'ora dei consigli... Ciao, Marco. |
12 giugno 09, 23:53 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
13 giugno 09, 00:26 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
13 giugno 09, 01:50 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie slowflyer e cecco per i consigli ... ecco allora è come volevo fare io (però nel mio il supporto è fissato con una sola brugola). Il problema che ho riscontrato è che se anche toglievo la vite il supporto non si muoveva di un millimetro e questo mi ha fatto pensare che ci fosse qualche altro bloccaggio nascosto. Comunque adesso riproverò... grazie ancora e 'notte. Marco. |
13 giugno 09, 10:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
|
Ciao mancione...io ho un motorello simile e sul mio modelletto l'ho incollato ad un piccolo parafiamma in compensato con l'Attack...tiene abbastanza e... poi se ti capita di piantare il modello in terra il motore si scolla subito evitando di storcere l'alberino dello stesso....Ciao.
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
13 giugno 09, 12:45 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mumble mi sembra pericoloso ..... il diverso coefficiente di dilatazione tra legno e alluminio e una colla rigida mal si sposano con la necesaria affidabilità richiesta dall'unione motore/parafiamma. ciao francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
13 giugno 09, 14:53 | #8 (permalink) Top |
| presto e bene non sta insieme...
Allora intanto ho risolto e il motore è montato! ... solo che... mmm... mi vergogno un po' a dirlo ma... in pratica aveva ragione Slow le brugole sono due... guardando sempre il motore di fretta e convinto che fosse una sola, non mi ero accorto dell'altra brugoletta "nascosta bene bene" dall'altra parte del supporto... ovviamente ne vedevo sempre una sola per volta e d'altra parte è assialsimmetrico come facevo distinguerle... oh me ne sono accorto per caso eh!... E avevo voglia di tirare!! Mamma mia, mi presento bene, primo messaggio e già passo da bischero... ah riguardo a una soluzione con colle, in alternativa al metodo classico con viti, forse io avrei incollato con la 5min un supporto a croce un po' più sporgente da avvitare a sua volta al parafiamma... però meglio il metodo tradizionale... Ciao e grazie ancora per l'aiuto Marco. |
Bookmarks |
| |