07 ottobre 05, 18:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005 Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
| scusate la domanda "banale". Vorrei sapere per ottenere un pilotaggio ottimale dell'aereo come devono essere distribuiti i comandi anche in considerazione di eventuali figure acrobatice... Ho notato che molti nello stick di destra hanno gas e alettoni o timone, altri ancora gas a sinistra con timone o alettoni e a destra alettoni/timone e profondità... non aggiungo tutte le altre casistiche perchè mi stò già confondendo Aiuto!!! . Mi sembra che regni l'anarchia e che non ci sia una regola precisa... Chi mi sa dire quale risulta essere la configurazione migliore... GRAZIE
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07 ottobre 05, 18:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, guarda probabilmente potrebbe nascere una discussione senza fine su questo argomento. Io ti do il mio pensiero: secondo me per avere un pilotaggio ottimale, il metodo migliore è gas e direzionale a sinistra, alettoni ed elevatore a destra. Questa configurazione è la più vicina al pilotaggio di un aereo vero e ti permette di raggruppare in un solo stick i comandi principali del modello; praticamente è come ritrovarsi con una cloche nella mano destra. Io utilizzo questo metodo di pilotaggio da quando sono piccolo, però ho notato che qui in Italia sono in pochi a pilotare in questo modo. Ciao |
07 ottobre 05, 19:56 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Il mode1 che e' in Italia il piu' comune con manetta e alettoni a dx mentre il mode2 (che uso io) e' con manetta e direzionale a sx. Non esiste un modo migliore dell'altro e ci sono pro e contro in tutti e due. a mio avviso per un principiante e' piu' intuitivo il 2 ma alcune manovre risultano piu' difficili, ad esempio gli slow roll (tonneau lenti). In ogni modo l'importante e' la pratica e l'allenamento. Per farti un esempio CPLR pluricampione de F3a pilota in mode2 mentre Silvestri (e moltissimi altri) in mode 1. In definitiva l'importante e' avere uno che ti aiuti al compo che frequenti anche se a dire il vero oggi, con le radio e i cavi allievo maestro, anche questo e' superato.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 ottobre 05, 19:59 | #4 (permalink) Top |
User |
ti consiglio di imparare come fanno al tuo campo, così in caso di "problemi" fanno presto a strapparti la radio di mano. io piloto con gas e alettoni a destra, timone e elevatore a sinistra. dicono che così quando viri non vanno in contrasto elevatore e alettoni... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
07 ottobre 05, 20:14 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Direi che questa è la risposta giusta per domande di questo tipo..... Appoggio in pieno! Simone | |
07 ottobre 05, 20:16 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Certo, come dice il buon Wil, la cosa migliore è scegliere il mode più diffuso nella zona in cui volerai più di frequente, almeno per i primi tempi: una volta che avrai imparato non ci sarà più la necessità che qualcuno ti strappi la radio di mano. | |
08 ottobre 05, 01:55 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Non è solo questione di abitudine, vi sono alcune manovre che col mode 1 si realizzano con meno problemi. Molti preferiscono avere i comandi principali su uno stick solo. Per il volo acrobatico è meglio avere gli assi principali (alettoni e profondità) separati. Questione di gusti, ma così volano il 99% degli F3Aisti Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
08 ottobre 05, 11:11 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 ottobre 05, 11:18 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 ottobre 05, 13:16 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Come ho gia' detto, l'importante per i principianti, e' che ci sia la possibilita' di avere un istruttore. Al nostro campo da qualche tempo sta prendendo piede il mode2 semplicemente perche' vi sono persone che usano questo mode, attive con i giovani adepti. Ho avuto gia' modo di dire, anche riguardo altri argomenti, che non mi piacciono i giudizi definitivi. E' per questo che controbatto chi dice cose come "il mode2 e' peggio per questo, questo e quello" Se fosse vero che esistono dei limiti intrinsechi Cristophe Paysant Le Roux non potrebbe essere uno dei migliori piloti del mondo... sbaglio?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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