Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 09, 15:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jigen

Data registr.: 05-06-2008
elica bilanciata?

bene, ho letto tutti i post ma alla fine penso di essere ancora piu confuso.
Per bilanciata un elica da elettrico si intende quando e parallela al piano di lavoro oppure ho capito male?
Mi sa che il bilanciamento perfetto si ha quando l'elica non si ferma mai nella stessa posizione e con la stessa pala in basso.
Da qualche parte ho letto che quando l'elica è parallela al piano di lavoro e quindi orizzontale possiamo dire che è bilanciata a 360°, tutto questo è giusto? posso ritenerla bilanciata un elica che è parallela al piano di lavoro?
jigen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 15:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Nel tuo metodo di riscontro si può dire che l'elica è perfettamente bilanciata solo se il suo asse (centro del disco) è perfettamente parallelo al piano di lavoro, che nel caso diventa un piano di riscontro.
Dunque sei sicuro di trovarti nelle condizioni geometriche dette ?

Se SI allora l'elica, se perfettamente bilanciata, deve rimanere immobile su qualsiasi posizione radiale tu la posizioni e, quindi, non solo su quella in cui le pale sono parallele al piano di riscontro.

Importante.
Tieni conto che la prova va effettuata con l'assoluta assenza anche della più piccola turbolenza d'aria....... perciò trattieni anche il respiro e evita eccessivi movimenti del tuo corpo.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jigen

Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Nel tuo metodo di riscontro si può dire che l'elica è perfettamente bilanciata solo se il suo asse (centro del disco) è perfettamente parallelo al piano di lavoro, che nel caso diventa un piano di riscontro.
Dunque sei sicuro di trovarti nelle condizioni geometriche dette ?

Se SI allora l'elica, se perfettamente bilanciata, deve rimanere immobile su qualsiasi posizione radiale tu la posizioni e, quindi, non solo su quella in cui le pale sono parallele al piano di riscontro.

Importante.
Tieni conto che la prova va effettuata con l'assoluta assenza anche della più piccola turbolenza d'aria....... perciò trattieni anche il respiro e evita eccessivi movimenti del tuo corpo.

non rimane immobile su qualsiasi posizione radiale ma ritorna ad essere parallela al piano è qui che mi sorge il problema.
Non vorrei che il buco che è al centro delle pale non sia in asse ed in quel caso cosa faccio?
Vecchio 10 giugno 09, 16:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Che genere di asse fisico usi per trattenerla ?
(Ago - chiodo - perno - ecc)
Vecchio 10 giugno 09, 16:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jigen

BILANCIATORE ELICHE MAGNETICO PROFESSIONALE "TOP FLITE" su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
è questo tipo di bilanciatore magnetico
Vecchio 10 giugno 09, 16:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non ho capito.. ritorna ad essere parallela al piano?? quale piano??

l'elica va montata sul bilanciatore come se fosse montata sul modello, poi metti l'elica esattamente orrizzontale, e la lasci andare.. se una pala scende verso il tavolo, quella pala e piu pesante dell'altra.. in questo case hai due strade, o carteggi la pala piu pesante.. oppure metti dello smalto trasparente per unghie o vernice, una pennellata per volta sulla pala piu' leggere, lo smalto asciuga ed appesantisce la pala piu leggera.. finche le pale non stanno ferme o ci mette un po' a scendere.. ovvio che un bilanciamento all millesimo di grammo non si puo' avere.. comunque viene bene lo stesso..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 16:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Ok... il metodo magnetico del tuo strumento è accettabile, ma è sofferente il tipo di ancoraggio all'elica, perchè esso non offre la certezza che l'asse passante per il centro sia perfettamente a 90° con l'elica.

A questo punto penso che le pale della tua elica ritornino sempre parallele al piano perchè sono trattenute dall'asse non perfettamente passante per il centro geometrico e quindi l'elica si comporta come un pendolo.

Però già tale pendolo può essere considerato un buon segno di accettabile bilanciamento se le pale si dispongono parallele al piano come nel tuo caso.

Per me la tua elica è BILANCIATA.
Ciao
Vecchio 10 giugno 09, 18:42   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
parallele ????

..............forse perpendicolari

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 18:53   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
parallele ????

..............forse perpendicolari
Aspetta che faccio un disegnino sul significato di "parallele".
Rimani in linea non scappare !
Vecchio 10 giugno 09, 19:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non serve, grazie

Per verificare il parallelismo è sufficente imperniare l'elica, mediante uno spinotto perpendicolare al piano di rotazione dell'elica, su di un piano di riferimento e controllare se le distanze da questo piano di alcuni punti determinati su entrambe le pale sono ad eguale distanza dal piano stesso.

Nel caso che si riscontrino diversità le cause possono essere : non ortogonalità del foro/mozzo ( abbastanza difficile da verificare) , diversità di passo fra le pale, piano di rotazione diverso.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks