10 giugno 09, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 160
| elica bilanciata?
bene, ho letto tutti i post ma alla fine penso di essere ancora piu confuso. Per bilanciata un elica da elettrico si intende quando e parallela al piano di lavoro oppure ho capito male? Mi sa che il bilanciamento perfetto si ha quando l'elica non si ferma mai nella stessa posizione e con la stessa pala in basso. Da qualche parte ho letto che quando l'elica è parallela al piano di lavoro e quindi orizzontale possiamo dire che è bilanciata a 360°, tutto questo è giusto? posso ritenerla bilanciata un elica che è parallela al piano di lavoro? |
10 giugno 09, 15:58 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
|
Nel tuo metodo di riscontro si può dire che l'elica è perfettamente bilanciata solo se il suo asse (centro del disco) è perfettamente parallelo al piano di lavoro, che nel caso diventa un piano di riscontro. Dunque sei sicuro di trovarti nelle condizioni geometriche dette ? Se SI allora l'elica, se perfettamente bilanciata, deve rimanere immobile su qualsiasi posizione radiale tu la posizioni e, quindi, non solo su quella in cui le pale sono parallele al piano di riscontro. Importante. Tieni conto che la prova va effettuata con l'assoluta assenza anche della più piccola turbolenza d'aria....... perciò trattieni anche il respiro e evita eccessivi movimenti del tuo corpo. |
10 giugno 09, 16:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 160
| Citazione:
non rimane immobile su qualsiasi posizione radiale ma ritorna ad essere parallela al piano è qui che mi sorge il problema. Non vorrei che il buco che è al centro delle pale non sia in asse ed in quel caso cosa faccio? | |
10 giugno 09, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 160
| BILANCIATORE ELICHE MAGNETICO PROFESSIONALE "TOP FLITE" su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo è questo tipo di bilanciatore magnetico |
10 giugno 09, 16:43 | #6 (permalink) Top |
User |
non ho capito.. ritorna ad essere parallela al piano?? quale piano?? l'elica va montata sul bilanciatore come se fosse montata sul modello, poi metti l'elica esattamente orrizzontale, e la lasci andare.. se una pala scende verso il tavolo, quella pala e piu pesante dell'altra.. in questo case hai due strade, o carteggi la pala piu pesante.. oppure metti dello smalto trasparente per unghie o vernice, una pennellata per volta sulla pala piu' leggere, lo smalto asciuga ed appesantisce la pala piu leggera.. finche le pale non stanno ferme o ci mette un po' a scendere.. ovvio che un bilanciamento all millesimo di grammo non si puo' avere.. comunque viene bene lo stesso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 giugno 09, 16:44 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
|
Ok... il metodo magnetico del tuo strumento è accettabile, ma è sofferente il tipo di ancoraggio all'elica, perchè esso non offre la certezza che l'asse passante per il centro sia perfettamente a 90° con l'elica. A questo punto penso che le pale della tua elica ritornino sempre parallele al piano perchè sono trattenute dall'asse non perfettamente passante per il centro geometrico e quindi l'elica si comporta come un pendolo. Però già tale pendolo può essere considerato un buon segno di accettabile bilanciamento se le pale si dispongono parallele al piano come nel tuo caso. Per me la tua elica è BILANCIATA. Ciao |
10 giugno 09, 18:42 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| parallele ???? ..............forse perpendicolari
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 giugno 09, 19:03 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non serve, grazie Per verificare il parallelismo è sufficente imperniare l'elica, mediante uno spinotto perpendicolare al piano di rotazione dell'elica, su di un piano di riferimento e controllare se le distanze da questo piano di alcuni punti determinati su entrambe le pale sono ad eguale distanza dal piano stesso. Nel caso che si riscontrino diversità le cause possono essere : non ortogonalità del foro/mozzo ( abbastanza difficile da verificare) , diversità di passo fra le pale, piano di rotazione diverso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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