10 giugno 09, 20:12 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
| Citazione:
A volte alcuni dei problemi da te esposti sono di difficile soluzione anche a livello di industria aeronautica. Comunque il disegnino l'ho fatto, mi hai fatto perdere tempo e quindi ora te lo bevi lo stesso ! | |
10 giugno 09, 20:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Concordo che un'elica perfettamente bilanciata, sul bilanciatore NON si arresta mai nella stessa posizione. In caso contrario vorrebbe dire che la parte che dovesse trovarsi SEMPRE al di sotto dell'asse porta elica è piu' pesante o che il foro non si trova in asse con le figure delle due pale. In eliche che vibravano, molto spesso ho trovato le pale con passi diversi, sia che fossero di legno che di plastica e di tutte le marche. Consiglio sempre di procurarsi un "provapassi" ( che pero' non saprei dove trovare, il mio è molto vecchio) Ciao Umberto |
10 giugno 09, 21:06 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Può invece andare bene nel caso si decidesse di verificare se gli assi longitudinali, chiamiamoli così per semplicità và, delle pale formano un angolo piatto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 10 giugno 09 alle ore 21:10 | |
10 giugno 09, 22:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
per jigen, (rispondendo alla domanda)= -si, penso che hai ragione.Ma il foro lo hai manomesso in qualche modo ? -che operazioni hai effettuato per cercare il bilanciamento ? -che elica e' ? (...se si puo' chiedere...) (comunque puo' anche darsi che se lo strumento e' molto sensibile, l'elica sia gia' sufficientemente bilanciata; sarebbe da provare in funzione) -ci sono discussioni precedenti da cui proviene questa ? |
10 giugno 09, 22:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
10 giugno 09, 22:52 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Prova a cambiare posizione delle pale e se rimane ferma in qualsiasi posizione è bilanciata. Riguardo all'ortogonalità del foro questo di solito è talmente ridotto da non influire minimamente, se poi consideriamo il naturale seppur leggero lasco..... Pittosto, se non l'hai già fatto, misura con un calibro che il diametro delle pale sia eguale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 giugno 09, 08:37 | #17 (permalink) Top |
User |
aggiungo che prima va rimosso il filetto lungo i taglienti dell'elica (BE e BU)con un paio di grattate di tampone, o una lama del cutter passata di piatto e non di taglio.. primo serve a eliminare la bavetta che ti taglia le dita... secondo, intanto toglie del micropeso in'utile all'elica... i discorsi mi sembrano stiano andando un po' troppo UCAS.. se l'elica cade molto lentamente la bilanciatura e sufficente, aventualmente invertila nel porta elica, in modo da avere una misurazione sia con la pala piu' pesante posta a sx, che sucessivamente messa a dx, cosi se cade sempre quella pala. ben si capisce che e' piu pesante.. se poi tocchi l'elica. e qwuesta si ferma piu o meno in posizioni diverse.. ok.. no prob.. caso diverso se l'elica tende vistosamente a cadere di pala.. altrimenti andiamo dal gommista e la mettiamo sul bilanciacerchioni cosi il gommista ci infila anche un bel piombino sulla pala e siamo a posto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 giugno 09, 00:12 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Di solito le APC hanno i bordi esterni del foro deformati, per un buon bilanciamento preferisco installare i riduttori forniti con l'elica; il mozzo DEVE far presa su questi per avere l'elica centrata. Fino ad oggi è stata sufficiente una striscia di nastro adesivo colorato sulla pala piu' leggera, si va a tentativi in un paio di vole, esteticamente è meglio di pennellate od altro. Ciao Umberto |
12 giugno 09, 09:12 | #19 (permalink) Top |
User |
boh dove le comprate ste eliche?? saranno cloni cinesi.. ho usato spessissimo eliche graupner, mai avuto problemi di fori decentrati, deformati ecc.. alcune apc le ho usate ma non ho mai avuto problemi di fori.. ovviamente parlo di eliche per scoppio.. le apc non mi piacciono molto, hanno un profilo e passo che evolve un po troppo, di solito le usavo su motrelli spompatelli, che visto che hanno molto passo all'inizio quindi con braccio leva corto il motore fa meno sforzo.. (quest'ultima affermazione e opinabile, ma ho visto che i motori spompati faticano parecchio a muovere una graupner, mentre l'APC, li fa cantare meglio, ma la stessa elica sul motore buono, non rende come la graupner.. o come un'elica standard.. )
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 giugno 09, 10:33 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'esteticità è al solito un'opinione.......una serie di penellate con antimiscela diluita oppure di spruzzate mediante una bomboletta di trasparente acrilico è ben più estetica, a mio parere, di un pezzo di nastro adesivo colorato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |