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Vecchio 05 giugno 09, 23:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Smontare il portaelica

Buonasera a tutti.
Innanzitutto chiedo scusa se i termini che uso sono inappropriati... altrimenti non scriverei nel forum dei principianti

In un futuro prossimo vorrei sostituire il mio motore tradizionale a spazzole striscianti con un brushless + regolatore appropriato + batterie lipo ecc...

Il mio problema è: come rimuovo il portaelica? Avrò bisogno di smontarlo, altrimenti la flangia marrone dietro di esso impedirà al motore di essere rimosso dalla sua sede. Allego foto dell'oggetto.

Grazie in anticipo,
Willy.
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Smontare il portaelica-portaelica.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Invia un messaggio via MSN a agorano
in teoria dovrebbe essere conico per cui prova a svitare e tirare via il dado, poi il supporto marrone che hai, ti servira per avvitarci un eventuale brushless outrunner , oppure come adesso all'interno un inrunner
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ok, grazie... ma svito il dado da cosa?
Se lo giro, ovviamente, gira tutto l'assieme dell'albero del motore. Cosa devo tenere fermo? La parte filettata con una pinza a pappagallo coi manici lunghi?
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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con due cacciaviti appoggiati alle due viti di fissaggio del motore fai leva per sollevare il dado finchè si stacca dal cono
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ah, ok.
Quindi deduco che il riassemblaggio dovrebbe avvenire "a martellate"... oppure è sufficiente serrare il dado che andrà sulla parte filettata visibile nella foto?
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ah, ok.
Quindi deduco che il riassemblaggio dovrebbe avvenire "a martellate"... oppure è sufficiente serrare il dado che andrà sulla parte filettata visibile nella foto?
per il rimontaggio:
infili sull'albero motore la parte filettata che in fondo ha pure il cono, senza mandarlo giù fino in fondo cosi poi avrai lo spazio per metterci i cacciaviti per fare leva.
metti il dado in alluminio e lo mandi delicatamente in battuta sul cono.
infili l'elica e poi stringi il tutto con il dado o ogivetta in dotazione, come per miracolo tutto il sistema si fisserà saldamente all'albero motore

un'altra cosa: la rondella marrone che vedo nella foto è priva di fori di raffreddamento per il motore, è meglio se ne fai un paio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
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massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 00:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
Ok. Grazie per i preziosi consigli.

Buonanotte e sogni volanti,
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 00:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Allora il supporto marrone si chiama tecnicamente "ordinata parafiamma" ed è deputata a supportare il motore e a trasmettere la sua energia al resto della struttura.
Il mozzo portaelica è conico e le larti che si vedono in foto sono: l'asse e il dado : il dado ha un foro conico nel quale si infila l'asse (che da una parte ha il filetto per bloccare l'elica e dall'altra parte ha un foro del diametro dell'albero motore).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
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