Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
I miei modelli

Ciao a tutti,
da poco ho ripreso la mia attivtà di modellismo dopo una lunga pausa di circa 4 anni.
Per riprendermi un po' la mano ho iniziato con il mio vecchissimo top quarck con motore OS 15 FP (lo adoro dopo 15 anni è ancora perfetto).
Ora ho comprato usato un Calmato 40 e questo WE (tempo permettendo) vorrei provarlo e vedere come me la cavo.
Il terzo modello è un Super Quick che ho motorizzato con un OS 40 LA (il motore del mio vecchio Safari Plus).

Adesso un po' di domande (vorrei inserire in seguito le foto delle mie creature).

1. La naca motore del mio superquick è venuta uno schifo e vorrei sostituirla, qualcuno a qualche idea di come posso fare?
2. Vorrei acquistare una ricevente per il mio top quarck volendo stare su qualcosa di molto economico e e considerando che una 3 canali può andare bene, cosa mi consiglereste di prendere per la mia radio Jr X3810?

... A presto posterò le foto delle mie creature e della prova del Calmato (se riesco) così potrete dirmi cosa pensate!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Alcuni aggiornamenti sui miei piccini!
Questa sera mi sono dedicato a visionare il mio Calmato 40 acquistato usato questo sabato da un negozio di Bergamo (non faccio nomi per publicità).
Il modello si presenta già montato (con una discreta finitura) e monta un motore magnum 40 e 4 servi futaba s3003 (approposito qualcuno li ha e cosa ne pensa?), il tutto alla cifra di 150€.
Al primo controllo sembrava tutto regolare tranne il pacco batterie incollato con del biadesivo in una parte un po' scomoda, ma penso che non sia un grande problema.
Procedo quindi alla prima verifica. Le parti mobili mi sembrano ben incollate e anche il motore sembra a posto, così vado a installare la mia ricevente (una Jr SMC19 unica che ho per ora acquistata con la radio X3810).
Imposto quindi lo zero dei servi e aggiungo un esponenziale al 75% su tutte e tre i canali con relativi pulsanti giusto per evenienza.

Note negative:
1. le ruote posteriori in spugna sono un po' ovalizzate ma mi sembra che non sia un grande problema.
2. Il motore aveva perso la molla di contrasto del minimo meccanico (ho provveduto a sostituirla con una presa dal mio OS 40 FX comprato da un utente in internet e rivelatosi spompo.
3. Le batterie installate non erano delle ricaricabili ma delle comuni batterie a stilo (non so chi lo abbia montanto ma questo mi sembra molto strano).

Che ne dite?
Lunedì posto le foto e se il tempo è bello domenica mattina provvedo al primo test!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 08:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
un paio di consigli, fissa meglio le batterie per colpa loro ai miei inizi avevo ditrutto un calmato sport,e mettile ricaricabili almeno minimo 1500mah
- i servi sono servi standard, per quel modello vanno bene pero i avrei messo un servo piu potente negli alettoni
-le ruote ovalizzate, posso essere dovute al modello montato e appoggiato per terra, magari smontale e lavale con acqua facendo in modo di farle tornare normalo, poi dopo cerca di non appoggiarlo in terre per lunghi periodi , quando il modello e montato
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Grazie per la risposta.
Per le batterie non preoccuparti ho già montato il mio pacco da 4 GP 1800 mAh che usavo sulla mia vecchia TS4N. Le batterie non ricaricabili erano montate dal precedente possessore e non mi sarei mai sognato di metterle io.
Pensavo di fissarle nella parte anteriore del modello con del nastro biadesivo come ho fatto per la ricevente, ho verificato il centro di grafità e mi sembra corretto.

Hai qualche consiglio su una ricevente economica anche tre canali per la X3810?

Giorgio
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
magari se puoi metti alla rx e alle batterie anche due fascette, la sicurezza non e mai troppa in volo, per la rx non so potresti vedere da winning model cosa ha pero ti consiglio di prendere i quarzi del marchio della tua radio, di marche differenti potresti avere dei problemi
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 09:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Eccomi di nuovo.
domenica mattina ho provveduto a testare al campo il mio nuovo modello ... il calmato 40.
Parto la mattina presto e arrivo al campo di volo alle 9 circa, il cielo è sereno e sono solo.
Inizio il montaggio del modello e subito la mia prima sorpresa, le batterie GP1800 mi lasciano a piedi (penso che sia saltata la saldatura in stagno che avevo fatto), fortunatamente ho un pacco da 700mAh e le sostituisco, provvedendo a fasciettare rivevente e batterie come suggerito!
Dopo i controlli di rito mi preparo per il primo volo ... il modello stacca le ruote dalla pista dopo circa 4 - 5 metri e dopo il primo giro per trimmare il tutto ha un volo teso e deciso (ho le mani che mi tremano ma riesco a gestirlo con sicurezza).
Dopo circa 5 minuti il motore mi molla, riesco comunique ad atterrare in pista nonostante il vento laterale.

Dopo questo primo volo riesco a farne altri 2 ma da dopo questo momento il motore non mi tiene il minimo. Ho provato anche con l'aiuto di due amici della pista a sistemarlo, ma non c'è stato verso.

L'unica idea che ci è passata per la testa è stata che il serbatoio faccia entrare aria (infatti c'erano bolle nel tubicino di mandata al motore).
Visto poi che è stato montato un serbatio da 280 cc vedrò di sostituirlo con quello che ho a casa da 180 che dovrebbe essere perfetto per quel motore.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 09:40   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io batterie e ricevente non li fisserei rigidamente, piuttosto li avvolgerei nella gommapiuma abbondante, che poi terrebbe tutto fermo incastrato nel loro vano. Le ruote ovalizzate non sono affatto un problema, soprattutto in presenza di saldature che saltano: quello si che è problema serio. Occhio a assemblare pacchi batterie sicuri... se è bastato così poco a far saltare una saldatura fatta da te, impara a farle meglio o utilizza solo pacchi acquistati assemblati, non attendere che il modello caschi in testa a qualcuno per imparare la lezione. Il 40LA su un superquick, che è piu' pesante dell'originale Quick, lo vedo decisamente scarso. Volendoci montare uno stanco LA, meglio un 60LA, oppure meglio ancora OS 55AX, ST G51, Rossi R45 e motori analoghi, e comunque non meno di un buon 45. Assurdo sul calmato un esponenziale del 75%!!! ma forse intendevi che hai regolato le corse (dual rate sotto interruttore) al 75% il che sarebbe corretto. L'esponenziale è altra cosa.
  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Io batterie e ricevente non li fisserei rigidamente, piuttosto li avvolgerei nella gommapiuma abbondante...
Me lo hanno consigliato anche al campo di volo ... provvedo questa settimana ad effettuare la modifica.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
... Occhio a assemblare pacchi batterie sicuri... se è bastato così poco a far saltare una saldatura fatta da te, impara a farle meglio o utilizza solo pacchi acquistati assemblati ...
Assolutamente d'accordo, mi sembra molto strano fino al giorno prima funziovano correttamente (non sono ancora sicuro che la causa sia il distacco della saldatura ma verifico al più presto!

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il 40LA su un superquick, che è piu' pesante dell'originale Quick, lo vedo decisamente scarso. Volendoci montare uno stanco LA, ...
Avevo preso un 40 Fx usato da montarci, ma si è rivelato una fregatura completamente spompo ... per ora devo prendere mano con il calmato prima di passare al superquick quindi poi vedrò cosa montare.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Assurdo sul calmato un esponenziale del 75%!!! ma forse intendevi che hai regolato le corse (dual rate sotto interruttore) al 75% il che sarebbe corretto. L'esponenziale è altra cosa.
Esattamente, ho impostato il dual rate al 75% su alettoni, cabra e direzionale con interruttore, ma a dire il vero non li ho mai usati, anzi gli alettoni mi sembrano un attimo lenti!

Da fare durante la settimana:
1. Sostituire serbatoio
2. Pulire carburatore
3. Sistamre radio e batterie

Sabato mattina secondo giro, sperando nella regolarità del motore!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Riprendo da questo post!

1. Verificato serbatoio e sostituito i tubi con quelli con maggiore spessore del silicone!
2. Verificato servi, provvedo a recuperare la gommapiuma per ricevente e batterie!

Secondo voi un serbatoio da 260cc per un .40 è troppo?
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 14:41   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Secondo voi un serbatoio da 260cc per un .40 è troppo?
no, va bene
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I miei modelli cnc Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 95 03 gennaio 10 09:16
I Miei 2 Gioielli MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 febbraio 08 14:47
fot dei miei ultimi modelli gattodistrada Aeromodellismo 2 20 settembre 07 11:50
fot dei miei ultimi modelli gattodistrada Aeromodellismo 0 19 settembre 07 22:29
I miei modelli Fithos Aeromodellismo 0 14 luglio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002