05 giugno 09, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| disassamento motore
buongiorno, ho una domandina degna di fesso , ed è questa : quando si parla di disassamento del motore , per compensare la tendenza a far virare i modelli per la coppia di rotazione data dal motore stesso, si intende che il motore ha l'asse longitudinale traslato rispetto all'asse longitudinale del modello oppure l'asse longitudinale del motore è ruotato di qualche grado rispetto all'asse del modello ?
__________________ l'indecente volante |
05 giugno 09, 14:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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ok molte grazie. immagino che per sapere quanti gradi sia il disassamento sia una questione empirica da valutare caso per caso.... il che però, nella mia situazione di potenziamento in corso di un easystar, con motore sempre nell'alloggiamento originale, abbia poca importanza o perlomeno poche possibilità di regolazione.... uhmmmm... ora si tratta , al limite, di capire da che parte disassarlo. comunque ho visto foto su internet di modelli con motore a scoppio che hanno il motore con l'asse spostato anzichè ruotato. c'è sempre un paio di verità come minimo, sui forum
__________________ l'indecente volante |
05 giugno 09, 14:54 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solitamente il disassamento è di 2-3 gradi e spesso (ma non sempre) viene dato direttamente sul parafiamma. Ma anche qualche rondellina può fare al caso | |
05 giugno 09, 15:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| Citazione:
ma l'ES che sono a potenziare ha, com'è noto , il motore dietro, tuttavia ho passato un'ora nei post rilevando che il disassamento serve a compensare il flusso d'aria elicoidale che l'elica spinge sulla deriva. Ne....deriva che il disassamento , sia col motore in punta che dietro come l'ES dovrebbe seguire lo stesso principio perchè il flusso d'aria finisce sempre sulla deriva e quello è il fenomeno da contrastare . giusto?
__________________ l'indecente volante | |
05 giugno 09, 15:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Mai sentito dire che sull'ES sia necessario disassare il motore. Oltretutto la distanza tra il motore e la fuso obbliga ad eliche abbastanza piccole, per cui il problema mi sa proprio che non si pone.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
06 giugno 09, 09:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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Ciao Cecco , scusa l'ignoranza, ma il tasto l'ho usato e il disegno che gentilmente riposti l'avevo già. Da quello vedo il disassamento che ha già "di serie " in direzione verticale, ma io parlavo della direzione orizzontale. comunque grazie a tutti per il contributo, sospetto che effettivamente non ci sia bisogno di disassare il motore, o almeno son sicuro che il suo originale sia montato nell'alloggiamento << senza tanti complimenti >> , si, insomma, si infila nella sede, colla,buonanotte
__________________ l'indecente volante |
06 giugno 09, 10:50 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Azzardo una spiegazione. Il flusso di solito colpisce il piano verticale in modo asimmetrico, perché di solito il motore ha l'asse sotto la base del piano, o lì intorno; se il piano verticale si estendesse anche sotto la fusoliera non ci sarebbero problemi. Nel caso dell'Easy Star il motore è quasi a metà altezza rispetto al piano, quindi l'effetto si annulla. Riguardo la controcoppia, ha già spiegato Paolo (elica piccolina). |
06 giugno 09, 13:26 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Ma io infatti ci avevo messo le faccine....... (è sempre dura farsi capire e per fortuna non te la sei presa) ........ Comunque il disassamento è necessario per compensare il tiro del motore rispetto alle altre forze agenti sull'aereo (e quindi viene disassato a spingere/tirare giù il muso anche per compensare la maggiore portanza dovuta all'aumento della velocità) e , nel caso del motore traente (la maggioranza dei casi) per compensare l'effetto dell'aria spinta asimmetricamente sull'ala. Sull'ES essendo propulsivo e con un elichetta piccina il disassamento è solo verticale. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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