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Vecchio 05 giugno 09, 12:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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disassamento motore

buongiorno, ho una domandina degna di fesso , ed è questa :

quando si parla di disassamento del motore , per compensare la tendenza a far virare i modelli per la coppia di rotazione data dal motore stesso, si intende che il motore ha l'asse longitudinale traslato rispetto all'asse longitudinale del modello oppure l'asse longitudinale del motore è ruotato di qualche grado rispetto all'asse del modello ?
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 12:39   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a silverhand
Ciao e Benvenuto,
la seconda che hai detto.
L'asse del motore è ruotato di qualche grado rispetto all'asse dell'aereo.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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ok molte grazie. immagino che per sapere quanti gradi sia il disassamento sia una questione empirica da valutare caso per caso.... il che però, nella mia situazione di potenziamento in corso di un easystar, con motore sempre nell'alloggiamento originale, abbia poca importanza o perlomeno poche possibilità di regolazione.... uhmmmm... ora si tratta , al limite, di capire da che parte disassarlo. comunque ho visto foto su internet di modelli con motore a scoppio che hanno il motore con l'asse spostato anzichè ruotato. c'è sempre un paio di verità come minimo, sui forum
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ora si tratta , al limite, di capire da che parte disassarlo.
Il motore deve essere disassato verso destra guardando il modello dalla coda (per modelli tradizionali con elica davanti).
Solitamente il disassamento è di 2-3 gradi e spesso (ma non sempre) viene dato direttamente sul parafiamma. Ma anche qualche rondellina può fare al caso
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 05 giugno 09, 15:53   #5 (permalink)  Top
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Il motore deve essere disassato verso destra guardando il modello dalla coda (per modelli tradizionali con elica davanti)....
ecco ecco grazie sei arrivato al punto : " per modelli tradizionali con elica davanti "

ma l'ES che sono a potenziare ha, com'è noto , il motore dietro, tuttavia ho passato un'ora nei post rilevando che il disassamento serve a compensare il flusso d'aria elicoidale che l'elica spinge sulla deriva. Ne....deriva che il disassamento , sia col motore in punta che dietro come l'ES dovrebbe seguire lo stesso principio perchè il flusso d'aria finisce sempre sulla deriva e quello è il fenomeno da contrastare .

giusto?
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l'indecente volante
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Vecchio 05 giugno 09, 15:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Mai sentito dire che sull'ES sia necessario disassare il motore. Oltretutto la distanza tra il motore e la fuso obbliga ad eliche abbastanza piccole, per cui il problema mi sa proprio che non si pone.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 19:58   #7 (permalink)  Top
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Il tasto "cerca" questo sconosciuto




Ciao

Francesco
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Vecchio 06 giugno 09, 09:58   #8 (permalink)  Top
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Ciao Cecco , scusa l'ignoranza, ma il tasto l'ho usato e il disegno che gentilmente riposti l'avevo già. Da quello vedo il disassamento che ha già "di serie " in direzione verticale, ma io parlavo della direzione orizzontale. comunque grazie a tutti per il contributo, sospetto che effettivamente non ci sia bisogno di disassare il motore, o almeno son sicuro che il suo originale sia montato nell'alloggiamento << senza tanti complimenti >> , si, insomma, si infila nella sede, colla,buonanotte
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Vecchio 06 giugno 09, 10:50   #9 (permalink)  Top
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Azzardo una spiegazione.
Il flusso di solito colpisce il piano verticale in modo asimmetrico, perché di solito il motore ha l'asse sotto la base del piano, o lì intorno; se il piano verticale si estendesse anche sotto la fusoliera non ci sarebbero problemi. Nel caso dell'Easy Star il motore è quasi a metà altezza rispetto al piano, quindi l'effetto si annulla.
Riguardo la controcoppia, ha già spiegato Paolo (elica piccolina).
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Vecchio 06 giugno 09, 13:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ciao Cecco , scusa l'ignoranza, ma il tasto l'ho usato e il disegno che gentilmente riposti l'avevo già. Da quello vedo il disassamento che ha già "di serie " in direzione verticale, ma io parlavo della direzione orizzontale. comunque grazie a tutti per il contributo, sospetto che effettivamente non ci sia bisogno di disassare il motore, o almeno son sicuro che il suo originale sia montato nell'alloggiamento << senza tanti complimenti >> , si, insomma, si infila nella sede, colla,buonanotte

Ma io infatti ci avevo messo le faccine....... (è sempre dura farsi capire e per fortuna non te la sei presa) ........
Comunque il disassamento è necessario per compensare il tiro del motore rispetto alle altre forze agenti sull'aereo (e quindi viene disassato a spingere/tirare giù il muso anche per compensare la maggiore portanza dovuta all'aumento della velocità) e , nel caso del motore traente (la maggioranza dei casi) per compensare l'effetto dell'aria spinta asimmetricamente sull'ala.
Sull'ES essendo propulsivo e con un elichetta piccina il disassamento è solo verticale.

Ciao

Francesco
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