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Vecchio 06 giugno 09, 14:39   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma io infatti ci avevo messo le faccine....... (è sempre dura farsi capire e per fortuna non te la sei presa)

Francesco
ma no ma no io me la prendo quasi sempre unicamente con me stesso, perchè mi sono reputato ( fino ad iniziare con l'aeromodellismo) finora abbastanza pratico di meccanica e invece mi trovo impantanato in fenomeni aerodinamici che , purtroppo, fatico a comprendere

pensa che all'inizio ( e parlo di pochi mesi fa ) non sapevo neanche perchè le sezioni delle ali hanno un certo profilo, pensavo che gli aerei "galleggiassero" sull'aria , un concetto che aveva ingannato anche Leonardo da Vinci ( probabilmente il suo unico errore di genio, da quanto ho letto in giro ) . La scoperta che finora si rinnova continuamente nella mia testa è che l'aeronautica forse è la massima espressione della tecnologia umana a livello concettuale. Ah, no, ho anche maturato un altro concetto : visto il numero di variabili che fanno cadere un modello, non salirò mai più su un aereo. .
Per finire ( e ne approfitto per auguri di buon fine settimana ) intuisco, magari sbagliando, che l'inclinazione in verticale del motore dell'ES è anche la causa per cui quando si dà gas l'aereo cabra, ossia perchè si innesca un momento di rotazione impressa dall'elica nei confronti del baricentro dell'aereo. Giusto? ..................aiuto.....ho detto la mia...........

ah, a proposito di ignoranza, non capisco bene il significato di quella linea che ho evidenziato nell'immagine qua sotto. che riferimento è ? ho solo notato che non è orizzontale ma sembra congiungere il baricentro con il piano di coda. qualcuno gentilmente mi spiegherebbe? grazie mille !!

ciao !!
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l'indecente volante

Ultima modifica di indianajones2 : 06 giugno 09 alle ore 14:47
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 14:55   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ma no ma no io me la prendo quasi sempre unicamente con me stesso, perchè mi sono reputato ( fino ad iniziare con l'aeromodellismo) finora abbastanza pratico di meccanica e invece mi trovo impantanato in fenomeni aerodinamici che , purtroppo, fatico a comprendere

pensa che all'inizio ( e parlo di pochi mesi fa ) non sapevo neanche perchè le sezioni delle ali hanno un certo profilo, pensavo che gli aerei "galleggiassero" sull'aria , un concetto che aveva ingannato anche Leonardo da Vinci ( probabilmente il suo unico errore di genio, da quanto ho letto in giro ) . La scoperta che finora si rinnova continuamente nella mia testa è che l'aeronautica forse è la massima espressione della tecnologia umana a livello concettuale. Ah, no, ho anche maturato un altro concetto : visto il numero di variabili che fanno cadere un modello, non salirò mai più su un aereo. .
Per finire ( e ne approfitto per auguri di buon fine settimana ) intuisco, magari sbagliando, che l'inclinazione in verticale del motore dell'ES è anche la causa per cui quando si dà gas l'aereo cabra, ossia perchè si innesca un momento di rotazione impressa dall'elica nei confronti del baricentro dell'aereo. Giusto? ..................aiuto.....ho detto la mia...........

ah, a proposito di ignoranza, non capisco bene il significato di quella linea che ho evidenziato nell'immagine qua sotto. che riferimento è ? ho solo notato che non è orizzontale ma sembra congiungere il baricentro con il piano di coda. qualcuno gentilmente mi spiegherebbe? grazie mille !!

ciao !!

E' il DL, diedro longitudinale del modello. In pratica è la differenza di incidenza tra il piano di quota (incidenza 0°) e l'ala ( incidenza 3,4°).
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Vecchio 06 giugno 09, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
E' il DL, diedro longitudinale del modello. In pratica è la differenza di incidenza tra il piano di quota (incidenza 0°) e l'ala ( incidenza 3,4°).
ooh grazie , piccolo spiraglio di luce nella mia testa oscura.... alla prossima settimana ! buona domenica.
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