Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: COMO
Messaggi: 13
chedo aiuto nella virata

ciao a tutti,
premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti.
Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota...
quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra
secondo voi è un problema di baricentro?
consigli?
dottinve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da dottinve Visualizza messaggio
ciao a tutti,
premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti.
Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota...
quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra
secondo voi è un problema di baricentro?
consigli?
potrebbe essere molte cose:
il baricentro troppo arretrato
quello che per te è "un pelo" di cabra per il modello potrebbe essere una ceretta completa...
la velocità potrebbe essere troppo bassa
o potrebbe essere una combinazione di tutti i fattori sopracitati
prova ad andare per esclusione: ricontrolla il baricentro (non fidarti della scatola, ricava la corda media aerodinamica (se non sai come fai una ricerca sul forum, è stato trito e ritrito) e calcola il baricentro sul 25-30% di quella, prova a far andare più veloce il modello e sii veramente leggero sul cabra, a limite sposta il rinvio su un buco più interno del servo o più esterno della parte mobile.
Ma lo stallo d'ala aviene sempre dallo stesso lato? sia che viri a dx che a sx? perchè io tal caso potresti avere una semiala svergola (ma ne dubito)...
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: COMO
Messaggi: 13
sempre sull'ala di dx, sulla quale ho messo un piombo di 5g perche quando lancio il modello per bilanciarlo mi cade sull'ala di sx
dottinve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 00:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
forse dai anche troppo poco cabra... speciese la virata che vuoi fare è molto stretta. comunque sia questa virata che fai.. dal forum si vede male

Campo di volo proprio no eh??
che schifo sti campi di volo.... Bleah...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: COMO
Messaggi: 13
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...
dottinve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dottinve Visualizza messaggio
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...
In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora. Nei week.end, se non piove, va al campo di volo.
La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi.

Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da dottinve Visualizza messaggio
il fatto è che sti campi di volo sembra funzionino solo nei weekend...
e qui c'è premura di imparare...
la gatta frettolosa fece i figli cechi e l'aeromodellista frettoloso i buchi in terra
sbagliatissimo aggiungere peso su un ala se l'ereo tendeva a virare da solo (che ci stannoa fare i trim) a meno che non le hai pesate e hai effettivamente riscontrato una differenza di peso (ma mi sa di no)

considerando che l'aereo ti virava da un lato e dando per scontato che hai almeno controllato che le parti mobili fossero a 0 tornerei a pensare ad una svergola quindi l'unione della maggiore incidenza e del maggiore peso dell'ala che tende a salire uniti ad una probabile bassa velocità e dito sul cabra pesante te lo fanno stallare sempre dallo stesso lato

metti il modello livellato su un piano di riferimento (tavolo bello dritto) allontanati e guarda se una delle due semiali ha il BU o il BE più basso o più alto eventualmente cerca di correggere il difetto scaldando l'ala con un phon e torcendola leggermente dal lato opposto alla svergola
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ranox ha perfettamente ragione, comunque per conto mio sei solamente troppo lento nella virata, tieni dentro piu motore, e riduci magari un 5-10%l'escursione del cabra..

questi ed altri piccoli problemi verrebbero immediatamente corretti, se qualcuno di esperto riuscisse a seguirti per qualche ora di volo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora. Nei week.end, se non piove, va al campo di volo.
La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi.

Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene.

Robbè
teposs!!! m'hi anticipato
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 16:03   #10 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In genere la gente, per sostentare se stessa e la propria famiglia, dal lunedì al sabato lavora.

Robbè
Strano, a vedere il casino che c'è in giro ad ogni ora del giorno non si direbbe!!!
Beh, comunque questo è il motivo che ha indotto anche me a cercare di fare tutto da solo. Io lavorando su 3 turni avvicendati è ben difficile che abbia un sabato e una domenica liberi, e ogni volta che chiedevo a quello che doveva essere l'istruttore non poteva per una cavolata o per l'altra, ad un certo punto mi ha detto che lui lezioni non ne dava più. Poi ho scoperto che invece non era vero. È vero, la gente lavora, ma ora è estate e vien buio tardi. Se c'è la volontà si dice "Ci vediamo per le 17.30, per le 18". Il tempo per qualche volo ci sarebbe anche in settimana.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, motori nella ricevente!! Mavilo90 Radiocomandi 3 31 gennaio 09 20:51
aiuto nella identificazione di un modello massimo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 marzo 08 18:18
aiuto nella decisione massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 gennaio 08 13:36
aiuto nella costruzione lion89it Aeromodellismo Principianti 5 01 aprile 07 18:46
aiuto nella scelta del Eli satmania63 Elimodellismo Principianti 14 04 maggio 06 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002