28 maggio 09, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: COMO
Messaggi: 13
| chedo aiuto nella virata
ciao a tutti, premetto che ho letto piu e piu volte la guida per i principianti. Possiedo un phoenix della mertirc che mi da problemi nelle virate: butta giu totalmante l'ala dalla parte della virata rendendo poi difficoltoso il recupero soprattutto se a bassa quota... quando viro cerco di dare anche un pelo di cabra secondo voi è un problema di baricentro? consigli? |
28 maggio 09, 23:40 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il baricentro troppo arretrato quello che per te è "un pelo" di cabra per il modello potrebbe essere una ceretta completa... la velocità potrebbe essere troppo bassa o potrebbe essere una combinazione di tutti i fattori sopracitati prova ad andare per esclusione: ricontrolla il baricentro (non fidarti della scatola, ricava la corda media aerodinamica (se non sai come fai una ricerca sul forum, è stato trito e ritrito) e calcola il baricentro sul 25-30% di quella, prova a far andare più veloce il modello e sii veramente leggero sul cabra, a limite sposta il rinvio su un buco più interno del servo o più esterno della parte mobile. Ma lo stallo d'ala aviene sempre dallo stesso lato? sia che viri a dx che a sx? perchè io tal caso potresti avere una semiala svergola (ma ne dubito)...
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
29 maggio 09, 00:33 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
forse dai anche troppo poco cabra... speciese la virata che vuoi fare è molto stretta. comunque sia questa virata che fai.. dal forum si vede male Campo di volo proprio no eh?? che schifo sti campi di volo.... Bleah... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
29 maggio 09, 10:28 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La premura, detta anche prescia, ha fatto fare alla gatta i gattini ciechi. Oltre ad imparare cose sbagliate (nel montaggio e nel pilotaggio) rischi di rompere qualche modello più del necessario. fai i tuoi conti e guarda se ti conviene. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 maggio 09, 10:33 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sbagliatissimo aggiungere peso su un ala se l'ereo tendeva a virare da solo (che ci stannoa fare i trim) a meno che non le hai pesate e hai effettivamente riscontrato una differenza di peso (ma mi sa di no) considerando che l'aereo ti virava da un lato e dando per scontato che hai almeno controllato che le parti mobili fossero a 0 tornerei a pensare ad una svergola quindi l'unione della maggiore incidenza e del maggiore peso dell'ala che tende a salire uniti ad una probabile bassa velocità e dito sul cabra pesante te lo fanno stallare sempre dallo stesso lato metti il modello livellato su un piano di riferimento (tavolo bello dritto) allontanati e guarda se una delle due semiali ha il BU o il BE più basso o più alto eventualmente cerca di correggere il difetto scaldando l'ala con un phon e torcendola leggermente dal lato opposto alla svergola
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
29 maggio 09, 10:34 | #8 (permalink) Top |
User |
ranox ha perfettamente ragione, comunque per conto mio sei solamente troppo lento nella virata, tieni dentro piu motore, e riduci magari un 5-10%l'escursione del cabra.. questi ed altri piccoli problemi verrebbero immediatamente corretti, se qualcuno di esperto riuscisse a seguirti per qualche ora di volo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 maggio 09, 10:34 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
29 maggio 09, 16:03 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Beh, comunque questo è il motivo che ha indotto anche me a cercare di fare tutto da solo. Io lavorando su 3 turni avvicendati è ben difficile che abbia un sabato e una domenica liberi, e ogni volta che chiedevo a quello che doveva essere l'istruttore non poteva per una cavolata o per l'altra, ad un certo punto mi ha detto che lui lezioni non ne dava più. Poi ho scoperto che invece non era vero. È vero, la gente lavora, ma ora è estate e vien buio tardi. Se c'è la volontà si dice "Ci vediamo per le 17.30, per le 18". Il tempo per qualche volo ci sarebbe anche in settimana. | |
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