25 maggio 09, 12:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2009 Residenza: roma
| ...colla bicomponente!!!
Ciao! Vorrei sapere qualcosa in più sulla colla bi componente.... mi appresto a montare un modello e nella scatola ci sono questi 2 tubetti di colla, il mio rivenditore mi ha detto di mischiarle e poi e poi metterle sulle parti da attaccare sulle istruzioni vedo che ne mette una su una parte e l'altra sull'altra parte da incollare... Insomma un aiuto da voi esperti... |
25 maggio 09, 12:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Quali? Non ci sono foto... In ogni caso se la colla che è nella scatola è epossidica troverai un tubetto con su scritto Resina ed uno con su scritto indurente (o catalizzatore) Prendi un contenitore in plastica, metti un pò di Resina e poi la stessa quantità di indurente (sarebbe utile avere un bilancino di precisione ma se la quantità che devi fare per i tuoi incollaggi non è molta va bene anche il regolarsi ad occhio)... mescoli bene con un bastoncino (quelli di plastica del caffè vanno benissimo o i bastoncini dei ghiaccioli) e poi la spalmi su una delle parti da incollare (mi raccomando un velo sottile)... unisci le parti ed attendi il tempo previsto in base al tipo di epossidica che stai usando... Si trovano epossidiche da 5 minuti, 30 minuti, 12 ore.... Tieni comunque conto che per avere la tenuta al 100% è necessario attendere ben più del tempo previsto... ad esempio la 5 minuti che utilizzo di solito per incollaggi rapidi è completamente indurita dopo almeno un paio d'ore... in ogni caso per riparazioni rapide al campo la 5 minuti va benissimo e ti permette di volare nuovamente nell'arco di 10-15 minuti (un piccolo margine di sicurezza lo lascio sempre) Per il montaggio dei piani di coda ed il direzionale ti consiglio di usare la 30 minuti così da avere un pò più di tempo per verificare tutti gli allineamenti e le perpendicolarità ed eventualmente effettuare le correzioni necessarie. Se incolli parti in balsa rivestite Oracover ricorda di rimuovere il termorestringente sulle parti che saranno a contatto tra loro sulle quali metterai la colla. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
25 maggio 09, 13:26 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nelle istruzione parla sempre di 5 minuti... quindi credo che sia la 5 minuti. nelle istruzioni dice di fare asciugare per 5 min e poi incollare... Seguo questa istruzione o uso i 5 min per eventuali correzioni???? | |
25 maggio 09, 13:38 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 maggio 09, 13:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok quindi: 1 Spalmo la miscela (su tutte e 2 le parti?) 2 attacco le parti una all'altra 3 Faccio i miei aggiusti 4 E aspetto 15 min (per stare tranquillo? oppure riconoscerò subito che la colla si è indurita?) Giusto? | |
25 maggio 09, 13:49 | #6 (permalink) Top |
User |
beh.. fai una prova... ne metti un po di A e un po di B magari in porzioni uguali ne basta mezza goccia mischi circa 30 secondi.. e attendi.. tastando la colla ogni minuti per vedere come sta reagendo..cosi vedi i tempi di essicazione, se dopo 5 minuti non e' successo nulla.. forse la colla e una 30 minuti.. attendi ancora... ecc.. ecc cosi da rilevare bene il tempo di presa della colla
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 maggio 09, 13:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi quanto conta l'esperienza!!!! Mi sembra davvero la soluzione più pratica indolore e intelligente.... stupido io a non pensarci subito Grazie ovviamente anche agli altri consigli altrettanto utili!!!!! | |
25 maggio 09, 14:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Io prenderei due pezzetti di plastica o di legno, proverei a seguire le istruzioni e vedere che cosa succede. Se dopo un'ora vedi che si sono incollati fortemente e non si staccano più, segui le istruzioni. Altrimenti racconta che cosa è successo e si potrà cercare di consigliarti meglio. Se invece da qualche parte trovi scritto chiaramente che è un'epossidica (epoxy), ti hanno già dato ottimi consigli. Alfredo | |
25 maggio 09, 16:18 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
forse la cosa migliore è che tu riesca a farci vedere una foto dei tubetti o dirci che marca e che tipo di colla sia ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |