21 maggio 09, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
| Consiglio ad un principiante 2: aereo!
Ciao a tutti! Apro un altro post per chiedere lumi circa il modello... oggi sono andato in un negozio a vedere un po' i costi... e mi sembrano esorbitanti! Il modello in sé non costa tantissimo, ma poi metti i motori, le batterie (che pare siano d'oro! ), ecc... Avevo trovato su internet un Minimag Ready-to-Radio a cui mancano solo batteria e ricevente a 125 e mi sembrava una spesa più che ragionevole (peccato per il motore brushed, vabbè)... Chiedendo al negoziante (che mi fa anche scuola) del Minimag me lo sconsigliava perché leggerino, con poca apertura alare e quindi un po' instabile. Con l'Easy Glider o East Glider Pro tra motorizzazione brushless e batteria si va a spendere almeno 250 e non bastano... Mi intrigava il Mentor, un bel trainerone, trovato a 240 inclusa motorizzazione, mi mancherebbero i servi e la batteria... sul catalogo Multiplex consigliano una 3 celle 3200 o 4800 mAh... e costano tantoooo!!!! Vale la pena eventualmente andare sul Ni-Mh per questo modello? Grazie mille, Roberto. |
21 maggio 09, 20:50 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Le ni sono molto più pesanti a parità di potenza erogata, non so se ti convenga. | |
21 maggio 09, 21:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
|
io ho speso 90 euro, tutto compreso (anche la radio)... e mi diverto. anche se, a onor del vero, dovrò rifare completamente la "parte elettrica". e quelli sono, imho soldi molto più mal spesi che non la mia radiolina da due lire che fa il suo porco servizio... |
21 maggio 09, 21:51 | #4 (permalink) Top |
User |
Fai una cosa, comprati una carrellata di elettronica da hobbycity. (motori, servi, lipo, esc anche qualche ricevente.) diciamo 150 euri di spesa? Se non hai la radio ci sono dei bundle (scatole con telecomando 6ch e ricevente 2,4 ghz a 40-30 dollari. non sono il massimo come optionals ma per iniziare credo vada piu che bene. Poi decidi che modello vuoi e te lo costruisci in balsa, e qui che saranno toh mettiamo una esagerazione 30 euro. Alla fine con massimo 250 euro di spesa hai elettronica &motori, telecomando (che riutilizzerai sicuramente) e hai anche esperienza nel costruire il tuo aereo. Che vuoi di piu?
__________________ |
21 maggio 09, 23:52 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-09-2004
|
Leggerino???instabile il minimag???Piccolo? Se prendiamo come paragone l'easyglider magari si,ma con l'easy glider dopo due volte che voli con qualcuno,avrai bisogno di qualcuno che ti dia i pizzicotti per svegliarti,è un modello soporifero. io ho imparato con il walkera h05 55 di AA e 60g di peso..... Se prorpio vuoi il mentor ordina tutto da giantcod,i tempi di consegna sono ragionevoli,i prezzi anche e te la cavi con relativamente poco. Il difetto del minimag è secondo me da quello che ho visto che sente poco gli alettoni,per il resto i sono abituato si da quando ho iniziato con modelli così leggeri e secondo me imparare impari con il minimag. Ultima modifica di skater : 21 maggio 09 alle ore 23:55 |
22 maggio 09, 00:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Piacenza
|
Considera una cosa ... se sei principiante "visto dove hai postato i tuoi dubbi " ti conviene andare su un modello semplice e completo come l'easy o il wildtrainer , è vero dopo un pò di training sono soporiferi, ma ragionando : 1 - hanno una elettrronica di base non malvagia come la motorizzazzione 2 - il giorno che ti stufi o crasshy puoi sempre contare su una discreta radio e una discreta elettronica... 3 - quanto discreta ? beh diciamo abbastanza che con una spesa di 90 ma anche 60 ti trovi un balsa ARF dove devi solo applicargli l'elettronica e prestare ben attenzione al bilanciamento "sul forum ne trovi a iosa di info" 4 - Se non te ne frega più niente invece ha sempre il suo valore e puoi rivenderla " l'elettronica" Costruirlo in balsa o depron bisogna in assoluto osservare la 1a regola ... NON AVERE FRETTA e non sperimentare direttamente mai sull'aereo sempre spezzoni fino a che non si ha raggiunto l'obbiettivo per l'elettronica invece ti consiglio vivamente di abbassare le escursioni delle cerniere o abbassa i gradi di movimento, qualsiasi modello che costruirai durante il volo di collaudo o su un banco prova avrà una tendenza a un movimento fluido "meno reattivo" ma molto più guidabile.... e poi chi ti ha detto che i brushed sono cattivi ???? se ne farai qualcuno in depron con veramente una spesa irrisoria " credo che uno speed 500 costi sui 7 Euro " come inizio per chi non può\vuole spendere non sono male...poi vedi tu questa è solamente la mia opinione Ciao Paolo |
22 maggio 09, 01:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Piacenza
|
Ah dimenticavo.... la differenza tra LiPoly e NiMh ... beh tralasciando l'aspetto tecnico.. mi dirigo all'impiego reale che se ne fà : innanzitutto non è che anche loro sono però econimiche per non parlare del peso "quando arrivi ai 3800 mah ti porti dietro quasi 350-400 g di batteria questa è una lipo : 58Eur Voltaggio Nominale 7,4V Capacità mAh 3700 Scarica continua 22C Scarica Max 30sec 40C Ballancer SI tipo RCS Dimensioni mm 15x45x143 Peso gr 200 Li-Po XP 3700 mAh 7,4V W/ balancer - Batterie - Batterie Li-Poly questa invece è una NiMh 55Eur Tipo celle NiMH Capacità 3800 mAh Voltaggio 7,2V Dimensioni mm 125x47x25 Peso gr 420 PACCO NiMh 7,2V 3800mAh SubC DTXC2145 - Batterie - Batterie NiMh 3 euro per 220 g di differenza in batteria equivalgono a 20-30 euro di motore più potente, considera che ci vogliono circa 300-350 W per 1Kg di modello Aooo !!!! sò duciiientoventi grammi ... buttai i via e comunque per i modelli iniziali anche per questione di peso,dimensioni e quindi elettronica se non prezzi "visto che viaggiano ad alzarsi a pari passo " ti consiglio poco potente quindi poco pesante quindi meno pesante e più facile da governare...... e poi magari con una buona elica e poco vento stai su anche 5 - 6 min saluti ancora Paolo |
02 giugno 09, 10:21 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho optato per il Mentor della Multiplex: avevo già due servi grossi recuperati da una macchinina a scoppio vecchia, un altro per il gancio traino e qualche cavolatina e l'ho trovato da un negoziante qui vicino a prezzo molto buono. L'unica cosa che i manca, ora, è la batteria (e il caricabatteria). Per quella motorizzazione nel catalogo Multiplex è consigliata una 3 celle 3200 mAh o 4000 mAh... che costano un botto! Ora, pensavo... ho trovato su eBay a prezzo interessante una 3200 20C e una 5000 15C, ma col discorso dei "C" c'ho capito poco e niente. Rapidamente, la prima dovrebbe avere una scarica di 64A, la seconda di 75A... quindi le due batterie sono più o meno equivalenti? Non è la seconda meno potente solo perché ha meno C? Grazie, Roberto. |
02 giugno 09, 11:05 | #10 (permalink) Top |
|
Oh, ecco, appunto, è quello che volevo sentire! Quindi una batteria con più mAh e meno C può essere tranquillamente più potente di una con meno mAh ma più C! Ottimo, allora c'ho capito qualcosa! Pesa di più, ma deve tirare su un Mentor, guarderò un pochino dimensioni e peso. L'importante è essere più o meno nel range di "consumi" del motore, no? Se un motore/elica assorbono tipo 50A e una batteria è in grado di fornire una scarica continua di 70A va bene, giusto? Mica si brucia niente, tanto il motore prende ciò che vuole, vero? L'importante è che il regolatore sia in grado di fornire la corrente al motore (tipo motore 50A, regolatore maggiore di 50A, batteria con 50A o più), altrimenti si può bruciare qualcosa... giusto?! Graaaazie! Roberto. |
Bookmarks |
| |