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Vecchio 06 giugno 09, 12:12   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io sono uno scopiettaro incallito ma qualcosa di elettrico faccio e non concordo con le vs. teorie sui "C"...
...probabilmente mi sbaglierò, ma come caspita fa a durare di più una batteria da 3000 mah di una da 5000 ???? vi torna?

quel che so io è che i "C" esprimono la capacità che ha la batteria di dare in funzione della richiesta ricevuta dal regolatore ma se il suo serbatoio contiene 3000 mah quelli sono, non di più !!! quindi nel caso di bassi "C" e di un'alta richiesta non succederebbe altro che un'eccessivo surriscaldamento della batteria e una resa del motore sicuramente non del 100%, ecco perchè ci vogliono batt. con capacità di fornire più o meno corrente in più o meno tempo...i famosi "C"...

scusa Antonio, nei tuoi conteggi (mi riferisco al secondo esempio) attribuisci alla batteria da 3000 mah una reale capacità di 6000 mah...ma non è vero, è e resta una batt da 3000 mah...

Disponibile a ragionare ancora sull'argomento....

Buoni voli a tutti....
Ciao pichi,

chiedo scusa hai perfetamente ragione,



Esempio seconda batteria:
Batteria 3000 mAh 20C mettiamo che siano continui
Significa che la batteria è in grado di erogare 3000 x 20 = 60000 mA cioè 60A

Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (come nellesempio precedente) potremmo calcolare la durata del volo.

Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle)

85% di 3000 mAh = 2550 mAh cioè circa 2,55 Ah
1 ora = 3600 sec

il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita
Tvolo(sec) = 2,55 x 3600 / 40 = 229 sec. pari a 3 min e 49 sec



Sarà tata l'ora o il copia incolla (+ modifica) ma ho commesso un grossolano errore e il risultato avrebbe dovuto darmi da riflettere

Riassumendo
la prima batteria da 5000 mAh 10C è in grado di rilaciare correnti di 50A senza danneggiarsi
la seconda batteria da 3000 mAh 20C è in grado di rilaciare correnti di 60A senza danneggiarsi

A parità di assorbimenti in volo 40A continui
La prima batteria dovrebbe consentire un volo di 382 sec cioè 6 min 22 sec
La seconda batteria dovrebbe consentire un volo di 229 sec cioè 3 min 49 sec


ciao
Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 17:10   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
No problem Antonio, avevo colto la svista e volevo solo non indurre in errore l'amico che sta inizandosi ad avventurare in questa bellissima esperienza...

quindi nessune scuse necessarie

Buona domenica e speriamo che dalle tue parti non tiri il vento che c'è qui...
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pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 20:53   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Quindi la capacità di scarica C non influisce sulla durata della batteria, ma serve solo a sapere se la batteria è in grado di sopportare l'assorbimento richiesto dal motore.

Ok, grazie mille, ora ho le idee più chiare!
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 02:23   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Ciao roby,

vedila in questo modo :

da una parte hai una cilindro da 5000 Lt di capienza con alla base un bocchettone da 10cm
e dall'altra uno con 3000 Lt ma con un bocchettone da 20cm
appena apri i due bocchettoni hai 2 effetti simili ma differenti

nel primo caso :
avrai piu tempo per svuotarlo perchè il massimo sforzo lo fai passare in un foro da 10cm quindi non potrai sfuttarne la potenza dell'acqua ma solo la quantità = piu tempo volo \ meno reattivo alla manovre brusche

nel secondo caso:
avrai meno tempo per svuotarlo però puoi sfruttare il fatto che se ne hai bisogno, aprendo al massimo il bocchettone, avrai una discreta potenza nel getto = meno tempo di volo \ più reattività se richiesta

per concludere, non perdere di vista l'effeto peso

io opterei per una 3000 20c tanto per iniziare, cosi inizi a spingere sul motore e vedi quali sono un pò i tuoi limiti ( alla fine credo che ognuno di noi che ama questo hobby cerchi "anche" quello ) se poi ritieni che sia troppo esigente quando chiami motore , fai sempre i tempo ad "appesantirlo"

but this is my opinion
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
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