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Vecchio 02 giugno 09, 12:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rick_RC
 
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Ma roberto, di regola andrebbe bene anche una batteria da 55A il fatto è che i dati che mettono sulle batterie di solito, anzi direi sempre, sono pressocchè nominali, pertanto non sai mai se sono reali o continui, ecco perchè tenersi ampi è meglio. Se ho una batteria da 5000 mah 1C= 5A se ho una batteria da 3000 mah 1C= 3A, lo stesso vale per i regolatori, è sempre meglio tenersi ampi, per evitare brutte surprise
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Ricky
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Vecchio 02 giugno 09, 12:13   #12 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gianc89
ciao sono nuovo quanto potrebbe venire un aeromodello per imoparare?

che nn sia di cartone

ciao
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Vecchio 02 giugno 09, 13:26   #13 (permalink)  Top
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Sì, ok, ma io intendevo se il ragionamento è giusto.

Va beh che son dati nominali, è chiaro, ma in linea di massima una batteria da più mAh con meno C può "frullare" di più di una con più C ma meno mAh, vero?

Un aeromodello per imparare, beh, un EasyStar della Multiplex, un Easy Glider o un trainer come il Mentor che ho preso io, credo!
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 23:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Già la seconda pagina e manca ancora il punto più importante, direi sostanziale......
....e indipendente dal tipo di modello scelto.....

Quando avrai messo ODV il modello NON provare assolutamente a FARLO VOLARE DA SOLO, ma vai al campo volo più vicino (cerca nell'elenco che c'è qui sul sito) o almeno fatti assistere già dai controlli pre-volo (ma meglio ancora sarebbe dalla fase di assemblaggio e bilanciamento....) da un AERO-modellista esperto....

Questo se vuoi riportare a casa il modello intero.....





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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 00:09   #15 (permalink)  Top
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L'aereo l'ho già quasi montato tutto, manca il gruppo motore.

Per il collaudo sarò insieme all'istruttore che mi ha già dato qualche lezione!

robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 00:23   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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L'aereo l'ho già quasi montato tutto, manca il gruppo motore.

Per il collaudo sarò insieme all'istruttore che mi ha già dato qualche lezione!


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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 03 giugno 09, 11:56   #17 (permalink)  Top
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Ora devo solo decidere se comprare una 5000 mAh 10C o una 3000 20C... ma a parita di corrente A assorbita dal motore durerebbero uguale, visto che la scarica fornita è simile?! Io conoscevo la regola di più Ah = più durata... ma 5000 mAh x 10C = 50A; 3000 mAh x 20C = 60A...
A parità di assorbimento del motore (mettiamo 40C) sembra quasi che la 3000 mAh riesca a spingerlo un po' più...
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Vecchio 03 giugno 09, 12:07   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Ora devo solo decidere se comprare una 5000 mAh 10C o una 3000 20C... ma a parita di corrente A assorbita dal motore durerebbero uguale, visto che la scarica fornita è simile?! Io conoscevo la regola di più Ah = più durata... ma 5000 mAh x 10C = 50A; 3000 mAh x 20C = 60A...
A parità di assorbimento del motore (mettiamo 40C) sembra quasi che la 3000 mAh riesca a spingerlo un po' più...
guarda anche al peso che ti porti su!
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 05 giugno 09, 23:49   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Ora devo solo decidere se comprare una 5000 mAh 10C o una 3000 20C... ma a parita di corrente A assorbita dal motore durerebbero uguale, visto che la scarica fornita è simile?! Io conoscevo la regola di più Ah = più durata... ma 5000 mAh x 10C = 50A; 3000 mAh x 20C = 60A...
A parità di assorbimento del motore (mettiamo 40C) sembra quasi che la 3000 mAh riesca a spingerlo un po' più...
Ciao,

se le mie conoscenze non sono errate (se lo fosserò pregherei gli utenti esperti di correggermi) dovrebbe funzionare così:

esempio prima batteria:
Batteria 5000 mAh 10C
prima bisognerebbe capire se i 10C sono continui o massimi
mettiamo che siano continui
Significa che la batteria è in grado di erogare 5000 x 10 = 50000 mA cioè 50A

Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (non 40C l'assorbimento lo devi esprimere in A o Ah) potremmo calcolare la durata del volo.

Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle)

85% di 5000 mAh = 4250 mAh cioè circa 4,25 Ah
1 ora = 3600 sec

il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita

Tvolo(sec) = 4,25 x 3600 / 40 = 382 sec. pari a 6 min e 22 sec




Esempio seconda batteria:
Batteria 3000 mAh 20C mettiamo che siano continui
Significa che la batteria è in grado di erogare 3000 x 20 = 60000 mA cioè 60A

Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (come nellesempio precedente) potremmo calcolare la durata del volo.

Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle)

85% di 6000 mAh = 5100 mAh cioè circa 5,10 Ah
1 ora = 3600 sec

il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita

Tvolo(sec) = 5,10 x 3600 / 40 = 459 sec. pari a 7 min e 39 sec




Ovvio che se il tuo sistema aereo in volo assorbe mediamente 40A entrambe le batterie vanno bene.

Il peso non è da trascurare perchè inciderà sugli assorbimenti reali in volo ma se parliamo di pochi grammi non sono poi così importanti, mi spiego


Immaginiamo di preparare un modelo e di mandalo in volo
Mentre vola provvediamo a misurare tutti i parametri possibili ed immaginabili (assorbimenti medi, istantanei, valore di tensione delle celle, velocità) e ovviamente il tempo di volo (poi atterriamo prima che le batteria scendano sotto la soglia di scaria)

Riprepariamo il modello in maniera analoga ma questa volta lo zavorriamo con 30g
(ovviamente lo bilanciamo e torniamo in volo).
Rimisuriamo tutti i parametri possibili ed immaginabili compreso il tempo di volo

Come è cambiato il tempo di volo?

Qui mi/ti rispondo con costatazioni personali (ovviamente opinabili e discutibili)
Io credo che se da principiante tu fai un volato tranquillo il tempo di volo non è poi così diverso, anzi direi che la differenza è non misurabile

Altri sono i paramtri che incidono alla scaria delle batterie e quindi sul tempo di volo e questo solo una valutazione completa della telemetria potrà stabilirlo

Io credo incidano sulle tue batterie:
più una trentina di secondi a tutto motore che 30g di zavorra (bilanciata)
piu una decina di Tonneau che 30g di zavorra (bilanciata)
piu una decina Fiesler che 30g di zavorra (bilanciata)



Ciao
Antonio
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 09, 08:42   #20 (permalink)  Top
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riflessione

Ciao a tutti, io sono uno scopiettaro incallito ma qualcosa di elettrico faccio e non concordo con le vs. teorie sui "C"...
...probabilmente mi sbaglierò, ma come caspita fa a durare di più una batteria da 3000 mah di una da 5000 ???? vi torna?

quel che so io è che i "C" esprimono la capacità che ha la batteria di dare in funzione della richiesta ricevuta dal regolatore ma se il suo serbatoio contiene 3000 mah quelli sono, non di più !!! quindi nel caso di bassi "C" e di un'alta richiesta non succederebbe altro che un'eccessivo surriscaldamento della batteria e una resa del motore sicuramente non del 100%, ecco perchè ci vogliono batt. con capacità di fornire più o meno corrente in più o meno tempo...i famosi "C"...

scusa Antonio, nei tuoi conteggi (mi riferisco al secondo esempio) attribuisci alla batteria da 3000 mah una reale capacità di 6000 mah...ma non è vero, è e resta una batt da 3000 mah...

Disponibile a ragionare ancora sull'argomento....

Buoni voli a tutti....
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