02 giugno 09, 12:02 | #11 (permalink) Top |
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Ma roberto, di regola andrebbe bene anche una batteria da 55A il fatto è che i dati che mettono sulle batterie di solito, anzi direi sempre, sono pressocchè nominali, pertanto non sai mai se sono reali o continui, ecco perchè tenersi ampi è meglio. Se ho una batteria da 5000 mah 1C= 5A se ho una batteria da 3000 mah 1C= 3A, lo stesso vale per i regolatori, è sempre meglio tenersi ampi, per evitare brutte surprise
__________________ Ricky |
02 giugno 09, 13:26 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
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Sì, ok, ma io intendevo se il ragionamento è giusto. Va beh che son dati nominali, è chiaro, ma in linea di massima una batteria da più mAh con meno C può "frullare" di più di una con più C ma meno mAh, vero? Un aeromodello per imparare, beh, un EasyStar della Multiplex, un Easy Glider o un trainer come il Mentor che ho preso io, credo! |
02 giugno 09, 23:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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Già la seconda pagina e manca ancora il punto più importante, direi sostanziale...... ....e indipendente dal tipo di modello scelto..... Quando avrai messo ODV il modello NON provare assolutamente a FARLO VOLARE DA SOLO, ma vai al campo volo più vicino (cerca nell'elenco che c'è qui sul sito) o almeno fatti assistere già dai controlli pre-volo (ma meglio ancora sarebbe dalla fase di assemblaggio e bilanciamento....) da un AERO-modellista esperto.... Questo se vuoi riportare a casa il modello intero.....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
03 giugno 09, 00:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
03 giugno 09, 11:56 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
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Ora devo solo decidere se comprare una 5000 mAh 10C o una 3000 20C... ma a parita di corrente A assorbita dal motore durerebbero uguale, visto che la scarica fornita è simile?! Io conoscevo la regola di più Ah = più durata... ma 5000 mAh x 10C = 50A; 3000 mAh x 20C = 60A... A parità di assorbimento del motore (mettiamo 40C) sembra quasi che la 3000 mAh riesca a spingerlo un po' più... |
03 giugno 09, 12:07 | #18 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
05 giugno 09, 23:49 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se le mie conoscenze non sono errate (se lo fosserò pregherei gli utenti esperti di correggermi) dovrebbe funzionare così: esempio prima batteria: Batteria 5000 mAh 10C prima bisognerebbe capire se i 10C sono continui o massimi mettiamo che siano continui Significa che la batteria è in grado di erogare 5000 x 10 = 50000 mA cioè 50A Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (non 40C l'assorbimento lo devi esprimere in A o Ah) potremmo calcolare la durata del volo. Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle) 85% di 5000 mAh = 4250 mAh cioè circa 4,25 Ah 1 ora = 3600 sec il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita Tvolo(sec) = 4,25 x 3600 / 40 = 382 sec. pari a 6 min e 22 sec Esempio seconda batteria: Batteria 3000 mAh 20C mettiamo che siano continui Significa che la batteria è in grado di erogare 3000 x 20 = 60000 mA cioè 60A Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (come nellesempio precedente) potremmo calcolare la durata del volo. Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle) 85% di 6000 mAh = 5100 mAh cioè circa 5,10 Ah 1 ora = 3600 sec il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita Tvolo(sec) = 5,10 x 3600 / 40 = 459 sec. pari a 7 min e 39 sec Ovvio che se il tuo sistema aereo in volo assorbe mediamente 40A entrambe le batterie vanno bene. Il peso non è da trascurare perchè inciderà sugli assorbimenti reali in volo ma se parliamo di pochi grammi non sono poi così importanti, mi spiego Immaginiamo di preparare un modelo e di mandalo in volo Mentre vola provvediamo a misurare tutti i parametri possibili ed immaginabili (assorbimenti medi, istantanei, valore di tensione delle celle, velocità) e ovviamente il tempo di volo (poi atterriamo prima che le batteria scendano sotto la soglia di scaria) Riprepariamo il modello in maniera analoga ma questa volta lo zavorriamo con 30g (ovviamente lo bilanciamo e torniamo in volo). Rimisuriamo tutti i parametri possibili ed immaginabili compreso il tempo di volo Come è cambiato il tempo di volo? Qui mi/ti rispondo con costatazioni personali (ovviamente opinabili e discutibili) Io credo che se da principiante tu fai un volato tranquillo il tempo di volo non è poi così diverso, anzi direi che la differenza è non misurabile Altri sono i paramtri che incidono alla scaria delle batterie e quindi sul tempo di volo e questo solo una valutazione completa della telemetria potrà stabilirlo Io credo incidano sulle tue batterie: più una trentina di secondi a tutto motore che 30g di zavorra (bilanciata) piu una decina di Tonneau che 30g di zavorra (bilanciata) piu una decina Fiesler che 30g di zavorra (bilanciata) Ciao Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
06 giugno 09, 08:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
| riflessione
Ciao a tutti, io sono uno scopiettaro incallito ma qualcosa di elettrico faccio e non concordo con le vs. teorie sui "C"... ...probabilmente mi sbaglierò, ma come caspita fa a durare di più una batteria da 3000 mah di una da 5000 ???? vi torna? quel che so io è che i "C" esprimono la capacità che ha la batteria di dare in funzione della richiesta ricevuta dal regolatore ma se il suo serbatoio contiene 3000 mah quelli sono, non di più !!! quindi nel caso di bassi "C" e di un'alta richiesta non succederebbe altro che un'eccessivo surriscaldamento della batteria e una resa del motore sicuramente non del 100%, ecco perchè ci vogliono batt. con capacità di fornire più o meno corrente in più o meno tempo...i famosi "C"... scusa Antonio, nei tuoi conteggi (mi riferisco al secondo esempio) attribuisci alla batteria da 3000 mah una reale capacità di 6000 mah...ma non è vero, è e resta una batt da 3000 mah... Disponibile a ragionare ancora sull'argomento.... Buoni voli a tutti....
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
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