Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 22:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Prenditi la dx6 nuovaa 160-170 euro. E' una 2,4 ghz non avrai mai interferenze e potrai volare sempre tranquillo, senza l'ansia di precedenti ed improvvise interferenze. Le riceventi costano un po' di più, ma quando sfracello 1 o più modelli per interferenze noterai che costano poco per avere la tranquillita. Se si all'inizio opta subito per questa tecnologia
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 01:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
E del problema che in Italia l'uso di queste radio non è legale, che ne facciamo?

Alfredo

PS: la cosa mi interessa molto, visto che per ora sto usando la trasmittente di mio figlio ma prima o poi dovrò comprarne una mia.
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 02:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crawler

Data registr.: 27-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

premetto che ho già letto qua e là su internet, qualche guida del forum e vari post.
Vorrei però fare acune domande, perché la mole di dati trovati mi crea ancora più confusione!

1) LA RADIO!
Ho una vecchia radio 4ch 35mhz di un elicottero elettrico distrutto più volte, un mio amico ha pilotato per un po' aerei tipo EasyGlider con una radio simile, ma è passato dopo poco ad una Optic 6.
Io stavo valutando il momento di passaggio tra FM/PCM e 2,4 Ghz... Prima ero affascinato dalla Graupner/JR Mx-12 e dalla Spektrum DX6i, ma ho letto pareri discordanti circa il 2,4 Ghz, poi le riceventi costano anche di più!
Pensavo di rimanere, per ora, sui 35 Mhz (o meglio 40?) e ho aggiunto una radio alla lista: Graupner/JR Mx-16s, trovata nuova a circa 230€. Il prezzo, per un principiante come me, è comunque alto, ma ci sono 2 canali in più ed è più programmabile... meno immediato sicuramente di un telecomando non computerizzato, ma di sicuro un acquisto più duraturo.
Per il passaggio a 2,4 Ghz, in futuro, farei da me una modifica installando il modulo Assan anche se non predisposto "fisicamente", ma ho letto varie guide su come fare senza danni, potendo dunque scegliere con una sola radio tra FM, PCM e 2,4 Ghz con un paio di bottoni!

In vista anche di un futuro, rimanendo nel campo degli aerei e non degli elicotteri, vale la pena spendere 100€ più per una Mx-16s piuttosto che prendere una Mx-12 (trovata intorno a 135€)?

2) BATTERIE...
Ho capito poco e niente riguardo al discorso motore-regolatore-batterie. So a cosa servono, ovviamente, ma non come abbinarli!
Intanto non ho capito bene cosa sono i Kv del motore... ma ho letto che tra 1000-1800 vanno bene per qualsiasi aereo, io andrei su modelli Multiplex per ora, che sono anche leggerini...
Il motore, quindi, richiede un certo voltaggio e corrente... il regolatore ha delle sigle strane, le batterie lipo hanno altre sigle... 2-3s va bene, sono le celle (e quindi il voltaggio), i mAh so cosa sono, ma le sigle tipo 20C? Dovrebbe essere la scarica, giusto? Ecco, come faccio a scegliere una batteria giusta in base al regolatore e il regolatore in base al motore? Ecc ecc?!

Grazie mille, se dovessero esserci vecchi post a riguardo che non ho trovato, rinviatemici pure!

Roberto.
ti dico il mio parere

la dx5 va benissimo e la dx 6 e' una figate io le uso
un investimento sulla dx6 sono soldi spesi bene
all'inizio indubbiamente su un easy star sara' sprecata ma nel passo successivo a un trainer la sfrutterai specialmente se poi prosegui e passi ad aerei 3d acrobatici o a un jet,cisaranno un sacco di funzioni che ti ritorneranno utili per settare il modello in maniera che voli bene e specialmente in base ai tuoi pollici
ciao
Vecchio 23 maggio 09, 02:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di crawler

Data registr.: 27-05-2008
[QUOTE=Alfredo2;1567124]E del problema che in Italia l'uso di queste radio non è legale, che ne facciamo?

Alfredo

PS: la cosa mi interessa molto, visto che per ora sto usando la trasmittente di mio figlio ma prima o poi dovrò comprarne una mia.[/QUOTE

guarda questo e' tutto da vedere vengono venduto a basso wattaggio infatti sono nate per l'idoor ste radio
prendono benissimo e a distanze notevoli e arrivi a volare senza chiedere frequenze e cose varie accendi radio aereo e voli
Vecchio 23 maggio 09, 08:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
[QUOTE=crawler;1567144]
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
E del problema che in Italia l'uso di queste radio non è legale, che ne facciamo?

Alfredo

PS: la cosa mi interessa molto, visto che per ora sto usando la trasmittente di mio figlio ma prima o poi dovrò comprarne una mia.[/QUOTE

guarda questo e' tutto da vedere vengono venduto a basso wattaggio infatti sono nate per l'idoor ste radio
prendono benissimo e a distanze notevoli e arrivi a volare senza chiedere frequenze e cose varie accendi radio aereo e voli
..non è proprio così ci sono alcuni rivenditori che importano quelle full range, cioè con potenza non limitata, per il resto quoto.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 10:16   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2009
Grazie a tutti per i consigli!

Alla fine ho optato per la Mx 16s, trovata usata con la sua ricevente sintetizzata a prezzo d'occasione.
Quando mi farò un nuovo modello penso proprio di acquistare il kit Assan a 2,4 Ghz da Hobbycity e fare la modifica, con 85$ circa danno il modulo Tx e due riceventi a 6-7 canali. A meno che non trovi qualche Rx 35 Mhz a prezzo stracciato!

Ciao e grazie di nuovo,
Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks