BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Motore Kyosho GX 40 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/13367-motore-kyosho-gx-40-a.html)

flash70 02 ottobre 05 23:17

Oggi al campo ho notato che sul mio motore appunto un GX 40 del Calmato SPORT quando il pistone arriva nelle vicinanze del punto morto superiore praticamente è come se si bloccasse, il fatto è molto evidente quando svito la candela, altrimenti si nota meno.
Nel momento in cui si blocca se giro l'elica in uno dei due sensi sembra che si sentano degli scatti dentro.
Il motore comunque sembra funzionare normalmente, ma tutto cio è normale??

Giovanni

ALE1969 03 ottobre 05 10:29

Se il motore e' "ABC" il fatto che al pms sembra che si blocchi ( a motore freddo) e' normale, infatti la camicia di questi motori e' lievemente troncoconica(piu' stretta in alto) questo perche' al puntomorto superiore , a causa della combustione, la temperatura e' piu' alta e anche la dilatazione dei metalli tra i due punti e' differente, quindi per recuperare queste differenze e far si che durante il funzionamento venga recuperata questa differenza si fabbrica una camicia lievemente troncoconica,il risultato e' che il pistone per tutta l'intera corsa del pistone ,anche se privo di fasci elastica(nei motori ABC non ce'), avra' comunque la sua bella tenuta.

fai4602 03 ottobre 05 17:59

Citazione:

Originally posted by flash70@02 ottobre 2005, 22:17
Oggi al campo ho notato che sul mio motore appunto un GX 40 del Calmato SPORT quando il pistone arriva nelle vicinanze del punto morto superiore praticamente è come se si bloccasse, il fatto è molto evidente quando svito la candela, altrimenti si nota meno.
Nel momento in cui si blocca se giro l'elica in uno dei due sensi sembra che si sentano degli scatti dentro.Il motore comunque sembra funzionare normalmente, ma tutto cio è normale??

Giovanni

Gioco del piede di biella.

flash70 03 ottobre 05 19:07

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 ottobre 2005, 15:59
Gioco del piede di biella.

Ok, l'importante che sia normale, l'ho notato per caso perchè avevo tolto la candela altrimenti non me ne sarei mai accorto.

Grazie

Giovanni

ginopilotino 04 ottobre 05 00:43

Citazione:

Originally posted by flash70@03 ottobre 2005, 18:07
Ok, l'importante che sia normale, l'ho notato per caso perchè avevo tolto la candela altrimenti non me ne sarei mai accorto.

Grazie

Giovanni

Per un ABC bisogna iniziare a preoccuparsi quando non si blocca più, vuol dire che è spompato.

flash70 04 ottobre 05 18:15

Ok, ho capito che è normale anche perche ho controllato all'interno ed è ancora tutto lucido come fosse nuovo, èppure il modello ha più di 70 voli alle spalle.

Grazie

Giovanni

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002