19 maggio 09, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
| CG di un ala bassa
Mi è sorto un dubbio, ricordo vagamente di aver letto che il CG di un aereo ad ala bassa va controllato con l'aereo a testa sotto, ricordo male??? Sto preparando una vecchio Siai MArchetti che costruii 10 anni fa e che dopo un volo di collaudo molto movimentato (non avevo mai costruito un modello da zero e non avevo neanche bilanciato il modello ) quindi sto posizionando batterie ricevente e controllando bene il bilanciamento. |
19 maggio 09, 15:38 | #2 (permalink) Top |
User |
si controlla a testa in giù perchè altrimenti avendo il baricentro sopra al punto d'applicazione del sostegno (modo figo per dire 2 dita sotto che lo tengono) sarebbe come cercare di mettere una matita in piedi sulla punta e quindi sarebbe impossibile trovare un punto di assoluto equilibrio, ma anceh se lo metti a testa in su riesci ugualmente a stabilire un range di un paio di mm (tolleranza assolutamente accettabile visto il tipo di modello) entro il quale si trova il baricentro
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
19 maggio 09, 17:54 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A me andrebbe il sangue alla testa se dovessi verificare il baricentro di un'ala bassa a testa in giù
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 maggio 09, 20:35 | #5 (permalink) Top |
User |
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto siete pignoliiii a cappottina ingiù vi piace di più? e a gambe (del carrello) all'aria? o preferite a deriva verso il basso? penso che l'utente in questione abbia capito che la testa alla quale mi riferivo era quella del pilotino dentro al modello e non la sua e se invece non l'ha capito e s'è appeso coi piedi al soffitto per bilanciare un modello beh, tanto peggio per lui, uno così scemo se lo merita a scanso di equivoci: QUANDO HO SCRITTO A TESTA IN GIù INTENDEVO COL MODELLO SOTTOSOPRA pertanto non rispondo di danni derivanti da scarpe cianate al soffitto, impiccagioni di alluci, riabaltamenti di abitazioni e similari (aoh, ogni tanto siete na palla)
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
19 maggio 09, 20:39 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 maggio 09, 21:05 | #8 (permalink) Top |
|
20 maggio 09, 00:05 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione: ma sono l'unico al mondo che tiene il modello su due dita e guarda il modello in pianta per decidere ad occhiodove deve cascare il baricentro? al masismo se voglio fare il precisino faccio un paio di tacchette di riferimento sulle ali a matita, giusto per avere un idea più precisa...... vedo cose assurde sul forum, gente in paranoia per un ala RETTANGOLARE o leggermente rastemata.....
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
Bookmarks |
| |