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Vecchio 18 maggio 09, 23:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742

Ciao a tutti!

Domenica ho preso la mia prima lezione di volo e ho imparato a "volare alto" :-)
In effetti c'è tutto il tempo di recuperare gli errori... fino a quando non si scende per cercare di atterrare.
Infatti ho fatto il solito errore da pivello cercando di "raddrizzare" il mio aereo dopo una virata dando il comando AL CONTRARIO
Quest'ultimo schianto (il sesto da quando l'ho montato) è stato fatale per le ali (vedi foto allegate).

Ok ecco le domande.
Ho visto che esiste il ricambio ma non l'ho trovato online in Italia. Domani provo a chiedere al mio negoziante se può procurarmelo e quanto costa.
Però sarebbe sicuramente più divertente ripararlo, anche perché facendo "a modo mio" potrei recuperare anche il gioco degli alettoni (vedi qui)

Spassionatamente, voi le riparereste? (l'acquisto di un nuovo modello per me è economicamente fuori discussione)

Se decidessi di ripararle, mi dareste qualche suggerimento? Non so nulla di materiali, ecc... L'unica cosa che so è che l'ala è in EPP.

Inoltre, vorrei dotare gli alettoni di servi indipendenti ma collegati allo stesso canale (essendo elettronico i collegamenti non sono un problema per me). I dubbi che ho riguardano sempre la meccanica.

L'aereo non ha il carrello e dovrebbe atterrare sull'erba: posso mettere un servo esterno alla fusoliera sotto l'ala? Devo annegarlo nell'ala e far sporgere solo la squadretta o posso metterlo tutto esterno appoggiato su un lato?
Come ancoro il servo all'ala?
Come ancoro una squadretta su un alettone in EPP?

Grazie a tutti,
Willy.
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Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742-dsc04643.jpg   Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742-dsc04644.jpg   Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742-dsc04645.jpg   Ho distrutto le ali del mio SkyHawk TW-742-dsc04646.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 23:47   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Se decidessi di ripararle, mi dareste qualche suggerimento? Non so nulla di materiali, ecc... L'unica cosa che so è che l'ala è in EPP.

Inoltre, vorrei dotare gli alettoni di servi indipendenti ma collegati allo stesso canale (essendo elettronico i collegamenti non sono un problema per me). I dubbi che ho riguardano sempre la meccanica.
a me pare riparabile, passerà qualcuno a dirti come, ma non sono malissimo (colla, nastro, magari un longherone extra).

Per i servi, se sono collegati allo stesso canale non sono indipendenti, non farei fatiche inutili. Ed in caso mettilo sopra per non strapparlo in atterraggio....
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Vecchio 19 maggio 09, 00:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Kalel
 
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Riparabilissimo armati di stuzzicandeti e colla(attack va bene) ,metti gli stuzzicadenti tra le 2 parti poi uniscile bene e metti la colla tornera' come nuova mi e' capitata una cosa analoga con l'esystar durante un l'atterraggio non mi sono accorto che c'e' un paletto metallico e ha tagliato l'ala di netto come con un rasoio l'ho sistemata come ti ho detto ed e' tornata come nuova per sicurezza ho dato anche una passata di nastro telato nella zona interezzata
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da Kalel Visualizza messaggio
Riparabilissimo armati di stuzzicandeti e colla(attack va bene) ,metti gli stuzzicadenti tra le 2 parti poi uniscile bene e metti la colla tornera' come nuova mi e' capitata una cosa analoga con l'esystar durante un l'atterraggio non mi sono accorto che c'e' un paletto metallico e ha tagliato l'ala di netto come con un rasoio l'ho sistemata come ti ho detto ed e' tornata come nuova per sicurezza ho dato anche una passata di nastro telato nella zona interezzata
Humm...

Se quello che vedo è normale poLListirolo espanso, temo che l'attack lo "divori" in un battibaleno ....

Ad occhio, con un velo di poliuretanica sulle "fratture" credo che possa tornare robusto come prima.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 19 maggio 09, 08:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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riparala con la poliuretanica che va a riempire ogni piccolo buco. se proprio vuoi mettere due servi mettili sopra e affogali nell'epp (il servo deve essere in linea col dorso dell'ala). Ma per quello che deve fare il modello due servi sono inutili.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 19 maggio 09, 09:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Domenica ho preso la mia prima lezione di volo e ho imparato a "volare alto" :-)
In effetti c'è tutto il tempo di recuperare gli errori... fino a quando non si scende per cercare di atterrare.
Infatti ho fatto il solito errore da pivello cercando di "raddrizzare" il mio aereo dopo una virata dando il comando AL CONTRARIO
Quest'ultimo schianto (il sesto da quando l'ho montato) è stato fatale per le ali (vedi foto allegate).

Ok ecco le domande.
Ho visto che esiste il ricambio ma non l'ho trovato online in Italia. Domani provo a chiedere al mio negoziante se può procurarmelo e quanto costa.
Però sarebbe sicuramente più divertente ripararlo, anche perché facendo "a modo mio" potrei recuperare anche il gioco degli alettoni (vedi qui)

Spassionatamente, voi le riparereste? (l'acquisto di un nuovo modello per me è economicamente fuori discussione)

Se decidessi di ripararle, mi dareste qualche suggerimento? Non so nulla di materiali, ecc... L'unica cosa che so è che l'ala è in EPP.

Inoltre, vorrei dotare gli alettoni di servi indipendenti ma collegati allo stesso canale (essendo elettronico i collegamenti non sono un problema per me). I dubbi che ho riguardano sempre la meccanica.

L'aereo non ha il carrello e dovrebbe atterrare sull'erba: posso mettere un servo esterno alla fusoliera sotto l'ala? Devo annegarlo nell'ala e far sporgere solo la squadretta o posso metterlo tutto esterno appoggiato su un lato?
Come ancoro il servo all'ala?
Come ancoro una squadretta su un alettone in EPP?

Grazie a tutti,
Willy.

assolutamente riparabile..... nemmeno pensare a buttare un ala messa cosí...

anche io ti consiglio un velo lo poliuretanica (la trovi al brico o da castorama...) attento che si espande per cui ne basta un velo... poi quella che esce la carteggi...

per i 2 servi mettili se ti piace fare l'esercizio costruttivo.. (cosa secondo me sempre divertente...) ma comunque mettili sopra... ps rinforza il punto in cui metti la squadretta sull alettone, con 2 piccole guance di betulla da 0,4 sopra e sotto l'alettone...

ciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
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Vecchio 19 maggio 09, 10:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Grazie ragazzi, siete stati utilissimi.
Avevo già letto che la ciano si mangia l'EPP ma non sapevo cosa usare in alternativa.
Ma il nastro telato è quello tipo TESA?

Non è un po' pesante? Ne esiste di apposta per il modellismo?

Non so se è un metodo comune di trasmissione del movimento, comunque prima era fatto così:
- un solo servo sotto l'ala in posizione centrale che andava a scomparire dentro la fusoliera.
- dalla squadretta partivano 2 astine piegate a Z con forcella al fondo, tutto dentro la fusoliera.
- Qui altre 2 astine con occhiello (per la forcella delle prime) andavano a intubarsi con un angolo retto per trasmettere il movimento agli alettoni.
- ma non è finita qui: alla fine del tubo un altro angolo retto per poi infilarsi finalmente dentro l'alettone.
È complicato da spiegare a parole, se volete quando vado a casa faccio qualche foto (di quello che è rimasto) e la posto.
Comunque alla fine di tutto questo "ambaradan" il gioco era esagerato. Questo il motivo della mia ipotesi di mettere 2 servo direttamente sulle ali (scusate l'imprecisione nel definirli indipendenti).

Ciao e grazie,
Willy.
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Vecchio 19 maggio 09, 14:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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E' il classico sistema per muovere gli alettoni, niente di complicato anzi......
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Vecchio 19 maggio 09, 15:41   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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La ciano non si mangia l'EPP, ma si mangia il polistirolo: cerca di capire con certezza di cos'è fatta l'ala. Comunque la poliuretanica non mangia niente, e riempie bene i buchini. Quel nastro, usato con parsimonia, non ti appesantisce poi così tanto. Alternativamente trovi (anche nei brico) il nastro fibrato, che dovresti usare trasversalmente.


Infine, la movimentazione dei tuoi alettoni è a barre di torsione: usuale, io non l'ho mai fatta ma solo perché ho aeroplanini. Se è tutto sfasciato puoi sostituirla con qualcosa di più semplice ma a servo sempre unico e centrale...
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Vecchio 19 maggio 09, 16:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Grazie SlowFlyer.
Quello è il nastro con cui sono fatte le cerniere degli alettoni. Non ne conoscevo il nome. Ora lo so.
Ho trovato sul forum una foto di un sistema a barra di torsione identico al mio. Eccola:


Letto il tuo suggerimento ho cercato qualche immagine di sistemi con un solo servo centrale. Ho visto che si possono collegare le barrette direttamente tra servo centrale e alettoni.

Nel mio caso si formerebbe un angolo a 45 gradi.
Però dovrei fare uno scarico nella fusoliera per far uscire le barrette (è un ala alta e il servo è sotto l'ala). La cosa non mi disturba ma ho paura di rompere tutto al prossimo schianto (so che ci sarà! )
Un altro sistema semplice a servo unico centrale?

Willy.
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