Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 14:20   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
tirarlo fuori prima no, eh?



ps.
come calcolo la corda? 1/3 della larghezza o c'è qualche calcolo più professionale-complicato-astruso?
la seconda che hai detto... la prima vale con pianta rettangolare.

Finding mean aerodynamic chord (mac) and C.G. Graphically

Non ti ho passato subito web-o-calc perché conviene anche sapere il perché. I calcoli di Paolo sono fin troppo belli... mai fatti, di solito ragiono (poco) su spinta . Con un occhio alla velocità.
Però ti avevo passato il documento linkato da Cecco, no? A me pare così chiaro e semplice...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
perchè mi *pare* che non dia una risposta univoca come fa l'altro....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:07   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
perchè mi *pare* che non dia una risposta univoca come fa l'altro....
soggetto? chi sono l'uno e l'altro?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 20:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Comincio a perdermi anch'io......

Ho scaricato il pdf di cecco e ho vistato anche

Nuovo Sito Helifly

però ho ancora un dubbio .....
il motore non deve essere in asse con la fusoliera ma " visto da davanti " deve essere leggermente disassato in basso e sx .????
chiedo questo perchè ho notato che dovrò modificare il vecchio supporto all'interno della naca in quanto il Keda ha un supporto diverso dal suo originale



grazie

Ultima modifica di Paolo72 : 15 maggio 09 alle ore 20:22
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 20:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
non hai mica detto che ti servono 250watt?
il motore che hai postato, da quello che hai scritto te ne da 200 w di picco.
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 21:47   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
Comincio a perdermi anch'io......

Ho scaricato il pdf di cecco e ho vistato anche

Nuovo Sito Helifly

però ho ancora un dubbio .....
il motore non deve essere in asse con la fusoliera ma " visto da davanti " deve essere leggermente disassato in basso e sx .????
chiedo questo perchè ho notato che dovrò modificare il vecchio supporto all'interno della naca in quanto il Keda ha un supporto diverso dal suo originale



grazie
Arieccomi ....
Il motore dovrà mantenere il disassamento dell'originale (circa 1 grado a dx e 1 grado in basso (guardando da seduto sull'aereo)) occhio piuttosto alla distribuzione dei pesi in modo da mantenere il baricentro al suo posto .

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 01:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Ok ricevuto grazie cecco

stasera ho finito di rifare il supporto del carrello, ho tolto il suo originale che era troppo flessibile e ho messo uno di alluminio.....(5g in più ) molto ma molto meglio...domani posto le foto con il progetto nel caso vi possa interessare..
intanto per il BL , credo che mi orienterò su questo:

Motore Brushless Keda 3019/12 1000kv

Motore Brushless Keda 3019/12 1000kv
per modelli da 850 a 1270 grammi di peso.
Peso 145gr.
Albero motore 5mm
3/4 Celle Lipo
Corrente di utilizzo 25 ampere con 3 celle,
15 ampere con 4 celle
Massima corrente 37 ampere 3celle
Massima corrente 27 ampere 4 celle

per il regolatore tengo in considerazione quella di "Massima corrente ???"

perchè in tal caso avevo visto questo :

Regolatore brushless Himodel 40A opto no bec

Ultima modifica di Paolo72 : 16 maggio 09 alle ore 01:45
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 07:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
stai attento quel regolatore non ha il bec.... come taglia però ci siamo....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 14:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Allora come promesso posto il progetto e le foto per realizzare un supporto del carrello del CAP 232 (benchè possa essere utilizzato anche su altri modelli)

Materiale necessario:

1 - (1) Barra di alluminio 40x4x1,5 cm
2 - (6) Viti autofilettanti 2x4
3 - goniometro
4 - Dremmel ( o utensile simile)
5 - Truschino ( per tracciare sull alluminio)


carrello 5.zip

Cap 232-nuovo_carrello_cap232.jpg
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 00:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Dimenticavo, nell'attesa del motore e regolatore ho cambiato i servo originali con dei Zebra..... adesso risponde molto più fluidamente..(fluidamente????? si può dire????...mah) ..comunque son contento

Spruzzolo ....per il bec
la domanda mi sorgie spontanea ... mi serve assolutamente ????
mi puoi chiarire il vantaggio di averlo ... o non averlo

comunque grazie a tutti per i vostri consigli, gentilissimi e competenti,
se riesco a ri-tirare su il mio CAP lo devo a voi

ah ... a proposito, tempo fa mi ero cimentato nella costruzione in depron di un Cessna ( dwg\pdf\dxf scaricati da internet ) ma mi sono fermato nel momento di dover curvare il depron...girando nel forum ho letto che bisogna scaldarlo con il phon.... io l'ho fatto ma non sono riuscito a curvarlo bene per finire la fusoliera... allora è li fermo da un annetto , come posso fare ????

Ultima modifica di Paolo72 : 17 maggio 09 alle ore 00:41
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cap 232 Rosario Aeromodellismo 10 29 settembre 14 07:22
Cap 232 xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 18 15 aprile 06 15:36
Cap 232 fabio77 Aeromodellismo Principianti 0 07 novembre 05 17:35
CAP 232 .60 nicolapodda Aeromodellismo 7 25 ottobre 05 08:03
CAP 232 Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 123 17 ottobre 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002