12 maggio 09, 11:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Suggerimento recupero gioco alettoni Tw-742 Sky Hawk
Buongiorno a tutti. Essendo un pivello sono nuovo del forum e approfitto del primo topic per presentarmi. Se volete andare subito alla domanda saltate in basso doce c'è il titolo in grassetto. Mi chiamo Willy e ho sempre avuto il sogno dei radiocomandi fin da piccolo ma mai realizzato a causa della mancanza di denari. Il 5 maggio di quest'anno, alla veneranda età (modellisticamente parlando) di 36 anni la mia fidanzata mi ha regalato un Pithiness Series Tw-742 Sky Hawk come quello della foto Dopo averlo montato sono andato la campo volo di Montalto Dora (TO) dove alcuni gentilissimi piloti me lo hanno trimmato. Domenica prossima probabilmente prenderò la mia prima lezione di volo con doppia radio istruttore/allievo. Dopo aver passato svariate ore al simulatore, non ho resistito alla tentazione e ho fatto alcuni voli "di prova" sull'erba alta. Beh, dire che è uscito illeso sarebbe azzardato però vola ancora. Quello di cui mi sono reso conto è che è estremamente lento nella risposta all'inversione di direzione degli alettoni (i puristi non me ne vogliano se non uso i termini corretti) ed ecco l'oggetto di questo post. Gli alettoni hanno molto gioco. Se provo a muoverli dolcemente col dito vedo che ogniuno di loro si sposta di 3 mm sui circa 3 cm di larghezza, pari a circa 6 gradi. 1) È normale? 2) Potrei recuperare il gioco costruendo una molla a spillo in acciaio armonico da fissare sulla "cerniera" dell'alettone? (la cerniera è realizzata con del nastro adesivo rinforzato!!!) Grazie a tutti per l'attenzione, Willy. |
12 maggio 09, 13:55 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
3mm di gioco sono un poco troppi...... dovresti rivedere il collegamento tra il/i servo/i e gli alettoni (squadretta sul servo, forcellina o barilotto, barretta di trasmissione o bowden, forcellina o barilotto, squadretta sulla parte mobile). Comunque visto che hai la possibilità di farlo vedere ad un esperto fatti consigliare da lui. Ciao e benvenuto Francesco Edit Dimenticavo.... le cerniere in scotch vengono montate su modelli ben più costosi e a meno che non siano montate male vanno benissimo.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 maggio 09, 14:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Segui i consigli di Cecco: le astine di comando (oppure i bowden) non devono flettere, all'uopo vedi di incollare dei supporti sulla loro lunghezza, inoltre i fori sulle squadrette non devono essere molto più grandi del diametro delle astine le quali dovrebbero entrare quasi forzate. Buoni voli, Alberto P.S. hai una fidanzata molto intelligente |
12 maggio 09, 23:21 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie a entrambi, siete stati gentilissimi. In effetti, da una prima occhiata, mi sono reso conto che i fori sulla squadretta del servo (unico per i 2 alettoni) sono molto più grandi del diametro dell'astina di comando (piegata a Z). Il foro è stato allargato da un intervento "in garanzia" del venditore (una forcella non funzionava bene e mi ha sostituito entrambe le coppie astina-forcella). Ma c'è dell'altro: sull'alettone non c'è una squadretta ma bensì un'altra astina intubata che ha parecchio gioco nel tubo stesso... Posterò foto e mi farò consigliare dagli amici esperti. Grazie ancora, Willy. |
13 maggio 09, 10:40 | #5 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Soluzioni. Per il gioco della zeta dentro la squadretta del servo: 1) sostituire la squadretta, oppure 2) colare una goggia di adesivo cianoacrilato (il volgare Attack) nel foro con la zeta inserita e lasciar seccare tutta la notte. Altamente consigliata una spruzzata di attivatore per cianoacrilato. Prima di accendere la radio e muovere il servo, ruota l'astina delicatamente a mano faceldole compiere un paio di movimenti a 180° dentro il foro, giusto per sbloccarla un po', altrimenti potresti rischiare di rompere la squadretta. Per il gioco dell'astina dentro il tubetto: stesso procedimento, ma prima di mettere le gocce di ciano, prendi un pennellino e spalma l'astina con un po' d'olio (sbloccaviti, olio d'oliva etc.), facendolo penetrare un pelino anche nel tubetto, altrimenti poi l'astina cianata non la muovi più. NB: non so di che materiale sia il tubetto. Se è di metallo tutto ok. Se è di plastica NON ci mettere l'olio, specie quello d'oliva, perchè l'olio a lungo (breve) andare mangia la plastica. Nel qual caso lascia tutto così o fai attenzione con il ciano, mettendone appena una microgoccia. Inoltre controlla che il pezzo di astina che si infila nell'alettone non abbia preso gioco. Se l'ha preso, incollalo col Vinavil. Non so di che materiale sia l'alettone, ma tieni presente che il cianoacrilato mangia il polistirolo. Anche quello apposito per il polistirolo. Meno, ma un po' se lo magna sempre... Marco |
13 maggio 09, 11:00 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Marco. Hai centrato perfettamente il problema. Per la squadretta pensavo addirittura di cambiare foro e di mettere l'astina in uno più esterno per guadagnare in "reattività" (ora è nel foro centrale, il terzo di 5). Proverò con l'Attak. Non sapevo dell'esistenza di "attivatori per la cianoacrilica". Immagino di poterlo trovare dal ferramenta. Tutti i tubetti sono di plastica trasparente. Alettone e ala sono in polistirolo (mi hanno detto il nome preciso del materiale ma non lo ricordo). Il pezzo di astina che si infila nell'alettone è intubato anch'esso ma non mi sembra che abbia gioco. Un'alternativa alla cianoacrilica per il polistirolo? Una bicomponente? Grazie a tutti, Willy. |
13 maggio 09, 11:34 | #7 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Se ti trovi bene con il comando, la zeta lasciala dov'è, poi quando ci avrai preso la mano la sposterai più all'esterno, guadagnando in reattività sul comando alettoni, appunto. L'attivatore serve per far seccare velocemente la ciano laddove ci metterebbe una giornata (a parte le dita, quelle le incolla all'istante ) Lo vendono in bombolette spray, sicuramente nei negozi di modellismo, anche in rete. Dubito che si trovi in ferramenta, comunque prova. C'è chi lo fa con acqua e bicarbonato, ho sentito dire... Per il polistirolo, non usare la ciano, neppure quella apposita per polistirolo. Meglio il Vinavil, riempie meglio, anche se è lento a seccare. Nei negozi di modellismo trovi anche la "colla alifatica", molto simile alla vinilica, ma più rapida e tenace. Un'alternativa più rapida, e un po' più costosa, è l'epossidica bicomponente. Altrimenti di rapido ed economico c'è la colla a caldo, da applicare con una pistolina a bassa temperatura (quelle piccoline cinesi da pochi euri) altrimenti fondi il poli. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 13 maggio 09 alle ore 11:37 |
Bookmarks |
| |