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User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
| Apertura luce carburatore.
Ho ultimato l'assemblaggio del mio primo modello a scoppio (Calmato), quanta fatica ma anche tanta soddisfazione.http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/smile.gif Ora mi accingo a collegare il tirante dal braccio del servo al carburatore ma non so da che parte iniziare poichè non conosco le operazioni e loro sequenza per determinare l'esatta apertura della luce del carburatore. Presumo che siano interessate le corse di apertura o chiusura dello stick o trim del gas ed è per questo che una Vostra spiegazione sarebbe assai gradita. Infine vorrei conoscere se nel contesto bisogna agire anche sugli spilli del massimo e minimo oppure rimandare le loro regolazioni, se necessarie, all'atto dell'accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
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User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Roma - Campo WACO
Messaggi: 23
| Citazione:
Rimanda la regolazione del massimo a quando avrai avviato il motore, utilizzando come regolazione iniziale quella prevista dal manuale accluso col motore (se è nuovo tienilo abbondantemente grasso)... P.s.: il calmato è un modellino semplice ma fatti assistere da un istruttore perché può comunque essere molto complicato per un neofita.. Baci e in bocca al lupo. | |
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User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,forse qualche mm e' esagerato,rischi che quando lo accendi il motore e' troppo accellerato e ti fai male,soprattutto se lo accendi da solo(spero di no). Quindi direi come ti e' stato detto accendi la radio e metti il gas al minimo,assicurati che il trim del gas sia a zero (cioe' se hai i trim meccanici che siano posizionati in mezzo),cosi' potrai con il trim regolare di fino il minimo e spegnere il motore,e posiziona la leva sul carburatore in modo che rimanga una luce di circa 1mm. Se quando lo accenderai l'apertura non sara' sufficiente la regolerai con il trim |
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User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non so quale radio e quale motore tu abbia ma le "operazioni" di base da fare sono sempre e stesse. metti lo stick del gas al centro ( metà corsa ) metti il trim del gas al centro, se la tua TX è dotata di sub trim ti assicuri che anche questo ( del canale 3 ) sia a 0 ) accendi la RX ( ovviamente con TX accesa e stick gas al centro ) e verifichi che la posizione della squadretta del servo gas sia al centro, se non lo fosse la sposti sino ad ottenere questa posizione. ti assicuri che la vite di battuta del minimo permetta la totale chiusura della farfalla ( cioè, questa vite se presente, non deve agire ) prepari il rinvio dell'acceleratore fissandolo ( come da istruzioni ) in modo che la farfalla del carburatore sia ( più o meno ) a metà apertura con servo al centro. porti lo stick al minimo e controlli che la farfalla rimanga aperta di ca 1mm ( se così non fosse devi agire, dalla tx, regolando l'END point, o fine corsa, del CH3 in modo da raggiungere il risultato ) ripeti quanto sopra per il massimo, a stick tutto giù ( o sù..dipende come piloti ) il carburatore deve essere tutto aperto senza che il servo sforzi. se la tua TX è dotata di throttle-cut ( spegnimento motore ) imposti a questa funzione una corsa di ca 25-30% ed assegni questo comando ad un interruttore a tuo piacimento e verifichi che, con stick al minimo, agendo sull'interruttore, il servo faccia quella corsa in più che farà chiudere del tutto il carburatore permettendoti di spegnere il motore i ritocchi del minimo saranno fatti sul campo, a motore acceso, usando il trim evita di toccare gli spilli di regolazione della carburazione sperando di esserti stato di aiuto ti ricordo che per le prime accensioni del motore, rodaggio e primi voli, è meglio che ti segua una persona esperta....
__________________ Simone | |
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User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
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X Smartgirl - Pollovolante e Losisi. Grazie per le Vostre risposte - ne farò sicuramente tesoro. Preciso che il motore è un OS 46 e la trasmittente Graupner MX 22. Senz'altro mi farò affiancare da altra valida persona all'atto della prima accensione del motore. Vi saluto - Ferdinando.
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