Domande assemblaggio elektro junior s - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 maggio 09, 04:27   #1 (permalink)  Top
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Domande assemblaggio elektro junior s

Eccomi qua con alcune domande che verranno ritenute sicuramente stupide...

Nel montare l' EJ mi son venuti dei dubbi:

-i fili che escono dal motore una volta spelati vanno saldati a dei jack di metallo per poi essere collegati al variatore, in che modo devo fissare questi jack ai fili spelati? le guaine di plastica per ricoprirle sono parecchio larghe, come si fissano?

- per l'elica viene detto sempre se le mie traduzioni sono corrette di mettere del frena filetto sulle viti che le fissano? va bene un qualsiasi frena filetto?

-devo avere per forza un servo tester per mettere i servo in posizione neutrale? una volta piazzati i servo con che colla li fisso al modello?

-ma un manuale in italiano non si trova proprio? nessuno lo ha mai tradotto?

Grazie mille in anticipo...
nemesis80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 08:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Originalmente inviato da nemesis80 Visualizza messaggio
Eccomi qua con alcune domande che verranno ritenute sicuramente stupide...

Nel montare l' EJ mi son venuti dei dubbi:

-i fili che escono dal motore una volta spelati vanno saldati a dei jack di metallo per poi essere collegati al variatore, in che modo devo fissare questi jack ai fili spelati? le guaine di plastica per ricoprirle sono parecchio larghe, come si fissano?

Vanno saldati con lo stagno. Infili il termoretraibile (la guaina di plastica) sul filo, poi saldi il connettore allo stesso. Fatto ciò fai scorrere il termoretraibile portandolo sul conbnettore e con un accendino lo scaldi fino a che aderisce per bene. L' accendino tienilo lontano altrimenti si squaglia..... se ne hai abbastanza puoi fare delle prove prima....

- per l'elica viene detto sempre se le mie traduzioni sono corrette di mettere del frena filetto sulle viti che le fissano? va bene un qualsiasi frena filetto?

si anche se io non ho mai avuto l'esigenza di usarlo

-devo avere per forza un servo tester per mettere i servo in posizione neutrale? una volta piazzati i servo con che colla li fisso al modello?

No, se hai una radio buona con la funzione subtrim puoi centrare i servi in modo perfetto. Se riesci ad avvitare i servi anzichè incollarli è meglio, almeno se vorrai levarli è più facile. Non so in che materiale sia il modello,ma va bene la 5 minuti, la poliuretanica.....

-ma un manuale in italiano non si trova proprio? nessuno lo ha mai tradotto?

Grazie mille in anticipo...
buon lavoro
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gRiNgO
 
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ne approfitto per chiedere delucidazioni sulla funzione subtrim,come funziona esattamente e qual è la differenza con i trim normali?
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Vecchio 13 maggio 09, 13:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Per retrarre il termoretraibile la cosa migliore è la pistola termica ma normalmente la cosa più agevole è usare direttamente il saldatore (non proprio di punta magari) sfiorando il termoretraibile e girando il filo in modo da distribuire il calore.... con un attimo di pazienza viene perfetto.
Al posto del frenafiletti puoi utilizzare una goccia di smalto per le unghie (rigorosamente rosso) .
Per i servi: collegali alla radio senza le squadrette e accendi tx e poi rx così li avrai a zero e potrai mettere le squadrette ortogonali al corpo del servo; per fissarli puoi usare una goccia di colla a caldo (non troppo calda altrimenti sciogli il polistirolo !!) oppure del biadesivo o della colla epossidica (dopo aver avvolto il corpo del servo con del nastro adesivo o del termoretraibile in modo da poterlo staccare al bisogno).
Se il servo dovesse entrare giusto giusto nel vano predisposto (magari un poco a forzare) basta anche una goccina di ciano (io quelli alari dell Easy glider li ho bloccato con una striscia di nastro da pacchi trasparente e son tre anni e diverse decine di ore di volo che stanno li buoni buoni).


Ciao

Francesco
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 maggio 09, 14:19   #5 (permalink)  Top
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ne approfitto per chiedere delucidazioni sulla funzione subtrim,come funziona esattamente e qual è la differenza con i trim normali?
La differenza sostanziale è che il trim agisce sul comando, mentre il subtrim sul canale.
Per farti capire, supponi di avere un modello con 1 servo per ogni alettone. Poniamo che i servi siano collegati ai canali 1 e 6, è il caso Hitec.
Montati i servi e i rinvii, scopri che l'alettone sinistro non è allineato bene e non hai modo di sistemare il difetto meccanicamente (che sarebbe sempre la cosa migliore).
Vai nel menu subtrim della radio e selezioni il canale 6, quindi lo sistemi impostando il valore in modo che si allinei. Mentre fai questo vedrai che l'altro alettone, collegato al canale 1 non si muove.
In volo però magari vedi che il modello tende a rollare a sinistra, quindi usi il trim e dai qualche tocchetto a destra. In questo modo fai muovere entrambi gli alettoni, nel caso specifico il destro si solleverà un po' e il sinistro si abbasserà.
Quel trim agisce sul comando alettoni: che tale comando sia poi suddiviso su 1 o 2 servi non importa.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 15 maggio 09, 15:44   #6 (permalink)  Top
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La differenza sostanziale è che il trim agisce sul comando, mentre il subtrim sul canale.
Per farti capire, supponi di avere un modello con 1 servo per ogni alettone. Poniamo che i servi siano collegati ai canali 1 e 6, è il caso Hitec.
Montati i servi e i rinvii, scopri che l'alettone sinistro non è allineato bene e non hai modo di sistemare il difetto meccanicamente (che sarebbe sempre la cosa migliore).
Vai nel menu subtrim della radio e selezioni il canale 6, quindi lo sistemi impostando il valore in modo che si allinei. Mentre fai questo vedrai che l'altro alettone, collegato al canale 1 non si muove.
In volo però magari vedi che il modello tende a rollare a sinistra, quindi usi il trim e dai qualche tocchetto a destra. In questo modo fai muovere entrambi gli alettoni, nel caso specifico il destro si solleverà un po' e il sinistro si abbasserà.
Quel trim agisce sul comando alettoni: che tale comando sia poi suddiviso su 1 o 2 servi non importa.

Ciao!
Ueilà airone della Bassa, che terra pesti?
Domenica vado a Ferrara a fare uno scambio (Pilatus porter Vs. Reichard XL3200, poi passo dal Mauri e rientro at home, nel Pom ho una sfilata canina con la Belva (anzi, 2 belve, tupo muta di cani), pensa che dovevo fare il giudice alla 6 ore di Molinella ma nn ci sarò.

ps come sta il Variant?
Vuoi che porti un fazzolettone di carbonkio al Mauri, così metti in squadro la fuso???

Bye.
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Vecchio 15 maggio 09, 16:28   #7 (permalink)  Top
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Ueilà airone della Bassa, che terra pesti?
Domenica vado a Ferrara a fare uno scambio (Pilatus porter Vs. Reichard XL3200, poi passo dal Mauri e rientro at home, nel Pom ho una sfilata canina con la Belva (anzi, 2 belve, tupo muta di cani), pensa che dovevo fare il giudice alla 6 ore di Molinella ma nn ci sarò.

ps come sta il Variant?
Vuoi che porti un fazzolettone di carbonkio al Mauri, così metti in squadro la fuso???

Bye.
Di nulla Gringo...

Uhééééé, batman! Grazie dell'offerta, ma non importa... con qualche pezzuola e un po' di poliestere il Variant sta benissimo e ha ripreso a solcare i cieli... col baricentro giusto stavolta!!!

Mo soccia, che vita sociale intensa che hai... la prossima volta che vieni da qualche parte con la cagnolotta dimmi qualcosa che mia moglie vorrebbe vederla (e giocarci, of course!)

Ciaoooo!
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Fabrizio
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Vecchio 15 maggio 09, 16:19   #8 (permalink)  Top
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La differenza sostanziale è che il trim agisce sul comando, mentre il subtrim sul canale.
Per farti capire, supponi di avere un modello con 1 servo per ogni alettone. Poniamo che i servi siano collegati ai canali 1 e 6, è il caso Hitec.
Montati i servi e i rinvii, scopri che l'alettone sinistro non è allineato bene e non hai modo di sistemare il difetto meccanicamente (che sarebbe sempre la cosa migliore).
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In volo però magari vedi che il modello tende a rollare a sinistra, quindi usi il trim e dai qualche tocchetto a destra. In questo modo fai muovere entrambi gli alettoni, nel caso specifico il destro si solleverà un po' e il sinistro si abbasserà.
Quel trim agisce sul comando alettoni: che tale comando sia poi suddiviso su 1 o 2 servi non importa.

Ciao!
grazie per la risposta molto chiaro
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