27 settembre 05, 21:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
Messaggi: 365
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ciao a tutti.. quando si programma il regolatore per i motori elettrici si può impostare il freno.. ma cosa fa? significa che se lascio lo stick a 0 il motore non gira liberamente, mentre se non c'è il freno il motore con stick a 0 gira in tutti e 2 i sensi di rotazione? è solo un'ipotesi, perchè non so cosa sia.. in aggiunta chiedo anche.. in che occasione è meglio impostare il freno e in quale occasione è bene disinserirlo? grazie |
27 settembre 05, 22:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Ciao. Il freno agisce con lo stick al minimo (tutto GIU') e provvede a frenare l'elica evitando che giri per effetto del vento dato dal movimento. Normalmente viene usato con le eliche pieghevoli, e cioè frenando l'elica permette la sua chiusura, o se si vuole diminuire l'effetto freno dato dall'elica in rotazione per effetto "girandola". E' preferibile evitarlo nell'uso con riduttori (o almeno settarlo su soft) per evitare sollecitazioni eccessive sugli ingranaggi. |
27 settembre 05, 22:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
| Citazione:
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28 settembre 05, 09:18 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Normalmente il freno si usa sui motoalianti con elica pieghevole, per agevolare il ripiegamento delle pale, e non si usa ad es. in acrobazia, in quanto l' elica libera agisce da "freno aerodinamico" nei tratti in picchiata regolarizzando la velocità e impedendo che raggiunga valori troppo elevati, questo perchè un' elica in "folle" è un ottimo freno aerodinamico, ed a volte serve e a volte no. Per il settaggio di solito questo è possibile, in quasi tutti i regolatori, senza dover entrare nella programmazione, solo con lo stick, ma vi sono eccezioni, quindi leggere bene le istruzioni in modo da non trovarsi un difficoltà. Mi è capitato a volte di non settare correttamente il freno, e o il motoaliante continuava a volare con l' elica che girava, ed eri giù in pochi secondi, oppure sul pluri l' elica si bloccava e per rallentare la discesa dovevi tener dentro un poco di motore. |
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