27 settembre 05, 19:20 | #2 (permalink) Top |
User |
allora gli alettoni sono di norma all'estremità dell'ala e si muovono alternati, uno su e uno giù, e servono a far rollare il modello. si alza l'ala dove si abbassa l'alettone. i flap, vicini alla radice dell'ala, si muovono concordamente verso il basso, e servono quando sono abbassati ber abbassare la velocità di stallo, ovvero per rellentare in atterraggio. i flapperoni sono un ibrido, si usa sui tuttala, praticamente si muovono sia concordamente che discordamente, e opportunamente miscelati servono sia a rollare che a cabrare-picchiare. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
27 settembre 05, 19:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
Sei stato chiarissimo,grazie!! | |
27 settembre 05, 21:13 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Quelli dei tuttala sono gli elevoni. ciao Simone | |
27 settembre 05, 22:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
Grazie del chiarimento | |
28 settembre 05, 07:07 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
29 settembre 05, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Un'ultima considerazione e' che contrariamente al pensiero comune, i flap, non servono a rallentare l'aereo ma a modificare il profilo dell'ala per aumentarne la portaza ed abbassare la velocita' di stallo. Come effetto secondario piuttosto sgradevole lo stallo si verifica in modo piu' improvviso e violento.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
29 settembre 05, 16:20 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
I flap a fessura se utilizzati con poca incidenza (15°) servono per creare portanza aggiuntiva ed abbassare la velocità di stallo, estratti totalmente (30° e +) servono per per rallentare e/o perdere quota senza aumentare la velocit. i Diruttori (detti anche freni, tipo Multiplex e simili si usano sugli alianti) servono a perdere quota senza aumentare la velocità (per i non esperti; usarli SOLAMENTE in volo rettilineo, no virate e no picchiate...) ps NON fate MAI quello che vedete fare es ai piloti di Pilatus, di Wilga ecc. se non l' avete provato CENTINAIA di volte, se guardate il Film Air America con Mel Gibson c' è un Pilatus Porter VERO e senza trucchi che atterra in salita in 50 metri, non provate a farlo in pendio.... |
29 settembre 05, 17:31 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
si ma il pilatus ha l'elica con passo invertibile....l'è n'altra roba... Ho visto piloti di pilatus porter che atterrano prima dei paracadutisti che mollano fuori.... E' spettacolare vedere l'aereo scendere a 70° di inclinazione col motore a giri alti e l'elica a fare da freno...a 10 metri dalla pista richiama e si ferma in 15 metri.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 settembre 05, 17:34 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Gli alettoni si alzano, il che produce una cabrata mentre il cabra punta, ne risulta un freno. Cmq il Pilatus Porter può atterrare in 14 metri (fermo) e decollare in 25 metri...ingegneria Elevtica ehhhhhhh per poi non parlare del nuovissimo PC-21
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
differenze tra 4 e 6ch | micky1 | Elimodellismo in Generale | 18 | 11 dicembre 07 22:56 |
Differenze tra.... | bulugninu | Radiocomandi | 1 | 07 dicembre 07 19:49 |
differenze? help | mauretto | Radiocomandi | 2 | 07 dicembre 07 19:22 |
Differenze .45 .51 .61 | ask21 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 13 giugno 07 12:51 |
Differenze | francolvr | Aeromodellismo | 1 | 31 ottobre 06 15:16 |