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User Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
| cambio motorizzazione
Sono di ritorno dalla mia seconda sessione di volo; sessione corta oltre ogni aspettativa. ho fatto due giri; il primo è durato 4 minuti... il secondo pure. la cosa preoccupante è che il "secondo round" è stato possibile grazie a un amico che, impietosito dalla mia faccia delusa, si è offerto di darmi una ricaricata "di fino" con un triton ubergalattico (invece del mio caribatteria giocattolo) mi pare evidente che con le batterie al nickel farò poca strada. qualcuno mi suggerisce una combo ECONOMICA di batteria/esc/caricabatterie/motore? in particolare mi piacerebbe un esc in grado di usare sia brushless che motori a spazzola.... preciso che il modellino attualmente monta un 480 che, ora come ora, mi sembra essere sufficiente. ps. mi servirebbe anche il caricabatterie... ripeto: ECONOMICO. non vorrei finire col dover spendere più di quanto ho pagato l'aereo ![]() |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
![]() Non esiste né ha particolare senso (uno ha due fili l'altro tre, per esempio...). Poi un regolatore brushed ce l'hai già, no? La cosa più economica che puoi fare è prendere una LiPo, un Lipo saver, un carichino, e continuare a usare il motore che hai. Se vuoi cambiare tutto stai già facendo un passo verso il virus ![]() Il carichino più economico in assoluto costa 4,95$ e molti te lo sconsiglieranno. Qualsiasi caricabatteria molto economico va a 12V, per cui devi procurarti un alimentatore (per esempio canibalizzando un pc). Riguardo il motore, dipende molto da quanto spazio c'è per l'elica, perché se ce n'è poco dovrai prendere qualcosa con abbastanza giri, se no metti un'elica più grande e te la cavi. Io darei un'occhiata ai motori/eliche usati nelle conversioni su RCGroups... poi ci risentiamo per una mano più concreta. Ah, riguardo l'economia: hai voluto spendere poco, qualcosa ci perdi, no? | |
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User Data registr.: 21-01-2009
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![]() Citazione:
speravo che potesse esserci un microswitch per passare da brushless che spazzola ... dopotutto so che ci sono esc che "accettano" sia lipo che nickel. va beh che alla fin della fiera il motore è quello che costa meno, mi sa... Citazione:
Citazione:
in linea di massima pensavo, a mero titolo di esempio a una cosa come questa. RC Model 1200 KV Outrunner Brushless Motore & 30A ESC su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Citazione:
a me hanno sparato cifre "entry level" da 80 euro o giù di li ![]() immagino che sto cosino da 5 dollari non faccia il bilanciamento... Citazione:
Citazione:
il modello lo conosci; tra l'estremità dell'elica e il tubo di carbonio della coda c'è a malapena un paio di centimetri, forse meno. per usarne una più grossa dovrei "portare su" l'attacco del motore. credo si possa fare, ma ho paura di sbilanciare troppo il modello. Citazione:
ma, ti dirò.... pensavo di dover scendere a compromessi con altro (qualità dei servi, della radio...) alla fin della fiera motore e batteria sono quasi standard per questo tipo di modelletti... | ||||||||
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Wing Dragon/Wing Dragon 4/Begin-Air Series Planes Tips & Tricks - RC Groups (per esempio: Attachment browser: The_New_Motor.gif - RC Groups) Questo rende le cose più semplici, 7" è già decente. Il TowerPro che vedo usato da più persone è un 1750kV, per darti un'idea. Mi sembrano tutte conversioni esagerate, visto che il 480 dovrebbe dare meno di 300gr di spinta... In quella pagina trovi anche scritto che hai bisogno di peso in punta se passi alle LiPo, che sono più leggere. Una via di mezzo potrebbe essere quella di scegliere un motore più leggero, in modo da avere meno bisogno di bilanciare (tanto ti serve poca potenza). Tra i motori ipereconomici io prenderei questo, per 3 celle (anche se già con 2 ti dà quasi la spinta del 480): FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor , stessa categoria, o questo con qualche giro in più: FC2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (li trovi anche su HobbyCity per poco meno). Sono 41gr, qualcosa risparmi in peso da bilanciare sul muso. NB: niente in contrario rispetto al motore di Ebay, semplicemente di motori riconoscibili per quanto economici trovi più dati relativamente a assorbimenti, celle, etc; comunque anche quello va bene e nello stesso negozio trovi anche un equivalente del secondo che ti ho linkato. Piuttosto, se devi prendere più cose fatti i conti su HobbyCity o GiantCod rispetto ai costi totali, perché messo tutto assieme probabilmente risparmi sulla spedizione. Citazione:
Semmai dei caricabatterie seri sono interessanti le dotazioni di sicurezza, che ti impediscono di fare stupidaggini. Il più economico in assoluto è questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S $4.95 (io ne ho preso uno come backup e per vederlo). E' chiaro che c'è il minimo indispensabile, però per esempio carica le celle singolarmente, per cui non sbilancia (ma nemmeno bilancia.. se una cella è molto sbilanciata non la recuperi perché si ferma prima). Si basa sugli integrati usati nei cellulari. Altro limite: corrente fissa, per cui non carichi batterie piccolissime, e se carichi batterie oltre gli 800mAh stai più tempo, perché non eroga di più. Della stessa famiglia ci sono i vari carichini Esky che trovi anche in Italia a pochi soldi. Entry level più seri: se guardi per esempio da Jonathan, ci sono diversi Robbe e Graupner da 20 euro, poco più se con bilanciatore. Già lì potresti stare tranquillo, ma dai un'occhiata alla sezione Batterie e caricabatterie così ti fai un'idea. | ||||
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User Data registr.: 21-01-2009
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beh, i prezzi che mi stai prospettando sono assai più umani.... 20 euro di caricabatteria, altrettanti di batteria sono ragionevoli come cifra. dopo tutto non ho grandi pretese; mi basta "star su" qualche minuto in più... niente altro. solo un paio di dubbi ulteriori... ho provato a cercare lipo saver; più che altro trovo un circuitino che segnala tramite led quando la carica va sotto un certo limite, ma nulla che "taglia" l'erogazione una volta giunti a un limite di carica. avresti a portata un linkino? ![]() inoltre... ho visto i motori che mi hai proposto. ho visto che l'asse del motore è assai corto e non filettato. l'elica "va su" semplicemente a incastro? |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma non ne ho mai usato uno, e ne hai bisogno solo se devi riusare il regolatore che hai (che magari è anche compatibile lipo, chi lo sa?). I motori necessitano di un mozzo, in generale (io ne vedo pochissimi filettati). Così: 3mm Prop Adapter . Quello di Ebay ha già qualcosa di simile (però dall'altra devi avere spazio in fusoliera per l'asse motore che sporge). | |
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User Data registr.: 21-01-2009
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il mio esc sono quasi certo non sia lipo compatibile ![]() circa il mozzo... mi pare di capire che si attacchi all'alberino come il mandrino del trapano alla punta... è così? porta pazienza.. ma la mia elica sembra semplicemente incollata direttamente sull'albero... ![]() |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Tra l'altro oggi, secondo giorno in campo di volo, sono stato abbastanza per aria (20'? ben distante dal cutoff, ero a 3,8 per cella) con questa batteria e il FC2812 che ti suggerivo con elica 7x4. | |
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User Data registr.: 21-01-2009
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uh! il prezzo delle batterie è una simpatica sorpresa! pensavo di dover spendere assai di più... (anche perchè partivo dal presupposto, evidentemente errato, di dover puntare almeno a un pacco da 3 celle. alla fin fine mi pare di capire che in realtà i prezzi siano ben più che accettabili... |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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