02 maggio 09, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
| Brake on e Brake off: quali differenze?
Ho cambiato il variatore del mio Minimag e ho notato che era pre-configurato con il freno su off e quindi a motore spento quando l'aereo plana l'elica gira. Siccome è la prima volta che uso un variatore con il freno settato su off mi chiedo che differenze vi siano ad averlo oppure no. Sul mio Minimag con Motore BL Outrunner Himax 2812-1080 elica 8x6 e LiPo 2 celle (per ora, poi passo alle 3 celle) il freno come è meglio settarlo? Mi chiedo anche se il motore girando a vuoto produce tensione e se questa possa danneggiare qualcosa tnx |
02 maggio 09, 15:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
No, la tensione creata dal motore non crea alcun problema al regolatore... Per quanto riguarda il freno, viene utilizzato nei motoalianti con elica ripiegabile, così il motore quando si spegne, si blocca e fa si che l'elica si ripieghi e non faccia attrito con l'aria. Per quanto riguarda gli altri modelli meglio non metterlo perchè l'elica girando crea meno attrito che stando ferma.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
02 maggio 09, 22:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Scusa ma l'elica girando crea più atrito fa da freno motore, invece se la blocchi il modello va più veloce, hai mai atterrato con modelli a scoppio con motore a minimo o spento? Ti garantisco che la differenza si vede | |
03 maggio 09, 01:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Si Alberto, hai ragione!! Ho scritto una grandissima min**** chiedo scusa per l'errore...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
03 maggio 09, 01:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Il disco "spazzato" dall'elica in movimento ha un effetto frenante maggiore della sola superficie dell'elica ferma (frenata). Ovviamente parliamo di elica in movimento a basse velocità, non di elica che produce trazione. | |
Bookmarks |
| |