Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 09, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Misurazione velocità e altitudine..quali strumenti?

Ciao ragazzi, mi interessa molto l'idea di poter registrare la velocità e l'altitudine raggiunte dai miei modelli..ma non sono sicuro di conoscere quali sono gli strumenti adatti..per la velocità penso che lo strumento più preciso sia il tubo di pitot..o sbaglio?

eventualmente pensavo di acquistare questo..

FlyModelComponents :: Telemetrie EAGLE TREE :: SENSORI DI MISURA :: Sensore di velocità V3 STANDALONE

per l'altitudine sullo stesso sito ce ne sono vari tipi..e per registrare i dati cosa mi occorre?

qualcuno sa spiegarmi bene il funzionamento di questi strumenti e il modo d'uso?

grazie mille
Vecchio 29 aprile 09, 12:08   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

penso che un semplice logger GPS possa fare al caso tuo. Buono ed economico l'iBlue 747 di cui si è parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-con-gps.html
Vecchio 29 aprile 09, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
penso che un semplice logger GPS possa fare al caso tuo. Buono ed economico l'iBlue 747 di cui si è parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-con-gps.html
grazie.. gran bell'oggetto,ora finisco di leggermi la conversazione.. l'unica cosa è che mi sembra un pò grandino..mi piacerebbe poter effettuare queste misurazioni anche su un modello non tanto grande come il mio funjet..
Vecchio 29 aprile 09, 12:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

..scusa ho letto ora che il peso è di 72 grammi batteria inclusa..penso sia accettabile anche per il mio funjy..
Vecchio 29 aprile 09, 21:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Possiedo sia il Sensore di velocità V3 STANDALONE (tubo di pitot) che il Sensore di quota V3 STANDALONE e confermo che sono ottimi.
Facili da usare, si montano in un attimo ed abbastanza precisi.
Tieni presente che sono oggetti utilissimi ma che non si usano sempre, per esempio: nel mio FunJet monto il pitot per vedere le variazioni di prestazione quando cambio il setup.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Possiedo sia il Sensore di velocità V3 STANDALONE (tubo di pitot) che il Sensore di quota V3 STANDALONE e confermo che sono ottimi.
Facili da usare, si montano in un attimo ed abbastanza precisi.
Tieni presente che sono oggetti utilissimi ma che non si usano sempre, per esempio: nel mio FunJet monto il pitot per vedere le variazioni di prestazione quando cambio il setup.
capisco, ma non riesco a comprenderne bene il funzionamento.. inoltre di cosa necessitano per registrare i dati e poterli visualizzare sul pc? come si montano? a cosa si collegano?
Vecchio 30 aprile 09, 13:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Cercherò di fare chiarezza!
Il Sensore di quota V3 STANDALONE non fà altro che misurare la differenza di pressione atmosferica che c'è a terra rispetto la quota. Quando lo alimenti fà lo zero automaticamente e registra la depressione massima (altezza) del volo, visualizzandolo nel display.

Il Sensore di velocità V3 STANDALONE (tubo di pitot) ha 2 sensori incorporati e misura la differenza di pressione tra l'aria che affluisce dalla velocità (dinamica) e quella dell'ambiente (statica).

Dai sensori STANDALONE visualizzi solo il picco massimo (altezza max - Velocità max) ma se vuoi visualizzare graficamente i dati, devi registrarli con l'apposito datalogger: il Micro Power E-LOGGER V3. In oltre con l'E-LOGGER V3 hai la possibilità di registrarti altri dati come la tensione, corrente, movimento servo e altro.

Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Cercherò di fare chiarezza!
Il Sensore di quota V3 STANDALONE non fà altro che misurare la differenza di pressione atmosferica che c'è a terra rispetto la quota. Quando lo alimenti fà lo zero automaticamente e registra la depressione massima (altezza) del volo, visualizzandolo nel display.

Il Sensore di velocità V3 STANDALONE (tubo di pitot) ha 2 sensori incorporati e misura la differenza di pressione tra l'aria che affluisce dalla velocità (dinamica) e quella dell'ambiente (statica).

Dai sensori STANDALONE visualizzi solo il picco massimo (altezza max - Velocità max) ma se vuoi visualizzare graficamente i dati, devi registrarli con l'apposito datalogger: il Micro Power E-LOGGER V3. In oltre con l'E-LOGGER V3 hai la possibilità di registrarti altri dati come la tensione, corrente, movimento servo e altro.

Bye

grazie, sei stato chiarissimo..penso di aver capito!

quindi se ho capito bene senza il logger nel display di entrabi i sensori rimangono segnati solo i picchi massimi.. il mio dubbio nasceva dal fatto che se i dati sul display fossero in tempo reale..una volta tornato a terra mi segnassero i valori iniziali.. ma invece cosi possono fare al caso mio..

adesso cercherò di capire se mi conviene ordinare questi strumenti o se è meglio l'iblue come mi consigliava simone..
Vecchio 30 aprile 09, 19:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Scusate l'ingenuità della domanda ma... l'antenna gps del tom tom potrebbe tornare utile allo scopo?
Vecchio 30 aprile 09, 19:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Scusate l'ingenuità della domanda ma... l'antenna gps del tom tom potrebbe tornare utile allo scopo?
Io ho usato il Garmin Etrex per registrare tutto ogni secondo (posizione, velocità, quota) del volo del Pilatus Jamara da 2,5 metri a.a.
I navigatori per auto registrano solo il percorso stradale a quanto mi risulta.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks