28 aprile 09, 20:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Finalmente finito ma?????
Ho finalmente finito di costruire il mio primo modello Haces higt preso da Albyone però ora c'è un qualcosa che non mi quadra.Il modello in questione è un acro con profilio simmetrico biconvesso proggettato per volare con permax 400 e riduttore,io però avendo un brushless ho detto perchè no.Però dopo aver assemblato il tutto mi sono messo alla ricerca del baricentro,sò per certo che il baricentro su questo modello è tra il 25/28% dal bordo di entrata quindi essendo la distanza tra Be e BU 19cm ho preso i due punti a 4.25cm dal BE e ho provato e totalmente cabrato,ok proviamo a 28% cabrato ugualmente.Poi ho pensato;che stupido ho batterie e motori più leggeri,rispetto al progetto originale ma mica tanto(motore 72gr come un 400 e lipo 2200 3 celle di cui non sò il peso preciso ma più di 100gr)quindi devo aggiungere un pò di peso in punta parto con 20 gr cabrato,30 cabrato e cosi via fino a passare circa i 100 e ancora cabrato.Io volevo stare sul leggero con questo modello ma ora mi ritrovo con un modello che di per se pesa circa 400gr poi 72 di motore poi più di 100 di batteria e circa altri 100 di piombo in punta con il risultato che il modello è salito di peso come un macigno,in punta pesa un enormità e ancora non è bilanciato staticamente.A dimenticavo me devo tenere conto degli alettono nel calcolo del CG no vero???Please help
|
28 aprile 09, 20:14 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' un ala bassa? | |
28 aprile 09, 20:42 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Giralo sottosopra, in modo che diventi un "ala alta" e misura così il baricentro.. Per calcolare più o meno il CG, quella percentuale rapportala solo alla CORDA DI RADICE, senza stare a guardare l'ala che a meno di fortissimi rastremazioni, dovrebbe dare comunque una buona approssimazione del CG almeno per il primo volo Citazione:
Beh.. se c'è scritto dietro al longherone allora è diverso | ||
28 aprile 09, 21:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
Scusate la mi ingnoranza ma sono un pò scarso in fatto di nomi tecnici e mi stò un pò confondendo per una cosa banale,ma che cosa è la radice di un ala??E a cosa mi serve,io pensavo che per calcolare il CG dovessi semplicemente predere il segno al 25/28% dal bordo di entrata dell'ala e niente più.
|
28 aprile 09, 22:08 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Il 25-28 può essere anche il 30-33, e comunque dell'ala completa: l'alettone contribuisce alla portanza. In questo caso, se le proporzioni tue sono quelle del progetto, 7/24= 29%. Se vuoi stare al 25% devi tenerti ai 6cm. | |
Bookmarks |
| |