28 settembre 05, 01:17 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Cosa credi che usassero prima che uscisse l'oracover? o prima ancora il monocote? la carta! e i modelli erano a scoppio. La carta, se tesa prima col tendicarta e poi trattata col turapori diventa perfettamente impermeabile e lucida. Un'ottima superficie da verniciare. n.b. l'ultimo modello che ho rivestito era un Beaver di 2,5 metri d'ala (ho aiutato un socio). La carta è stata tesa su ali, timoni, parti mobili e fusoliera (malgrado fosse tutta rivestita in balsa). A carta trattata e lucidata il modello ha acquistato niente poco di meno che 35 grammi! con fondo e vernice + carta il modello pesava 85 grammi in più a colorazione finta. Impossibile avere risultati simili con fibra o oracover. Addirittura il solarfilm è più pesante.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 settembre 05, 13:56 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
29 settembre 05, 18:33 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
|
Io provengo da anni di modellismo statico, e non mi è mai riuscito di dare la vernice lucida in modo perfettamente omogeneo. Pertanto preferisco rivestimenti già colorati. Non me la sento di fare quel lavoro di carteggio, già dovrò lavorare con la turapori. Non è un problema di sciogliere (anche se con la nitro non si scherza) ma di impregnare. Tempo da starci dietro ne ho poco, pertanto sto cercando soluzioni sbrigative ed efficenti. Ho comprato anche un pò di Monokote, quando porterò avanti i lavori e passo alla copertura vi dirò com'è venuto. Il forum è un'ottimo posto per scambiarsi idee e imparare qualcosa di nuovo .... pertanto chiedo.
__________________ - Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t - Easyglider |
01 ottobre 05, 14:14 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2004 Residenza: Verona
| Citazione:
Ciao Odi, potresti spiegarmi meglio la tecnica di ricopertura con carta, cioè che tipo di carta si usa che tipo di colla e magari qualche dritta su come stenderla e su come finire il tutto quale turapori quale vernice, ecc... sai devo ricoprire un trainer e sinceramente mi sono bloccato in quanto se compero l'oracover mi costa più del modello e se c'è una tecnica alternativa ne sarei molto felice ;-) ... oppure se sai indicarmi qualche link dove magari c'è già spiegato tutto ben venga. Grazie mille | |
01 ottobre 05, 20:22 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Stendere la carta si fa più in fretta a farlo che a dirlo Punto primo, tratta le superfici di contatto con del normale turapori diluito (circa 100%) con del solvente nitro. Ad ogni mano segue una levigata con carta da vetro grana 600, fai almeno 2 o 3 mani (più mani fai, meglio aderirà la carta). Malgrado tu levighi la balsa, questo non toglierà i micropeli del legno che traterranno la carta. Ok, fatto questo munisciti di un vaporizzatore con dentro normale acqua, lacca tendicarta, oppure, lacca bicomponente (trasparente) oppure di turapori (li ho messi in ordine di facilità di utilizzo). Tutti e tre devono cmq essere diluiti con diluente nitro (nel caso della lacca bicomponente devi usare il suo solvente apposito). La carta deve essere "pesante" tanto quanto basta, non ricordo le grammature, ma ce ne sono di finissimi sino a più dense per modelli più grossi...qui dipende dalle dimensioni del tuo modello. Prepara la carta della dimensione che ti serve (si tratta di carta con contenuti di cotone, la trovi in tutti i negozzi di modellismo) con qualche eccedenza. Ora inumidisci la carta (INUMIDIRE e non slozzare ), questo farà "gonfiare" le fibre, in poche parole la carta si stende ed aumenta la sua superficie (circa del 5%), stropicciala un pochino e poi adagiala sula parte che devi rivestire, noterai subito che i pelucchi della balsa trattengono la carta! Ora con la lacca che hai scelto ed un pennellino ripassane i bordi (SOLO i bordi!) La nitro dissolverà il turapori nella balsa con l'effetto di ancorare la carta alla balsa e dato che la nitro asciuga prima dell'acqua, la carta sarà ancorata prima che cominci a tirare. Non appena i bordi sono ben asciuttti passa la lacca dappertutto facendo ben attenzione che le sulle aprti di contatto la carta sia ben adesa. Non appena asciugherà la carta si ritirerà del suo 4/5% circa tendendo ben bene la superficie. Una volta asciutto sarà neccessario fare più mani, pensa che più mani farai e più la carta diverrà rigida..io in genere ne faccio da 10 a 20. ad ogni mano la carta va levigata con carta vetrata grana 1000 o superiore. Mi raccomando va levigata, ma non assottigliata. Finito il tutto la superficie è perfettamente impermeabile e pronta per qualsiasi vernice tu preferisca...anche se la sola carta, leggermente trasparente da effetti molto belli. Spero di essere stato abb chiaro Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
01 ottobre 05, 22:14 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
[attachmentid=10269]
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 agosto 07 alle ore 13:20 |
Bookmarks |
| |