25 aprile 09, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
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| principiante chiede consigli
salve a tutti mi chiamo giuseppe e sono di bari.sto cercando di costruire un albyone (facendo un pò di casini con le semiali che mi stanno venendo un pò na schifezza) comunque ieri sono andato in un negozio e ho chiesto info sullo speed 400,regolatore,ecc.. il negoziante mi dice che ormai non si usano più e che mi avrebbe dato: brushless (PERMAX BL-X 22-13) 20 euro Regolatore MULTIcontBL-17 20 euro li-po 20 euro carica li-po 20 euro. io pensavo di prendere solo motore e regolatore e poi alimentarli con le classiche 7 celle kan NiMh.posso fare questa ultima cosa?i prezzi vi sembrano onesti?il motore è valido?io non riesco a capire le caratteristiche che mi servono dei motori sparsi nei negozi on-line.naturalmente meno spendo e meglio è...fatemi proposte di accoppiamenti motore-regolatore adatti alle mie esigenze.grazie mille a tutti |
25 aprile 09, 18:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 136
|
I prezzi sono adeguati (euro più, euro meno) ai prodotti che ti ha elencato. Il negoziante ti ha detto una cosa abbastanza vera sul fatto che non si usano più, nel senso che ormai brushless e lipo la fanno da padroni. Secondo me potresti seguire i suoi consigli, considerando che normalmente quando il modello non ti soddisfa più, l'elettronica è sempre "trapiantabile". Con il classico Spped 400 e le NiMh forse risparmi qualcosina, ma poi diventano inadeguate per qualsiasi altro utilizzo. Fabius |
25 aprile 09, 18:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
Messaggi: 402
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scusa xkè dovrebbero diventare inadeguate?non è per fare polemica sono curioso e ignorante in materia..il fatto è che al momento non posso spendere molti soldi per quest'hobby quindi le ni-mh mi evitano anke di comprare un altro caricabatt..a proposito con le ni-mh posso usare il caricabatt della tx hitec?credo di sì se le batterie hanno il la spina adeguata...
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25 aprile 09, 21:59 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| poca potenza, molto peso, poca autonomia, vita breve delle batterie (le stilo non sono adattissime per erogare i 10A di uno speed 400). Su un aereo più avanzato un simile complesso non sarebbe adatto, ci si puo' accontentare ma.... secondo me il negoziante ti ha dato un consiglio condivisibile.
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26 aprile 09, 10:55 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
L'autonomia dipende dalla capacità: una nimh da 1000 mAh ti fa volare come una LiPo da 1000 mAh. Solo che la nimh pesa almeno il doppio... fai bene a prenderle per quello e perché le carichi in un'ora invece che in una notte. Qui info in generale sui sistemi propulsivi (perché batteria motore e regolatore li scegli assieme all'elica, attento): http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf EDIT: ho dato un'occhiata alle caratteristiche del tuo motore e forse per Albyone è un po' leggero (non per la potenza ma per il bilanciamento, essendo nato per un 400). Dai un'occhiata ai thread su Albyone per capire che genere di motore e batteria mettere. Ultima modifica di SlowFlyer : 26 aprile 09 alle ore 11:02 |
26 aprile 09, 13:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
Messaggi: 402
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sì sì ok...comunque era per il peso che ero orientato sullo speed 400 e sulle ni-mh...perchè il progetto di albyone prevede questo equipaggiamento.pensavo che montando il brushless almeno lascio le ni-mh che pesano in modo da non stravolgerlo completamente
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26 aprile 09, 14:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Novara
Messaggi: 136
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Per quanto riguarda il caribatterie, se prorpio volessi utilizzare delle NiMh potresti usare lo stesso della radio. Considera però che normalmente questa viene caricata di norma con una corrente pari a circa un decimo della sua capacità (tradotto= se la batteria della trasmittente è da 1000 mAh di capacità, di solito il caricabatteria in dotazione eroga 100 mA di corrente). Ciò vuol dire che la carica dura almento 10 ore. Se lo usi per caricare la batteria del modello vuol dire caricare tutta la notte, andare al campo, fare un volo di pochi minuti e restare senza elettroni, a meno che tu non ti faccia una scorta di pacchi batteria da caricare uno alla volta durante la settimana per fare 4~5 voli la domenica mattina. A questo punto ritorna in ballo il fattore costo.... Chi ti ha consigliato di attrezzarti con lipo e carichino adeguato non ti ha dato un cattivo consiglio... In bocca al lupo!! |
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