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Vecchio 26 settembre 05, 10:29   #11 (permalink)  Top
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Infatti il diodo sui motori e' messo al contrario rispetto allo scorrimento della tensione, se girate la polarita' del motore dovete anche girare il diodo altrimenti, mettete in corto il regolatore.
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Vecchio 26 settembre 05, 10:31   #12 (permalink)  Top
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Anvedi.......perciò è effettivamente un rischio.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 settembre 05, 12:55   #13 (permalink)  Top
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bè si impara sempre qualcosa,comunque tutto risolto funziona a dovere grazie!
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Vecchio 26 settembre 05, 16:03   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 settembre 2005, 08:48
Mi ripeto : non è che il motore non gira perché non passa la corrente ? ed il diodo così è come se facesse da interruttore ?

E' successo pure a me la stessa cosa. Quando alcuni anni fa ho attrezzato uno tzagi con un mini regolatore che prevedeva l'utilizzo di un diodo sul motore, non invertii inizialmente il diodo e il motore non girava e basta.
forse stiamo dicendo la stessa cosa... vedi il diodo dome una valvola, e il motore come una turbina. se alimento turbina e valvola da una parte, l'acqua passerà nella turbina e la farà girare. se faccio il contrario, l'acqua passerà attraverso la valvola fregandosene della turbina, perchè è "più facile" (non so come dirlo meglio) passare nella valvola.

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 26 settembre 05, 19:08   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@26 settembre 2005, 15:03
forse stiamo dicendo la stessa cosa... vedi il diodo dome una valvola, e il motore come una turbina. se alimento turbina e valvola da una parte, l'acqua passerà nella turbina e la farà girare. se faccio il contrario, l'acqua passerà attraverso la valvola fregandosene della turbina, perchè è "più facile" (non so come dirlo meglio) passare nella valvola.

ciao!
Io invece la vedo come un circuito "aperto" e se non lo "chiudo" corrente nisba.
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Vecchio 26 settembre 05, 20:05   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 settembre 2005, 18:08
Io invece la vedo come un circuito "aperto" e se non lo "chiudo" corrente nisba.


non capisco... come lo vedi te? il diodo fa passare corrente in un solo verso. punto. non c'è nient'altro da dire...

ciao!
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Vecchio 26 settembre 05, 20:37   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@26 settembre 2005, 19:05


non capisco... come lo vedi te? il diodo fa passare corrente in un solo verso. punto. non c'è nient'altro da dire...

ciao!
Appunto come dico io: se passa fa girare il motore, se non passa il circuito è aperto e basta.
La corrente non torna indietro perchè non si muove, rimane nel pacco.
E se rimane nel pacco, con i contati aperti, come fa questo ad andare in corto ?

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Vecchio 27 settembre 05, 15:52   #18 (permalink)  Top
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ho capito! tu dici che il diodo si collega

+ diodo motore -

io dico

+ diodo -
+motore -


ciao!
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Vecchio 27 settembre 05, 16:10   #19 (permalink)  Top
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Detto in maniera leggermente più tecnica, il diodo è collegato in parallelo al motore e non in serie.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 settembre 05, 16:40   #20 (permalink)  Top
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Il diodo si monta in parallelo ai terminali del motore, questo viene fatto per tagliare fuori i picchi negativi che provengono dal motore (quindi il diodo e' montato rovesciato rispetto all'alimentazione), la soppressione dei picchi viene fatta per salvaguardare i Mosfet di potenza.
Con i Mosfet moderni il diodo non si mette piu' perche' gia' presente dentro al mosfet (ad esempio e' presente nell' IRL2203), di solito lo si vede bene dal datasheet.
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